Juventus-Liverpool all'Heysel. Doveva essere disputata?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Juventus-Liverpool all'Heysel. Doveva essere disputata?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di R4id3n09
    Registrato il
    12-06
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    2.186

    Juventus-Liverpool all'Heysel. Doveva essere disputata?

    29 Maggio 1985: finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool-Juventus allo stadio Heysel di Bruxelles.
    Circa un'ora prima della partita i tifosi inglesi cominciarono a spingersi verso il settore Z a ondate, cercando il take an end ("prendi la curva") e sfondando le reti divisorie: memori degli incidenti della finale di Roma di un anno prima si aspettavano forse una reazione altrettanto violenta da parte dei tifosi juventini, reazione che non sarebbe mai potuta esserci dato che la tifoseria organizzata bianconera era situata nella curva opposta. Gli inglesi sostennero di aver caricato a scopo intimidatorio, ma i semplici spettatori, juventini e non, impauriti, anche per il mancato intervento delle forze dell'ordine belga, furono costretti ad arretrare ammassandosi contro il muro opposto alla curva dei sostenitori del Liverpool. Nella grande ressa che venne a crearsi alcuni si lanciarono nel vuoto per evitare di rimanere schiacciati, altri cercarono di scavalcare gli ostacoli ed entrare nel settore adiacente, altri si ferirono contro le recinzioni. Il muro ad un certo punto crollò per il troppo peso, moltissime persone vennero travolte, schiacciate e calpestate nella corsa verso una via d'uscita, per molti rappresentata da un varco aperto verso il campo da gioco. Dall'altra parte dello stadio i tifosi juventini del settore N e tutti gli altri sportivi accorsi allo stadio sentirono le voci dello speaker e dei capitani delle due squadre che invitavano alla calma, ma in pochi si resero conto di quello che stava realmente accadendo. Un battaglione mobile della Polizia belga, di stanza ad un chilometro dallo stadio, giunse finalmente dopo più di mezz'ora per ristabilire l'ordine, trovando per il campo e gli spalti frange inferocite di tifoseria bianconera. [...]
    Gli scampati alla tragedia si rivolsero ai giornalisti in tribuna stampa perché telefonassero in Italia, per rassicurare i familiari. I morti furono 39, dei quali 32 italiani, 4 belgi, 2 francesi e 1 irlandese. 370 i feriti.
    Si decise di giocare ugualmente la partita, poi vinta dalla Juventus; la decisione fu presa dalle forze dell'ordine belghe e dai dirigenti UEFA, per evitare ulteriori tensioni, con i giocatori di entrambe le squadre che erano a conoscenza di quanto avvenuto, come confermato da Boniek in una intervista.
    Fonte: Wikipedia.
    Girovagando su YouTube ieri notte, per cercare i gol della giornata di Champions, mi è capitato davanti un video riguardante la strage dell'Heysel dell'85. Non ne sapevo molto, solo che erano morte un mucchio di persone per colpa degli hooligans, sostenitori accaniti del Liverpool, che si erano ammucchiati tutti in un settore della curva facendo crollare il muro di separazione. Io, sinceramente, l'avrei rimandata futura, ma disputarla dove il pubblico era ancora sconvolto proprio no. Come diamine fai a divertirti ed immergerti nello spirito agonistico quando a pochi metri da te sono appena morte quasi 40 persone?!
    Voi che ne pensate, credete che l'abbiano fatta disputare solo per motivi economici, dato che sappiamo di che pasta sono fatti quelli della UEFA?
    Sono curioso di sapere le vostre opinioni.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Quacking

  2. #2
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Purtroppo si, i motivi economici sono sempre al 1 posto.

  3. #3
    Serafino di Cruxis L'avatar di KratosAurion91
    Registrato il
    11-07
    Località
    Derris-Kharlan
    Messaggi
    6.695
    E' stata una delle più grandi vergogne del calcio europeo.
    Non doveva essere giocata, e soprattutto non doveva essere regalata alla Juventus.
    Citazione Sergej Vladimirovic Michalkov Visualizza Messaggio
    Questo forum è come le campagne moldave: secondo le mappe esistono, ma nessuno ci vuole avere a che fare.

  4. #4
    Utente L'avatar di billyburke2
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    11.113
    Ci sono intercettazioni?

  5. #5
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Ah juve rubba..Moggi ha fatto saltare le tribune.

  6. #6
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    Ah juve rubba..Moggi ha fatto saltare le tribune.
    ma sempre afferri tutte per provocazioni

  7. #7
    Serafino di Cruxis L'avatar di KratosAurion91
    Registrato il
    11-07
    Località
    Derris-Kharlan
    Messaggi
    6.695
    Non cominciamo con questo vittimismo la juve ruba ecc ecc.
    Qualunque sportivo sano di mente che ha visto la partita, e soprattutto il rigore inesistente su Platini, ammette che è stata un farsa epocale.
    Citazione Sergej Vladimirovic Michalkov Visualizza Messaggio
    Questo forum è come le campagne moldave: secondo le mappe esistono, ma nessuno ci vuole avere a che fare.

  8. #8
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Citazione solofoggia Visualizza Messaggio
    ma sempre afferri tutte per provocazioni
    Guarda il genio sotto di te..mi adeguo..dico la mia solo dove c'è gente che parla con un senno..

  9. #9
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    Non doveva esser giocata, son morte delle persone, un minimo di rispetto cazzo.
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  10. #10
    Serafino di Cruxis L'avatar di KratosAurion91
    Registrato il
    11-07
    Località
    Derris-Kharlan
    Messaggi
    6.695
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    Guarda il genio sotto di te..mi adeguo..dico la mia solo dove c'è gente che parla con un senno..
    O sommo, illuminami su dove sto errando
    Citazione Sergej Vladimirovic Michalkov Visualizza Messaggio
    Questo forum è come le campagne moldave: secondo le mappe esistono, ma nessuno ci vuole avere a che fare.

  11. #11
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Citazione KratosAurion91 Visualizza Messaggio
    O sommo, illuminami su dove sto errando
    Si doveva analizzare il fatto se era giusto giocare vista la tragedia o meno..non se la Juventus abbia meritato o meno..cosa centrava il tuo ''ah juve rubba'' non lo sò..mi sono adeguato dunque..

  12. #12
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    Guarda il genio sotto di te..mi adeguo..dico la mia solo dove c'è gente che parla con un senno..
    mi adeguo??


  13. #13
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Citazione solofoggia Visualizza Messaggio
    mi adeguo??

    Eh si..scendo al livello delle discussione

  14. #14
    Serafino di Cruxis L'avatar di KratosAurion91
    Registrato il
    11-07
    Località
    Derris-Kharlan
    Messaggi
    6.695
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    Eh si..scendo al livello delle discussione
    Punto primo: tragedia sugli spalti, con 33 morti.
    Punto secondo: ignominiosa continuazione della partita per motivi puramente commerciali
    Punto terzo: per evitare chissà quali sommosse si è pensato bene di dare la coppa alla Juventus, fallo su Platini (inesistente) fuori circa 10 metri dall'area di rigore.

    Spiegami come non puoi ammetterlo.
    Citazione Sergej Vladimirovic Michalkov Visualizza Messaggio
    Questo forum è come le campagne moldave: secondo le mappe esistono, ma nessuno ci vuole avere a che fare.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    7.490
    Citazione KratosAurion91 Visualizza Messaggio
    E' stata una delle più grandi vergogne del calcio europeo.
    Non doveva essere giocata, e soprattutto non doveva essere regalata alla Juventus.
    Sono d'accordo.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •