Planetary
Allora se stiamo dicendo la stessa cosa abbiamo tutti e due una visione molto ingenua del capitalismo
Poi invece di fare gne gne gne su chi ha letto cosa, potresti smentirmi punto per punto. Se non sei troppo impegnato con Keynes, of course

Attualmente sto leggendo Il Capitale, Keynes ne ho letto un po' al liceo.
Il punto è che tu non stai discutendo del capitalismo in maniera scientifica ma vai ad apprezzarne un lato non analizzabile, buttando lì un po' di economia politica e sociologia spicciola dicendo cose non verificabili. Cioè come fai a dire che l'innovazione tecnologica è insita nel capitalismo? O meglio, cosa ti dice che non sia la forma economica peggiore per lo sviluppo tecnologico, magari con altre forme lo sviluppo sarebbe più veloce e quindi il capitalismo non sarebbe incline allo sviluppo.
Ci sono tantissimi esempi dove sul mercato non vince chi innova. Talvolta vince chi regredisce, vedi Apple. Io da informatico sono preoccupatissimo perchè Apple ha introdotto un'idea pericolosissima che nell'informatica prima non esisteva, ovvero che non bisogna innovare a tutti i costi, come si è sempre fatto. Non serve nemmeno rallentare. Apple ha insegnato che il modo migliore per vendere è tornare indietro. Vendere cose agli stolti, tecnologicamente preistoriche ma luccicose, perchè intanto i PC li sfruttano a pieno solamente poche persone. Così produci spendendo poco, vendi a molto perchè fai qualcosa di unico, ma non produci innovazione, bensì regresso.
L'informatica è un settore giovane e in tumulto, ma di esempi ce ne sarebbero tanti. Quanta gente anche su questo stesso forum dice: "Ah vorrei di nuovo un gioco come Ultima". Guarda FFIX, è un gioco vecchio di almeno un decennio, più arretrato dell' XI, buggatissimo, schifoso sotto ogni punto di vista, ma vende meglio di tanta roba innovativa. Cioè sostenere l'idea che innovare produce un vantaggio in un mercato capitalistico è una tesi interessante, ma non si può assolutamente proporla in una sezione dedicata ai Mmorpg cristo. Il mercato dei Mmorpg è quanto di più reazionario sia concepibile, eccheccazzo.
@pratici: Dragon Nest è uscito comunque con un largo anticipo sugli altri ed è sicuramente più casual oriented, non dubito che abbia numeri maggiori. Comunque da quasi un anno sono fuori dal giro, non mi documento più e non so assolutamente più nulla.