Benvenuti nel Thread Ufficiale riguardante la Matematica!
Questo topic è dedicato a tutti coloro che adorano questa materia ed ancor di più a coloro che la odiano, per poter provare ad instradarli verso la giusta strada di pensiero razionale necessaria per poter interpretare i numerosi simboli astratti che infarciscono le formule più disparate! In questo topic potete postare tutte le curiosità che volete e potete chiedere aiuto riguardo a qualsiasi dubbio ma ovviamente non si risolvono compiti! Quindi se non avete capito un concetto non preoccupatevi, spiegare è permesso, ma ovviamente dopo dovrete usare olio di gomito!!! ^_^
Si ringrazia Enrichman essendo stato il fondatore di questo thread.
Sito per disegnare rapidamente grafici, utilissimo anche per risolvere integrali, derivate, equazioni differenziabili e alcuni problemi di algebra (tipo congruenze lineari): http://www.wolframalpha.com/
Se chiedete degli esercizi e dovete scrivere delle equazioni fate attenzione a come lo fate!
Scrivere x/x + 2 (cioè ) è diverso da x/(x+2) (cioè ).
La stessa cosa vale anche con gli esponenti ovviamente, scrivere e^x+2 (cioè ) è diverso da scrivere e^(x+2) (cioè ).
Queste che seguono (in spoiler) sono solo delle notazioni; non siete obbligate ad usarle, ma se lo fate risparmiate a chi vuole aiutarvi un po' di fatica perché sa leggere chiaramente il vostro problema (se poi scannerizzate il problema, mostrando la formula scritta bene è anche meglio ovviamente ).
Spoiler:
Se dovete scrivere scrivete x^a.
Se dovete scrivere scrivete sqrt(x) o x^(1/2).
Se dovete scrivere scrivete x^(1/a).
Se dovete scrivere (cioè "a" con un pedice "n") scrivete a_n.
Se dovete scrivere scrivete sum( a_n, n = 1, ..., +inf).
Se dovete scrivere scrivete int( f(x), x = a, ... , b)
Se dovete scrivere scrivete lim( f(x), x -> a- ).
Se dovete scrivere scrivete e^(x + 2) oppure exp(x + 2).
Se dovete scrivere scrivete a != b.
Se dovete scrivere scrivete a <= b.
Se dovete scrivere scrivete pi.
Quali programmi sono d'aiuto per chi deve fare matematica?
Per fare calcoli ci sono Derive, Matlab, Maple, Octave (quest'ultimo è freeware). Derive è forse il più semplice da usare; gli altri tre presentano qualche studio di "programmazione" apposita (per quanto Maple, nelle ultime versioni, è stato reso più semplice).
Per scrivere di matematica ci sono due metodi: quello non professionale che sfrutta la buona implementazioni di formule di Office o Open Office e quello professionale che sfrutta un linguaggio di programmazione denominato TeX (le cui librerie sono scaricabili da qua http://miktex.org/2.9/setup/ ) e che deve essere supportato da programmi appositi quali TeXnicCenter (liberamente scaricabile da qua http://www.texniccenter.org/resources/downloads/29 ) o Lyx (liberamente scaricabile da qua http://www.lyx.org/ ).
Un buon programma per scrivere formule è anche MathType (a pagamento) o, se sapete usare Latex, potete usare anche http://sciencesoft.at/latex/?lang=en .
Devo fare la derivata della funzione (e^x + e^-x)/(e^x - e^-x), il risultato a cui arrivo è diverso da quello del libro che è:-4/(e^x -e^-x)^2
E' giusto quello del libro?
Devo fare la derivata della funzione (e^x + e^-x)/(e^x - e^-x), il risultato a cui arrivo è diverso da quello del libro che è:-4/(e^x -e^-x)^2
E' giusto quello del libro?
non ho ben capito il concetto di dipendenza/indipendeza lineare.Qulcuno può illuminarmi?
Dei vettori si dicono linearmente indipendenti se l'unica soluzione è quella banale (cioè una n-pla di 0), dipendenti se ammettono anche altre soluzioni diverse dallo 0.
In altre parole dei vettori sono linearmente dipendenti quando puoi scriverli come combinazione lineare del tipo a1v1+a2v2+....+anvn con i coefficenti a1...an diversi dallo 0.