Berserker
La classe:
Il berserker è la classe specializzata nel combattimento in mischia perciò è quasi sempre in prima linea a rispedire indietro l'orda. Il berserker si specializza nelle armi da mischia e sa usare efficacemente il coltello, il machete, l'ascia, la katana e la motosega più che le pistole. Siccome sono sempre nel mezzo del combattimento, il berserker ha un numero di abilità che lo aiutano a sopravvivere. Il loro danno da mischia e la frequenza con cui tirano fendenti sono migliorati rispetto alle altre classi, e godono della mancata riduzione della velocità con armi come machete e ascia (anche se la riduzione della velocità è presente per la motosega). Brandendo tutte le armi da mischia, esclusa la motosega, il berserker può muoversi il 20 % più velocemente delle altre classi. I berserker godono anche di una resistenza a tutti i tipi di danni nel gioco, specialmente il danno da bile del bloat, e non possono essere afferrati dai clot, ciò rende il berserker un perfetto candidato a respingere i nemici che hanno aggredito i proprio compagni. Il berserker solitamente mira a brandire una o due armi, la katana e la motosega. La motosega è di solito la scelta primaria del berserker e ha 2 modalità d'uso. La prima modalità permette di piantare la motosega nel nemico, in modo che "mastichi" parte della testa e del torso. Il fuoco alternativo permetterà al giocatore di portare un colpo da sopra la testa, che infliggerà più danni rapidi e stun su gorefasts e srackes. L'altra arma principale è la leggera katana, che ha solo due fendenti, quello leggero e quello pesante. La velocità di movimento del berserker non è influenzata dalla katana e può essere sfoderata molto velocemente per fare a pezzi molti specimens. La katana in ogni caso non sempre riuscirà a stunnare uno scrake prima che quest'ultimo attacchi, e questo può spesso costare una buona parte della barra della vita e dell'armatura, per questo la katana può essere coperta dall'ascia. In ogni caso può falciare i nemici standard molto velocemente ed estenderà spesso lo zed-time per tutto il team.
Il berserker è anche una delle classi meno esose da mantenere, e raramente avrà bisogno di comprare munizioni, quando avrà comprato la sua arma principale e l'armatura potrà supportare economicamente il team donando i soldi in eccesso per permettere agli stessi di comprare armi migliori. Malgrado tutti i bonus il berserker è una classe abbastanza difficile da giocare. è il primo a venire a contatto con la maggior parte degli specimens e perciò deve abbattere i nemici prima che possano colpirlo, ma ci sono alcuni specimens che gli rendono la vita difficile. I crawlers ad esempio sono una grande minaccia quando sono in gran quantità, inotre sono piccoli e veloci. Sono un bersaglio difficile da colpire, specialmente quando saltano, e quando riescono a rubare punti armatura durante il corso dell'ondata, rendendo la vita facile agli specimens più grossi che possono cosi sopraffarlo. Indietreggiare e stare fuori portata, colpendo i crawlers quando atterrano è una buona idea ed uno dei pochi modi di evitare danni. I gorefasts non sono una grande minaccia, dato che il berserker può vederli arrivare, ma con una carica mandata a segno riescono a sottrarre una buona parte dei punti armatura. le sirene e gli husk sono entrambi specimens con attacchi a lungo raggio, il berserker dovrà quindi farli fuori in fretta per prevenirsi dagli eventuali attacchi. Tale situazione è resa difficile nel caso in cui i nemici blocchino la strada, specialmente con le sirene, dato che permetteranno alle stesse di infliggere parecchi danni al giocatore. Uno dei migliori modi per approcciare le sirene consiste nel nascondersi dietro gli angoli, dato che le urla e le fireball del pyro non fanno danno attraverso i muri, ciò permetterà al berserker di tendere un'imboscata ai nemici e farli fuori prima che attacchino.
In alternativa il berserker può prendere un bullpup o un lever action rifle per competere con queste minacce, ma ad alte difficoltà la mancanza di danno potrebbe essere problematica. Una nota finale per quanto riguarda i fleshpounds: I fleshpounds non sono soggetti a headshot critici come molti specimens e non possono essere decapitati con nessuna arma. Questo associato con la loro grande velocità e il danno massiccio li rende estremamente pericolosi per un berserker. I fleshpiunds sono tuttavia deboli contro le granate, perciò piazzarne due o tre permetterà al berserker di sottrarre al fleshpounds una massiccia quantità di energia, prima di attaccare con un'arma da mischia dai pesanti danni per finirli. Il berserker richiede generalmente una buona pratica, ma nelle mani di un giocatore abile gioca un ruolo chiave nel contenimento dell'ora e nell'assorbimento maggiore dei danni rispetto al resto del team.
Le armi:
Coltello
Il coltello, l'arma base con cui tutti spawnano. ha un cadenza d'attacco molto veloce e può facilmente staccare le teste di clots e gorefasts. Il coltello ha un attacco alternativo che è più potente ma più lento e può facilmente uccidere un gorfast con un solo fendente. Il coltello potrebbe essere definito come la versione meno potente del machete, che ha la stessa cadenza nel colpire ma è leggermente più potente del coltello. Il coltello si usa principalmente per risparmiare munizioni alla prima ondata, una strategia di molti giocatori è di partire alla prima ondata come berserker e semplicemente tagliare le teste durante la prima ondata. Il coltello permette anche al giocatore, quando lo stesso lo ha in mano, di correre più velocemente. Questa strategia è l'ideale per i giocatori che hanno bisogno di scappare per curarsi o per i giocatori che vogliono arrivare al trader il più velocemente possibile. I giocatori possono usare anche questo bonus come vantaggio per allontanarsi dagli specimens il più in fretta possibile. Il coltello può essere trovato a terra, questo perchè un giocatore può essere morto mentre lo teneva in mano, non può essere raccolto e non può essere scartato.
Tattiche
-Tattiche hit & run funzionano bene con il coltello, correte in avanti e colpite, poi correte indietro aspettando che si calmi la situazione, dopo correre di nuovo avanti e colpire di nuovo, ecc...
-Quando sarete sommersi di nemici e ci sarà una via di fuga, passate al coltello e fuggite verso un'area relativamente tranquilla, in modo da curarvi o trovare una migliore posizione per combattere.
-Evitare le sirene che si avvicinano.
Vantaggi
-Cadenza di "fuoco" veloce
-Possibilità di staccare la testa ad un clot con un colpo o due.
-E' gratis.
-Una buona alternativa allo spreco di armi nella prima ondata.
-Non occupa slot di peso.
-Rende i giocatori che lo hanno in mano più veloci.
Svantaggi
-Range limitato
-Quasi inutile contro fleshpund e scrakes, e decisamente inutile contro il patriarca. E' generalmente inefficace contro nemici che non siano gorfasts o clots
-Dato il danno ridotto, un membro del team potrebbe rubarvi la kill prima che finiate il nemico.
-Ci sono un sacco di armi migliori da comprare, per esempio l'ascia può essere comprata con i soldi che avete al momento dello spawn.
Machete
Il machete è utile per tagliare le teste di clots, bloats e gorefasts. Il machete è una versione più potente del coltello, dato che entrambi hanno la stessa velocità d'attacco e lo stesso raggio. Il machete non è usato da molti giocatori, questo perchè l'ascia è molto più utile contando il danno inflitto e può essere comprata con i soldi con cui si spawna. In ogni caso il machete può essere usato dai giocatori che caricano troppo peso e non hanno sufficenti blocchi per prendere l'ascia. Il machete dispone anche di un attacco alternativo, più potente ma più lento.Il machete può giacere sul pavimento spawnato a caso dal gioco.
Tattiche
-Tattiche hit & run funzionano bene con il machete, correte in avanti e colpite, poi correte indietro aspettando che si calmi la situazione, dopo correre di nuovo avanti e colpire di nuovo, ecc...
-Quando sarete sommersi di nemici e ci sarà una via di fuga, passate al machete e fuggite verso un'area relativamente tranquilla, in modo da curarvi o trovare una migliore posizione per combattere.
-Evitare le sirene che si avvicinano.
Vantaggi
-Cadenza di "fuoco" veloce
-Possibilità di staccare la testa ad un clot con un colpo.
-Costa poco.
-Pesa poco.
-Rende i giocatori che lo hanno in mano più veloci.
Svantaggi
-Range limitato
-Quasi inutile contro fleshpund e scrakes, e decisamente inutile contro il patriarca.
-Ci sono un sacco di armi migliori da comprare, per esempio l'ascia può essere comprata con i soldi che avete al momento dello spawn.
Costo
Il machete costa sempre 100 sterline, non importa quanti sconti sulle armi abbiate o quale classe usiate.
Ascia
L'ascia è l'arma da mischia più potente (esclusa la motosega). Sebbene sia quasi due volte più potente del machete, ha una velocità d'attacco minore rispetto al coltello e al machete. L'ascia inoltre uccide un clot in un colpo, indipendentemente da dove il giocatore lo colpisce e come il coltello e il machete può decapitare i nemici più deboli. L'ascia ha un "fuoco" alternativo, un attacco più lento ma più potente.
Il costo è alla portata di tutti, e può essere comprata con i soldi con cui tutti spawnano (a meno che non stiate giocando a suicidal) e contrariamente al coltello e al machete può infliggere un danno decente a fleshpounds e scrakes.
Potrete trovare l'ascia sul pavimento, spawnata a random dal gioco.
Tattiche
-Tattiche hit & run funzionano bene con l'ascia, anche meglio che col coltello e machete, dato che fate più danno. Correte in avanti e colpite, poi correte indietro aspettando che si calmi la situazione, dopo correre di nuovo avanti e colpire di nuovo, ecc...
-Attaccare continuamente lo scrake lo stunnerà, rendendolo incapace di muovere un dito, usate questa tattica a vostro vantaggio (nota : questo si dice sia un bug e potrebbe essere fixato).
-Potreste voler evitare le sirene, nonostante possiate ucciderle con un singolo colpo (giocando a normale).
Vantaggi
-Potrete uccidere un clot, un crawler, un gorefast o uno stalker con un solo hit.
-Costa poco
-Potente
-stunna lo scrake
-Avete la stessa velocità di movimento del coltello
Svantaggi
-Range limitato
-Inutile contro il patriarca
-Lenta
Costo
L'ascia costa 150 sterline, il costo non cambia in base agli sconti, nessuna classe spawna con l'ascia.
Motosega
La motosega è la migliore amica che un berserker possa avere. La motosega può squarciare un'intera linea di clots senza problemi, un singolo colpo di motosega ha la stessa potenza di un machete. La motosega è un'arma formidabile ma costa parecchio e un berserker dovrà aspettare qualche ondata prima di comprarla da solo, ciò dipende anche dal suo livello. La motosega non solo si fa facilmente largo in un ondata di nemici deboli senza rischio di perdere energia, può anche uccidere uno scrake se usata a dovere,(ciò permette anche di sbloccare l'achievement bitter irony, che richiede di uccidere due scrake con la motosega nella stessa ondata). La motosega ha anche un fuoco alternativo, che fondamentalmente passa attraverso qualunque specimens vi si pari di fronte. Tanto potente quanto sembra, colui che usa la motosega, rischierà attaccando il fleshpound o il patriarca siccome entrambi hanno attacchi da mischia potenti e veloci, perciò per il berserker non è consigliato di ingaggiare i fleshpound o il patriarca, a meno che non si presenti l'occasione (per esempio nel caso uno dei due abbia preso di mira un compagno). La sirena è un altro problema, anche se i suoi morsi non sono pericolosissimi,le sue grida sottrarranno molta energia nel mentre che il berserker si avvicina a lei, ciò può costare allo stesso la vita .La migliore strategia è di uccidere le sirene con la pistola da 9mm o altre armi di copertura. Non troverete mai la motosega a terra.
Tattiche
-Solo contro lo scrake. La motosega che il trader vende ha una grossa differenza paragonata a quella che lo scrake carica. Il berserker potrà macinare la testa dello scrake a distanza, benchè lo scrake possa provare a tagliare il berserker a volte, i riflessi tenderanno a spingerlo indietro e a cercare di ingaggiare lo scrake di nuovo.
-Mirando alla testa il berserker potrà staccare la testa a quasi tutti gli specimens.
-Mirando basso, dove i crawlers preferiscono balzarvi addosso, ucciderà a volte queste orrende bestie prima che vi tocchino. Una tattica effettiva nelle mappe spazione è arretrare mentre i crawlers vi seguono dalla direzione opposta in cui vi muovete. Lasciateli arrivare a distanza giusta perchè saltino, mentre sono in aria, arretrate un po' , in modo che il crawler sia fuori range per colpirvi ma in range per essere colpito dalla motosega. Accovacciatevi e tenete premuto fuoco per una facile decapitazione.
-Evitate le sirene in mischia, dato che le loro urla ignorano l'armatura e infliggono danni alti alla barra della vita.
Quando incontrate i crawlers, preferibilmente si dovrebbe passare al lever action rifle o all'handcannon per scontrarsi con loro, dato che i loro attacchi in salto e i loro strani hitbox permettono agli stessi di sopportare almeno un hit prima di morire sotto colpi di armi da mischia.
-Contro clots, gorefasts, stalker e bloats. Il fuoco primario di solito causa velocemente ed efficacemente la decapitazione. Contro il bloat il fuoco alternativo mirando alla testa decapiterà il nemico. Arretrate velocemente prima che il bloat esploda, in modo da evitare il danno da acido.
-A normal, ai berserker con poca esperienza ( livello 3 o meno) non è consigliato di combattere i fleshpounds o gli scrakes dato che di solito prenderanno molti danni.
Vantaggi
-Velocissimo "fuoco" primario
-Il "fuoco" alternativo causa danni massicci, danni equivalenti all'ascia, ma con maggiore velocità d'attacco
-Estremamente mortale per la maggior parte degli specimens
-Alto tasso di decapitazione
-Prolunga lo zed time quando un berserker di livello due o maggiore uccide.
Svantaggi
-Range limitato
-Costosa
-Mentre impugnate la motosega, la velocità di movimento è sostanzialmente più bassa, essenzialmente nega la maggiore velocità del berserker. Questo può far si che evitare i fleshpounds possa diventare un problema, a meno che il berserker non tiri fuori immediatamente il coltello e cominci a correre dopo aver inflitto un colpo.
-I crawlers e le sirene saranno un problema per chi impugna una motosega.
-Il patriarca ucciderà probabilmente il berserker che impugna la motosegaprima che lo stesso possa infliggere un corposo danno.
-I crawlers sono una seccatura a volte, dato che dovrete mirare in basso o accovacciarvi prima di ucciderli (a meno che le tattiche sopra vengano usate.)
Costo
Il berserker ha uno sconto sulla motosega dal trader,e spawna con la motosega dal livello 5.
Katana
La katana è un'arma da mischia formidabile. Può senza alcuno sforzo uccidere un gorefast con un solo colpo a difficoltà normale dato che è potente quanto la motosega, in ogni caso, la katana ovviamente non può decapitare in modo continuo chi capita a tiro, come la motosega. La katana, sebbene manchi di potenza, batte la motosega in velocità e permette a chi la brandisce di muoversi più velocemente di un giocatore con la motosega.
La katana dispone anche di un attacco alternativo che aumenta il danno ma perde in velocità. Come la motosega il "fuoco" alternativo e usato per decapitare gli specimens potenti, come lo scrake o il fleshpound e forse anche il bloat ad esempio .La katana è anche una delle armi più leggere del gioco, occupa solo 3 blocchi e lascia cosi spazio ad altre armi, magari usate per la copertura .Ai giocatori che preferiscono la velocità di movimento e d'attacco è consigliato di comprare la katana al posto della motosega. L'unico svantaggio di quest'arma è il costo, dato che costa 1000 sterline, ma il berserker ottiene uno sconto di 1.0008.
Tattiche
-Non abbiate paura nel provare ad uccidere gruppi di specimens deboli, la velocità d'attacco li finirà in pochi secondi e i clots non potranno bloccarvi da berserker.
-Mentre risparmiate per la katana, è consigliato usare altre armi invece di usare solo la pistola 9mm e il coltello. Il lever-action rifle è un buon esempio.
Vantaggi
-Occupa solo 3 blocchi peso, rendendola l'arma da mischia acquistabile più leggera del gioco,escluso il machete.
-Attacco estremamente veloce, se paragonato all'ascia, al coltello o al machete
-Raggio lungo
-Danno alto e decapitazioni.
-Permette al giocatore di muoversi velocemente infliggendo danni massicci.
-Uccide facilmente gli specimens più deboli.
-stunna lo scrake
Svantaggi
-Costosa
-Uccidere i crawler è un compito più difficile che con la motosega
-Velocità d'attacco inferiore alla motosega, ciò significa che dovrete puntare i nemici ad uno ad uno.
Costo
Il berserker riceve uno sconto sulla katana che comunque rimane costosa almeno ai livelli più bassa. Non può essere trovata in giro per le mappe.