chiarimenti su impostazioni fallout 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: chiarimenti su impostazioni fallout 3

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727

    chiarimenti su impostazioni fallout 3



    nuovo 3d stesso problema : sto cassio di frame rate

    dunque girovagando nei meandri della rete ho trovato alcune info sui settaggi delle sv e dei giochi, in particolare il vsync , triple buffer e l'impostazione da ini " ifpsclamp=0 ".

    procediamo con ordine descrivendo ciò che ho capito di tutto cio correggetemi se sbaglio:

    vsync : sincronizzazione verticale , limit solo gli fps massimi alla mia velocità di refresh , eliminando il tearing ( effetto dove porzioni di immagine sembrano" in ritardo "rispetto alle altre ), "stabilizzando" il frame rate ma influendo negativamente sulle performance.

    triple buffer : buffer che si occupa di diminuire l'influsso negativo sulle performance ( migliorandole quindi ) influendo però sulla ram della sv , indi per cui se ce n'è poca fa peggio che peggio, aumentando i trasferimenti delle texture rallentando quindi tutto e aumentando lo stuttering ( che a quello che ho capito sono gli scatti e i blocchi del frame rate mentre l'engine grafico carica le nuove texture e i nuovi modelli presenti nel campovisivo del giocatore )

    ifpsclamp=0 impostazione tramite ini di fallout 3 la quale dovrebbe limitare gli fps al numero scritto al posto dello 0 ( se è 0 vuol dire che è illimitato ) ma se gli fps per un qualche motivo scendono al di sotto della soglia il motore fisico viene sincronizzato su quel frame rate ottenendo quindi lo spiacevole effetto dello slowmotion.

    ora descrivo le mie varie prove:

    1-ho provato a disabilitare vsync , e quindi triple buffer dato che è inutile senza vsync, sia dalle impostazioni del launcher , sia da ini e sia da catalyst control center. ho provato a giocare e avevo gli fpssempre sopra i 60 rendendo ingiocabile il gioco negli interni ( sembravo flash gordon ) e quasi giocabile negli esterni ( sempre veloce ma piu controllabile ). quindi fluidissimo ok , ma il troppo stroppia. ma almeno ho capito che non è il mio hw che fa cagare ( dato che le texture e i poligoni son sempre quelli ) ma è il gioco programmato a cazzo.

    2- vsync e triple buffer sempre disattivati ma ifpsclamp=60 ( l'ho allineato alla mia velocità di refresh ) . nessun cambiamento , sempre "flash gordon mode= on "

    3- riattivato vsync in gioco , ini e catalyst , lasciato disattivato il triple bufffer e lasciato ifpsclamp a 60. flash gordon in slomotion non so come cazzo faceva è come dividere per 0

    4- attivato vsync dappertutto, disattivato triple buffer e riportato ifpsclamp a 0 ( quindi illimitato ). sembra per ora funzionare , piccolo stuttering ogni tanto ma molto piu accettabile delle impostazione di default o delle impostazioni 1 2 e 3.

    qualcuno ora mi spiega il perchè di tutto cio? perchè il triple buffer che dovrebbe migliorare le prestazioni con vsync on mi manda l'fpssaggio da 0 a 61 ( con tutti i valori intermedi ) a random?

    ah non ho mai visualizzato nessun tearing.

    la mia config :

    q6700 , 2 gb ram ddr2 , ati 4850 da 512. tutto di default niente oc.

    monitor samsung syncmaster t220. risoluzione nativa 1680*1050



  2. #2
    Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Località
    Calumet City
    Messaggi
    14.602
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    cut
    Scusa se ne approfitto ma forse abbiamo un problema simile.

    Ecco la mia configurazione:
    Intel Core 2 Quad Q9300 @ 2.50ghz
    6 GB di Ram
    Ati HD4650
    Windows 7 64bit

    Il gioco mi imposta automaticamente i dettagli a Ultra High con una risoluzione di 1280x1024 Letterbox
    Appena parto il framerate è discreto ma dopo un pò inizia a scatticchiare, e durante le sparatorie scatta vistosamente.

    E' come se partisse bene e poi iniziasse gradualmente a calare.

    Ieri ho messo i dettagli su Basso e lasciato la risoluzione impostata automaticamente e il gioco va fluidissimo, però vorrei capire quale impostazione causava tanti problemi, così potrei alzare tutti i dettagli tranne quello.
    Ultima modifica di Intrinseco; 22-11-2010 alle 13:35:02

  3. #3
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    nessun problema. innanzitutto non ti fidare delle impostazioni automatiche del launcher. ti imposta su ultra anche se hai un gameboy color.

    http://www.tweakguides.com/Fallout3_1.html poi voglio consigliarti questa guida che ti spiega benissimo come funzionano e che impatto hanno tutte le impostazioni di fallout 3. anche se ti sconsiglio di modificare l'ini troppo. quindi vacci cauto.

    con i dettagli ultra penso sia la stessa cosa che capita a me. quindi prova ad entrare nei catalyst , modalità avanzata , impostazioni 3d-> all e prova ad impostare il vsync attivo e a disattivare il triple buffer. in teoria dovrebbe migliorare vistosamente. anche se non so il perchè dato che dovrebbe aiutare il triplebuffer attivo. così mi dici anche come funziona a te ( cavia is the way ).

    per il resto il sistema è buono a parte forse la scheda che a quanto ricordo dovrebbe essere fascia media. quindi forse qualcosina la devi abbassare ( tipo la distanza di visuale e naturalmente antialiasing a 0 ).

    se non lo hai gia fatto avendo un quad core è necessario impostare 2 cose nell'ini per prevenire dei freeze del gioco negli interni:
    quindi vai ad aprire il fallout.ini presente in documenti-my games-fallout3 e cerchi e modifichi il valore

    bUseThreadedAI=0

    in

    bUseThreadedAI=1

    poi sempre all'interno delle impostazioni [General] ma alla fine di tutte aggiungi la riga

    iNumHWThreads=2

    in pratica alla fine dovrebbe risultare così
    Codice:
    bCheckPurgedTextureList=0
    bAnimateDoorPhysics=0
    sLanguage=ITALIAN
    bLoadFaceGenHeadEGTFiles=1
    iNumHWThreads=2 
    
    [Display]
    fDecalLifetime=10.0000
    bEquippedTorchesCastShadows=0
    bReportBadTangentSpace=0
    bStaticMenuBackground=1
    bForcePow2Textures=0
    quest'ultima modifica l'utilizzo dei core limitandoli a 2. purtroppo un bug del gioco fa come ho gia detto prima freezare il gioco stesso negli interni
    Ultima modifica di Grey_Fox; 22-11-2010 alle 13:49:22



  4. #4
    Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Località
    Calumet City
    Messaggi
    14.602
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    nessun problema. innanzitutto non ti fidare delle impostazioni automatiche del launcher. ti imposta su ultra anche se hai un gameboy color.

    http://www.tweakguides.com/Fallout3_1.html poi voglio consigliarti questa guida che ti spiega benissimo come funzionano e che impatto hanno tutte le impostazioni di fallout 3. anche se ti sconsiglio di modificare l'ini troppo. quindi vacci cauto.

    con i dettagli ultra penso sia la stessa cosa che capita a me. quindi prova ad entrare nei catalyst , modalità avanzata , impostazioni 3d-> all e prova ad impostare il vsync attivo e a disattivare il triple buffer. in teoria dovrebbe migliorare vistosamente. anche se non so il perchè dato che dovrebbe aiutare il triplebuffer attivo. così mi dici anche come funziona a te ( cavia is the way ).

    per il resto il sistema è buono a parte forse la scheda che a quanto ricordo dovrebbe essere fascia media. quindi forse qualcosina la devi abbassare ( tipo la distanza di visuale e naturalmente antialiasing a 0 ).

    se non lo hai gia fatto avendo un quad core è necessario impostare 2 cose nell'ini per prevenire dei freeze del gioco negli interni:
    quindi vai ad aprire il fallout.ini presente in documenti-my games-fallout3 e cerchi e modifichi il valore

    bUseThreadedAI=0

    in

    bUseThreadedAI=1

    poi sempre all'interno delle impostazioni [General] ma alla fine di tutte aggiungi la riga

    iNumHWThreads=2

    in pratica alla fine dovrebbe risultare così
    Codice:
    bCheckPurgedTextureList=0
    bAnimateDoorPhysics=0
    sLanguage=ITALIAN
    bLoadFaceGenHeadEGTFiles=1
    iNumHWThreads=2 
    
    [Display]
    fDecalLifetime=10.0000
    bEquippedTorchesCastShadows=0
    bReportBadTangentSpace=0
    bStaticMenuBackground=1
    bForcePow2Textures=0
    quest'ultima modifica l'utilizzo dei core limitandoli a 2. purtroppo un bug del gioco fa come ho gia detto prima freezare il gioco stesso negli interni
    Grazie. Tenterò qualche esperimento.
    Comunque ho praticamente finito il gioco senza un freeze.

  5. #5
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    allora hai fortuna



  6. #6
    Karma is a bitch L'avatar di Al3><
    Registrato il
    01-07
    Località
    Kaer Morhen
    Messaggi
    4.417
    Beato te, a me manco parte il gioco, non arrivo nemmeno alla schermata dei titoli, porca puttana

  7. #7
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    beh fidati, che se ti parte ma in ogni scontro parte l'album fotografico delle vacanze è peggio



  8. #8
    Karma is a bitch L'avatar di Al3><
    Registrato il
    01-07
    Località
    Kaer Morhen
    Messaggi
    4.417
    Bè certo, ma mi rode buttare via 30€ per un gioco che non parte nemmeno e che è talmente buggato che ci vorrebbe l'insetticida XD

  9. #9
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    nah non ci sono bug ( almeno io non ne incontro mai ) con l'ultima patch. che config hai?



  10. #10
    Darkipauer
    Ospite
    io con il mio acer aspire 5942g. gioco a 1366x768 (almeno mi pare sia questa la risoluzione e non mi va di controllare XD) gioco a tutti i dettagli al massimo con aa4x e af8x senza nessun rallentamento

    EDIT: ho solo il gioco base

  11. #11
    Karma is a bitch L'avatar di Al3><
    Registrato il
    01-07
    Località
    Kaer Morhen
    Messaggi
    4.417
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    nah non ci sono bug ( almeno io non ne incontro mai ) con l'ultima patch. che config hai?
    CPU: Intel Core Duo E6850 @ 3.00 Ghz
    Mobo: Asus PC5K
    VGA: Nvidia 8800 GT
    SO: Windows 7 Home Premium 32 bit

  12. #12
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    dovrebbe partirti



  13. #13
    Darkipauer
    Ospite
    secondome non ha senso perdere tutto questo tempo per i settaggi grafici. un gioco al massimo non va? abbasso la qualità fino a quando il frame rate è stabile almeno a 50 in tutte le situazioni. alla fine la grafica è come la copertina di un libro. può essere bella o brutta, ma non per forza collegata a quello che c'è all'interno!

  14. #14
    Bumblefoot Apprentice L'avatar di Saw1989
    Registrato il
    10-07
    Località
    Bucketheadland
    Messaggi
    3.992
    Citazione Intrinseco Visualizza Messaggio
    Scusa se ne approfitto ma forse abbiamo un problema simile.

    Ecco la mia configurazione:
    Intel Core 2 Quad Q9300 @ 2.50ghz
    6 GB di Ram
    Ati HD4650
    Windows 7 64bit

    Il gioco mi imposta automaticamente i dettagli a Ultra High con una risoluzione di 1280x1024 Letterbox
    Appena parto il framerate è discreto ma dopo un pò inizia a scatticchiare, e durante le sparatorie scatta vistosamente.

    E' come se partisse bene e poi iniziasse gradualmente a calare.

    Ieri ho messo i dettagli su Basso e lasciato la risoluzione impostata automaticamente e il gioco va fluidissimo, però vorrei capire quale impostazione causava tanti problemi, così potrei alzare tutti i dettagli tranne quello.
    io avevo la 4670 da 512mb overcloccata a bestia ,e a ultra high scattava anche a me . . . . .

  15. #15
    Karma is a bitch L'avatar di Al3><
    Registrato il
    01-07
    Località
    Kaer Morhen
    Messaggi
    4.417
    Lo so, mi sono i cosidetti e l'ho riportato indietro e mi son preso H.A.W.X. 2 e vaffanculo Bethesda

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •