El Gordito
Ah boh questo fatto non lo sapevo. Ma che cazzata (non quello che dici, il fatto in se). Scusa quindi se rinunciano alla cittadinanza italiana e prendono quella tedesca, poi non possono riprendersi quella italiana tenendo quella tedesca, visto che Italia si può avere la cittadinanza multipla?

secondo me invece è abbastanza sensato, così si evita che la gente prenda la cittadinanza senza essere convinta, o per semplice comodità.
Libertario
Tra l'altro in Germania le leggi per avere il permesso di soggiorno sarebbero definite naziste dalle banderuole progressiste di questa sezione. Il problema è la loro abissale non conoscenza delle cose che tende a far vedere la realtà al contrario.
Il rispetto della legge vale soltanto per i politici corrotti e bastardi, i veri criminali e immigrati possono far quello che vogliono.
non diciamo cazzate, in germania il permesso di soggiorno te lo danno abbastanza facilmente, e ci sono una marea di ammortizzatori sociali per gli emigrati, semplicemente fanno rispettare le leggi, cosa che in italia non avviene. quindi se uno è onesto ha tutti i diritti del mondo, straniero o cittadino tedesco, se invece non sei onesto paghi. questo è un concetto semplicissimo, che risolve parecchie cose, ma che in italia non si riesce a comprendere.
in germania nel momento in cui hai un contratto di lavoro ti rinnovano il permesso di soggiorno all'infinito, nel momento in cui sei senza ti aiutano a trovarne uno, se te non ne vuoi sapere di lavorare allora vieni espulso.
le leggi tedesche hanno molto buon senso, molto più di quelle italiane, altro che naziste... la germania ha leggi molto più liberali di quelle italiane in tutti i campi: immigrazione, prostituzione, droghe leggere, eutanasia, omosessualità, lavoro ecc ecc come ho detto la differenza fra noi e loro sta nel fatto che loro le fanno rispettare le loro leggi, da noi invece non le rispetta nessuno politici per primi, e siamo dannatamente bacchettoni e obsoleti in tutto.
Cmq, ecco come funziona in germania per i bimbi nati da genitori stranieri:
http://www.justlanded.com/italiano/G...i/Cittadinanza
la legge è abbastanza sensata, ottima la possibilità di ottenere entrambe le cittadinanze, e scegliere una volta diventati maggiorenni quale conservare.