Primo Precedente 8 di 8
  1. L'avatar di fullmetalshinigami fullmetalshinigamifullmetalshinigami è offline #106
    24-11-10 00:08

    Citazione moya Visualizza Messaggio
    E comunque, la e maiuscola accentata si inserisce con ALT+0200 (Windows). La combinazione più semplice da ricordare
    Ah bè, mi hai sconvolto
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Sephiroth SephirothSephiroth è offline #107
    24-11-10 01:26

    Mettiamola così: se nessuno studiasse più latino e greco, l'umanità intere perderebbe grandissima parte della conoscenza su cui si basa il mondo moderno.

    Non solo non si possono basare gli studi letterari senza la conoscenza della lingua, ma pensate anche se venisse scoperta qualche nuova opera su frammenti papiracei, o si rinvenisse un codice con le orazioni di Cesare (see, fantasia ). Se nessuno conoscesse più le lingue antiche, come si potrebbero studiare?

    Senza parlare dell'importanza che la letteratura latina ha per la comprensione di quella medievale e moderna. Non puoi capire Dante se non conosci il latino medievale e le sue espressioni, tanto per fare un esempio. E le Odi di Orazio e le Metamorfosi di Ovidio hanno lasciato il segno su tutta la nostra letteratura. Non pensiate che i Grandi scrittori avrebbero potuto creare i loro capolavori senza aver prima nutrito la loro mente dei classici antichi.

    E non pensate poi che il lavoro di chi specializza in lettere sia solo quello di insegnare. Prendete la filologia, il procedimento di creazione di un'edizione critica del testo può richiedere anni e competenze specifiche al massimo. Non dovete credere che i libri (non modernissimi) che leggete siano una semplice trascrittura di un manoscritto: dietro ci sono anni e anni di lavoro su centinaia di manoscritti, al fine di ripristinare una versione il quanto più possibile vicina all'originale.

    Quando aprite la Divina Commedia, pensate al lavoro che il Petrocchi ha dovuto fare per elaborare quel testo; studiò più di ottocento manoscritti per poter creare un testo il più possibile vicino all'originale dantesco. Senza considerare le cognizioni paleografiche e letterarie necessarie per un lavoro del genere.

    Se è vero che la scienza ha molto impatto sulla vita di ogni dì, è altrettanto vero che la letteratura, la filosofia e la storia nutrono la mente dell'uomo. I miei pensieri sulla morte sarebbero diversi senza la lettura del De Rerum Natura di Lucrezio.

    Pazzi sono gli scienziati che ignorano del tutto le lettere ed altrettanto pazzi i letterati che aborriscono qualsiasi scienza. I grandi uomini di una volta erano versati in entrambi i fronti (pensate a Galileo, massimo scienziato quanto letterato). Ora, è vero che ai nostri giorni le conoscenze sono troppe per un solo uomo, ma è bene che una persona abbia un minimo bagaglio culturale sia scientifico che letterario. Bisogna unire le due metà del cielo.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Francutio FrancutioFrancutio è offline #108
    24-11-10 12:44

    Citazione fullmetalshinigami Visualizza Messaggio
    In b4: "perchè hai scelto il liceo?" => matematica e fisica fatta come Cristo comanda.
    Eh?

    Citazione [cit.] Visualizza Messaggio
    Be' la capacità di leggere le opere latine in lingua originale (ma anche la conoscenza di questa lingua di per sé) è un notevole arricchimento culturale. Poi va be', dal punto di vista lavorativo nessuna materia scolastica è utile
    EDIT: voglio dire, se pensiamo in ottica utilitaristica tutta la cultura è inutile
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    bè latino è cultura e anche logica quando vai a tradurre...certo non è essenziale ma neanche da buttare.


    Non studi e prendi 8?
    ambire ad altro? cioè? prendere il posto della prof?
    Ma se l'hai detto pure te cheè solo logica?
    Pigli ogni parola, la traduci e poi le metti insieme come stanno bene in italiano

    Citazione Giova 90 Visualizza Messaggio
    Si attaccano , chi è che al giorno d'oggi va a fare lettere antiche? e poi cazzo toglietelo dal liceo scientifico


    Citazione moya Visualizza Messaggio
    La finalità pragmatica non è assolutamente lo scopo (teorico) d'un liceo. Basta girarci attorno, le Leggi di Gay-Lussac servono ancora meno dell'ablativo assoluto, posso sturare il cesso pure senza sapere come si comporta un gas isobaro.
    Forse servono in preparazione dell'università?

    Citazione The Kurgan Visualizza Messaggio
    Come già scritto, è una tua questione di gusti. Che vantaggi potrebbe portarmi sapere come avviene un fenomeno naturale? Per quello che fo io assolutamente niente. E', appunto, un di più, che se a uno piace, manco mal, se lo studi pure, ma se a uno gliene frega zero, c'è una necessità nulla di impararlo.
    Parole sante fratello
    Ti adoro

    Cmq dal mio punto di vista le materie fondamentali, alle superiori almeno, dovrebbero essere italiano, storia, inglese. Punto. Posso comprendere sulla storia, molti mi hanno detto che per loro è inutile, dal mio punto di vista conoscere la storia passata è di enorme aiuto anche alla formazione di una visione propria del mondo e della storia stessa, e alla comprensione della storia contemporanea (machiavelli mica era scemo anzi), ma italiano (basta vedere come parlano e quanto sono ignoranti certuni in giro) e inglese (che, a meno che non vogliate fare gli spazzini et similia, ma se andate al liceo non dovrebbe essere quello l'obiettivo finale, sarà obbligatoria come lingua, e saperla porterà molto più in là che sapere l'italiano tra un po') li ritengo fondamentali. Per quanto mi riguarda, il resto è fuffa. Sapere la matematica, la fisica, la chimica, la biologia (ecco, forse dovrei spezzare una lancia in favore della biologia a dire il vero) come vengono insegnate alle superiori, se non ho intenzioni mie di frequentare facoltà inerenti all'uni, sono totalmente inutili. Sapere cosa è una funzione o come risolverla non mi aiuta a fare meglio la spesa o a scrivere la dichiarazione dei redditi. Simile discorso per latino e greco ovviamente. Di per sè non servono a un cazzo. Possono servire in futuro, per chi andrà appunto a fare qualcosa che ci si avvicini. Invece io metterei in bomba psicologia, intesa come psicologia comportamentale (assertività ecc) e sociale, tra le materie obbligatorie..secondo me sarebbe fondamentale

    Tutto ciò secondo il mio modestissimo (tanto ) parere e per quelle che sono state le mie esperienze sino ad oggi. Magari tra 5 anni la penserò in modo opposto, vai a saperlo te detto ciò ognuno pensi quel che gli pare, nessuno ha torto

    Come sopra, caVo.

    Per quanto riguarda le funzioni, potresti anche pensare di scrivere tu una funzione su qualcosa della tua vita reale e saperla studiare ti permetterebbe di calcolare l'andamento del fenomeno che stai studiando. Certo il liceo non te lo insegna, perchè non ti insegna a pensare, quello è vero
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di fullmetalshinigami fullmetalshinigamifullmetalshinigami è offline #109
    24-11-10 13:14

    Prego?
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di moya moyamoya è offline #110
    24-11-10 20:42

    Citazione fullmetalshinigami Visualizza Messaggio
    E, arricchimento culturale a parte, perché non citare Storia dell'Arte fra le materie... hmm... non indispensabili?
    mobbastaveramenteperò con questa storia delle materie indispensabili. Non esiste qualcosa che a scuola ti arricchisca nella pratica. Nemmeno l'inglese (ho imparato più in un anno di Aion che in undici anni di scuola).
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di fullmetalshinigami fullmetalshinigamifullmetalshinigami è offline #111
    24-11-10 20:49

    Citazione moya Visualizza Messaggio
    mobbastaveramenteperò con questa storia delle materie indispensabili. Non esiste qualcosa che a scuola ti arricchisca nella pratica. Nemmeno l'inglese (ho imparato più in un anno di Aion che in undici anni di scuola).
    No, ma di certo molte sono più utili di altre. L'Inglese, ora come ora, è importantissima come lingua quindi il fine pratico c'è eccome. Tralasciando Arte, io che faccio lo scientifico perchè devo fare quattro ore settimanali di latino e tre fisica, quando ho scelto lo scientifico apposta per fare fisica? Io non dico che queste materie vadano abolite, ma che io mi debba applicare, a livello quantitativo di ore, più che in fisica o in chimica non è un controsenso, per una scuola scientifica?
    Rispondi con Citazione 

  7. FuocoCamminaConMeFuocoCamminaConMe è offline #112
    24-11-10 20:54

    ho imparato più in un anno di Aion che in undici anni di scuola
    Ci credo, IL TEMPO AION dei greci è il tempo fuori dal tempo, quello che non trascorre mai.
    Rispondi con Citazione 

  8. feu la cendrefeu la cendre è offline #113
    24-11-10 23:56

    Citazione FuocoCamminaConMe Visualizza Messaggio
    Ci credo, IL TEMPO AION dei greci è il tempo fuori dal tempo, quello che non trascorre mai.
    sei bellissima
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di Etra EtraEtra è offline #114
    25-11-10 00:11

    Se lo conosci, puoi dare ripetizioni, chiedendo cifre astronomiche.


    Già basta.
    Rispondi con Citazione 

  10. MolestatoreMolestatore è offline #115
    25-11-10 00:31

    Nell'accademia dove io e i miei compagni stiamo terminando gli studi anche per noi era giunto un piccolo momento di riflessione sulla lingua latina. Ci siamo chiesti, garbatamente seduti in cerchio (ci passavamo una piccola pipa, una rarissima Savinelli), e abbiamo discusso. Premessa: ho studiato il latino dalle medie, in una scuola con corsi sperimentali. Il latino, oltre che acculturare l'individuo, gli permette di attingere ad un modus operandi nuovo, che lo aiuta nello studio ed apprendimento di altri corsi. Perchè Ipsa olera olla legit.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 8 di 8