Mirkulikkiu
Io metterei anche i due Left4Dead
Ecco, questo mi ricorda la discussione una volta sul perché i pcisti pensano a L4D quando si parla di survival horror mentre i consolari a Silent Hill ovvero 2 giochi estremamente diversi.
In questo caso, bisognerebbe come già stato detto chiarire il concetto di "survival" per questo thread perché se viene considerato survival ogni gioco dove si deve sopravvivere a orde di nemici allora qualsiasi shump o beu a scorrimento è survival a questo punto (senza la componente horror però).
Quello che dico può sembrare ridicolo ma alla fine, se non ricordo male, è stato proprio il primo RE a autodefinirsi "survival horror" quando il termine non esisteva ancora e abbiamo visto che fine ha fatto la serie, questo vuol dire che il genere stesso si è evoluto (ci mancherebbe) fino a diventare qualsiasi action con orde di mostri da annientare oppure ci sono limiti ed è proprio RE che ha superato quei limiti quindi è uscito dal genere per far parte di un altro, ibrido o meno?
Oppure il termine "survival horror" è stata solo una mossa commerciale ormai superato e oggi bisogna ridefinirlo per parlare di un mole di giochi dove la componente horror e l'atmofera ansiogena fanno da padrona?
Alla fine è l'autore del thread a decidere quale gioco mettere o meno, vorrei solo che ci sia un po' di chiarezza e di conseguenza di coerenza ma anche se non ce ne fosse allora...pazienza.