Eric Fischl
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Eric Fischl

Cambio titolo
  1. #1
    DeepDown
    Ospite

    Eric Fischl

    Indeciso se aprire una discussione qui o su Art Plaza per ora apro qui, nel caso fosse "idonea" ad Art prego di spostare.

    Volevo sapere un po' le vostre impressioni su Eric Fishl, pittore americano e personaggio di primo piano nell'arte contemporanea. L'ho scoperto da poco e, per chi non lo conoscesse, riporto alcune sue opere e stralci di un'interessante intervista.



    A 60 anni, Eric Fischl è un bell’uomo dai capelli argento e dal fascino posato. Nato a N.Y., è una star dell’arte contemporanea: ha rinnovato con un linguaggio moderno (e talvolta crudo) l’arte figurativa. Le sue prime tele avevano infatti per tema una sessualità esplicita, esibita nel contesto suburbano della middle class, e sfidavano lo spettatore a darne un’interpretazione personale.
    [...]
    Parliamo delle polemiche che riguardano il suo lavoro dai tempi di Bad Boy, del 1981, dove una donna nuda mostra i suoi genitali a un ragazzino: sia il soggetto che i tratti decisi di pennello hanno reso questo quadro un’icona che ha inquadrato Fischl come esponente di un’arte “machista”.

    Bad Boy
    Spoiler:


    Poco dopo l’11 settembre, la sua scultura in bronzo Tumbling Woman (Donna che precipita), è stata probabilmente una delle opere esposte al pubblico per meno tempo al mondo. Dopo 48 ore viene ritirata dall’esibizione al Rockefeller Center: «Sono stato colto completamente alla sprovvista».

    Tumbling Woman
    Spoiler:


    Gli chiedo se ha pensato o no che magari, per la gente, fosse troppo presto affrontare un’immagine simile a così breve distanza dall’attacco terroristico. «La faccenda è più complessa. L’America ha qualche difficoltà con il corpo e con le questioni che lo riguardano. E sicuramente la morte è una di queste. Per quanto riguarda l’11 settembre, questo evento terribile ha ucciso 3000 persone, ma qui tutta l’enfasi era concentrata sull’architettura che avrebbe sostituito le torri o su o come proteggere l’area. Niente a che fare con l’aspetto umano, forse perché troppo doloroso. Credo che la scultura ricordasse a tutti la spaventosa umanità della tragedia».

    Ecco altre sue opere

    The Bed, the Chair, Head to Foot
    Spoiler:


    Krefeld Project Sun Room Scene 1
    Spoiler:


    Scenes of Late Paradise The Welcome
    Spoiler:


    A WOMAN POSSESED
    Spoiler:


    The Bed, the Chair, Waiting
    Spoiler:


    Spoiler:



    Altro qui e qui(le prime 5 foto)


    Vi piace questo tipo di arte e di artista? Cosa ne pensate?

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    1.883
    Mi piace.

    Se il thread sará ancora in vita piú tardi vedró di fare qualche riflessione sensata; ma davvero, grazie per averne parlato e avermelo fatto conoscere.

  3. #3
    Takeda
    Ospite
    Interessanti i quadri che ha fatto, davvero.
    Li trovo molto originali e veritieri per quanto poco; sono ben curati in ogni oggetto e soggetto.
    Il problema sta nel fatto che non capisco bene, cosa voglia rappresentare.
    Mi spiego meglio.
    Ho visto i soggetti ed ok ... ma perché s'imputa quasi sempre sui nudi?

  4. #4
    DeepDown
    Ospite
    Citazione Takeda Visualizza Messaggio
    Interessanti i quadri che ha fatto, davvero.
    Li trovo molto originali e veritieri per quanto poco; sono ben curati in ogni oggetto e soggetto.
    Il problema sta nel fatto che non capisco bene, cosa voglia rappresentare.
    Mi spiego meglio.
    Ho visto i soggetti ed ok ... ma perché s'imputa quasi sempre sui nudi?

    in realtà si interessa del corpo e delle questioni che lo riguardano
    la nudità è una di queste questioni, così come la morte

  5. #5
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Takeda Visualizza Messaggio
    Ho visto i soggetti ed ok ... ma perché s'imputa quasi sempre sui nudi?
    Mi accodo assieme alla mia ignoranza. Oltretutto dei nudi si fa spiccare sempre e ovunque la loro "parte sessuale"

  6. #6
    DeepDown
    Ospite
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Mi accodo assieme alla mia ignoranza. Oltretutto dei nudi si fa spiccare sempre e ovunque la loro "parte sessuale"
    ad una domanda simile ha risposto
    Era un’esplorazione sulla sessualità. E della sensualità del dipingere.

    l'intervista inizia proprio con
    Le sue prime tele avevano infatti per tema una sessualità esplicita, esibita nel contesto suburbano della middle class, e sfidavano lo spettatore a darne un’interpretazione personale.

  7. #7
    Bannato L'avatar di yarir
    Registrato il
    12-06
    Località
    svizzera,casa di heidi
    Messaggi
    22.077
    Tanto vedere un quadro senza capirlo ê totalmente inutile, la bellezza estetica ê totalmente soggettiva... ho fatto un anno di "arte" ed è incredibile come ci siano dei capolavori, però appunto ê inutile SECONDO ME, anche solo guardare dei quadri senza capirli.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •