Come ottenere sempre prestazioni ottimali dal PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Come ottenere sempre prestazioni ottimali dal PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di arnus
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    4.699

    Sorriso Come ottenere sempre prestazioni ottimali dal PC

    Allora,da un paio di giorni sono tornato a spremere il mio PC con i giochi (ho il plasma in assistenza e la PS3 su CRT mi fa venire da vomitare )

    Ho recuperato un paio di giochi che avevo trascurato,e ho anche rispolverato qualche gioco preso e mai usato (Mafia 2 ad esempio )

    Premetto che gioco in Full HD e tutto a palla,però non mi convincono appieno le prestazioni in alcuni giochi..Senza scendere nei particolari,mi servirebbe sapere tutte le utility e gli accorgimenti necessari per tenere il pc sempre reattivo .. (es: aggiornamenti,defrag ecc ecc)

    Il mio PC

    - Phenom II X4 955 3,2ghz
    - ASUS M4A785tD-v evo
    - 4gb ram dd3 g.skill
    - Radeon HD5850 1GB
    - WD caviar black 500gb
    - Corsair vx550w

    Esempi:

    - Just Cause 2,in full, mi scatticchia troppo..Se disattivo il V-Sync è inguardabile
    - Mafia 2,in full,ogni tanto perde fluidità..Non ho provato senza V-sync ma non mi piace lo schermo tagliuzzato
    - Dead Rising 2,in full,ogni tanto perde fluidità
    - Assassin's Creed 2,in full,è stato una tortura...Non l'ho neanche finito...Venezia,spesso,era una sequenza di microscatti...
    - F1 2010,in full,ogni tanto perde fluidità..

    Non so se sia normale o meno,in ogni caso vorrei sapere ugualmente le cosette da fare per mantenerlo vispo

  2. #2
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Abbassa la risoluzione ed i dettagli dei giochi al minimo: se gli fps non aumentano sei CPU limited ed allora inizia con un leggero overclock sulla CPU.
    Se gli fps aumentano sei GPU limited ed allora inizia con un leggero overclock sulla GPU
    In ogni caso mi sembra più che altro un problema driver il tuo
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    NON in ordine di importanza:

    -Tenere sempre aggiornati i giochi
    -Tenere sempre aggiornati i driver della scheda video
    -Tenere sempre aggiornato il sistema operativo
    -Deframmentare ogni tanto...almeno una volta al mese (possibilmente usa un'utility esterna, non quella integrata nel SO. Io personalmente mi trovo molto bene con Smart Defrag)
    -Fare pulizia (anche quotidiana) con Ccleaner. Leggero e veloce.
    -Fare pulizia ogni tanto con qualche programma più "pesante" e che pulisca più a fondo di Ccleaner. Io uso Advanced System Care Pro
    -Scansionare il pc con l'antivirus almeno una volta al mese

    Per ora non mi viene in mente altro

    EDIT:

    CPU limited con quel procio a full HD?

  4. #4
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    NON in ordine di importanza:

    -Tenere sempre aggiornati i giochi
    -Tenere sempre aggiornati i driver della scheda video
    -Tenere sempre aggiornato il sistema operativo
    -Deframmentare ogni tanto...almeno una volta al mese (possibilmente usa un'utility esterna, non quella integrata nel SO. Io personalmente mi trovo molto bene con Smart Defrag)
    -Fare pulizia (anche quotidiana) con Ccleaner. Leggero e veloce.
    -Fare pulizia ogni tanto con qualche programma più "pesante" e che pulisca più a fondo di Ccleaner. Io uso Advanced System Care Pro
    -Scansionare il pc con l'antivirus almeno una volta al mese

    Per ora non mi viene in mente altro

    EDIT:

    CPU limited con quel procio a full HD?
    Il processore forse non ce la fa sempre a stare dietro alla scheda video: non è possibile che abbia bisogno di una piccola spintarella ( overclock) ?
    Non riuscivo più a connettermi a Steam; dopo aver disinstallato proprio questo programma invece ci son riuscito...
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  5. #5
    Utente L'avatar di alecs0404
    Registrato il
    04-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    341
    ma se ti va fluido e solo ogni tanto ce sta un calo di fps non è un disastro
    abbassa i dettagli e la risoluzione o fai un overclock come ha detto aldo, ma attento alle temperature
    CASE:CM690 II Advanced ALI:Corsair HX650 MOBO:GIGA P55-UD5 CPU:I7 [email protected] + Noctua NH-U12P
    RAM:Kingston HyperX 1600 4GB GPU:XFX HD5850 1Gb AUDIO:Integrata HD:WD Seagate Barracuda 1Tb Priferiche: Gigabyte M8000X + Roccat Kave 5.1 +Tastiera Bianca Logitech

  6. #6
    Utente L'avatar di MF Paky
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.834
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Abbassa la risoluzione ed i dettagli dei giochi al minimo: se gli fps non aumentano sei CPU limited ed allora inizia con un leggero overclock sulla CPU.
    Se gli fps aumentano sei GPU limited ed allora inizia con un leggero overclock sulla GPU
    In ogni caso mi sembra più che altro un problema driver il tuo
    Aldo come fa ad essere CPU limited col processore che monta ?
    Manco avesse un Athlon 2000+ e una GeForce 480 !!!
    COLPA DEI RUSSI
    Mio Canale Youtube

    @Sghankor@

  7. #7
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione alecs0404 Visualizza Messaggio
    ma se ti va fluido e solo ogni tanto ce sta un calo di fps non è un disastro
    abbassa i dettagli e la risoluzione o fai un overclock come ha detto aldo, ma attento alle temperature
    Si, soprattutto può tenere l'AA a 0 a quella risoluzione
    Abbassare la risoluzione non è una buona idea sui monitor LCD: si perde molta qualità delle immagini di solito; meglio restare sulla nativa che è anche quella massima
    Si, un overclock ovviamente aprendo un thread appositamente per chiedere come muoversi passo passo, seguito da gente esperta qui sul forum
    Ultima modifica di Aldo87; 15-11-2010 alle 15:59:45
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  8. #8
    Utente L'avatar di arnus
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    4.699
    Grazie delle risposte
    Prima di andare a lavoro ho fatto la deframmentazione con MYDEFRAG (dicono sia ottimo ).Stasero appena torno,controllo come va..

    Dovrei anche aggiornare i driver della scheda video (mi pare di avere i catalyst 10.7...ce n'è di nuovi? ).Aggiornare i driver della Mobo o cose così serve? Ok,tolgo l'AA anche se lo tenevo attivo solo su mafia 2

    Per quanto riguarda il discorso CPU limited...Da quel che so (non tantissimo ma qualcosina ) una volta che si alzano risoluzione e dettagli,si affida più lavoro alla GPU rispetto alla CPU Se ho detto giusto,allora non credo che la HD5850 non sia all'altezza di supportare tali giochi..o no?

    PS:
    Se mi elencaste le periferiche essenziali da aggiornare,mi fareste un grosso favore
    Ultima modifica di arnus; 15-11-2010 alle 16:47:02

  9. #9
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Il v-sync spesso ammazza la fluidità di un gioco, se lo togli quanti fps fai?

  10. #10
    Utente L'avatar di alecs0404
    Registrato il
    04-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    341
    per i giochi l'unica cosa che devi aggiornare sono i driver video che sono alla versione 10.9
    ci sono anche i 10.10 che stanno ancora in beta, ma a me fino ad adesso non mi hanno dato problemi e ho sempre un 5850
    CASE:CM690 II Advanced ALI:Corsair HX650 MOBO:GIGA P55-UD5 CPU:I7 [email protected] + Noctua NH-U12P
    RAM:Kingston HyperX 1600 4GB GPU:XFX HD5850 1Gb AUDIO:Integrata HD:WD Seagate Barracuda 1Tb Priferiche: Gigabyte M8000X + Roccat Kave 5.1 +Tastiera Bianca Logitech

  11. #11
    Utente L'avatar di arnus
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    4.699
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Il v-sync spesso ammazza la fluidità di un gioco, se lo togli quanti fps fai?
    Senza V-sync non ho guardato ma ricordo che nei bench di JC 2 arrivavo anche ai 70/80 in full senza AA
    Citazione alecs0404 Visualizza Messaggio
    per i giochi l'unica cosa che devi aggiornare sono i driver video che sono alla versione 10.9
    ci sono anche i 10.10 che stanno ancora in beta, ma a me fino ad adesso non mi hanno dato problemi e ho sempre un 5850
    Eh..l'ho visto che sono arrivati ai 10.10
    Sono rimasto mooooooooooolto indietro...
    Sempre sul sito dell'ATI,ho visto l'AMD Overdrive..serve a fare l'overclock no? Però io ho il dissi stock..non vorrei combinare casini..

  12. #12
    Sigillo
    Ospite
    Aggiornare i driver fa tanto per le prestazioni dei giochi. Drivers troppo vecchi ti castrano le prestazioni della vga, a volte davvero di molto. A volte anche le patch dei giochi ne aumentano le prestazioni.

  13. #13
    Utente L'avatar di arnus
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    4.699
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Aggiornare i driver fa tanto per le prestazioni dei giochi. Drivers troppo vecchi ti castrano le prestazioni della vga, a volte davvero di molto. A volte anche le patch dei giochi ne aumentano le prestazioni.
    Appena torno lo faccio subito...mi sono completamente scordato di farlo ogni tanto

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    io con gli driver ultima versione non scendo mai sotto i 25fps con mafia2 in full hd, tutto al massimo ma senza AA.

    dettaglio: ho una hd4670

  15. #15
    Utente L'avatar di arnus
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    4.699
    Allora,dopo aver fatto la deframmentazione ed aver aggiornato i driver della vga,non mi sembra sia migliorato molto....Ieri sera ho giocato a mafia 2 e nel punto in cui
    Spoiler:
    devo seguire il cinese wong,durante il tragitto...
    scatticchiava spesso.. Non può essere che il v-sync dei giochi è fatto a caxxo di cane? Non ci sono delle utility esterne? Se metto quello dei catalyst è come se non si attivasse....Metto la barra v-sync al massimo,attivo il triple buffer e lo schermo si vede sempre tagliuzzato....Appena torno al pannello di controllo dei catalyst,mi risulta disattivato

    Ho notato un'altra cosa...Avviando AMD Overdrive,ho visto che,col pc sul desktop,la frequenza dei core si alterna tra 800 Mhz e 2100 Mhz...così..di netto..
    Allora ho avviato ORTHOS (stress CPU) e la frequenza è salita ai canonici 3200 Mhz...Ma con questa applicazione,mi vanno in full solo 2 core...

    Oggi faccio il bench con 3DMark06,vi posto i risultati e vediamo se il mio ciccio è in salute e se sono problemi di tipo software



    PS: Forse avrò letto male e sto dicendo una boiata ma nella frequenza delle ram,mi pare di aver letto (sempre su Overdrive) 669..Però non ricordo bene..ricontrollo appena torno a casa
    Ultima modifica di arnus; 16-11-2010 alle 10:37:54

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •