IlFatto: Maroni vuole la leadership
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: IlFatto: Maroni vuole la leadership

Cambio titolo
  1. #1
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790

    IlFatto: Maroni vuole la leadership

    Maroni punta in alto

    Il ministro scherza sulle sue ambizioni per il Colle. E intanto guida la fronda leghista contro Bossi. Durante l'ultima segreteria politica ha detto: "Non ci sto a sostenere un governo inesistente"

    Roberto Maroni era felicissimo. Chi l’ha incontrato nei corridoi degli studi Rai milanesi in via Mecenate dopo il suo intervento a Vieni via con me, racconta di un ministro dell’Interno soddisfatto ed euforico. Tanto da fermarsi a parlare con Loris Mazzetti. Il capostruttura di Rai 3, storico braccio destro di Enzo Biagi, è apparso stupito. Stretta di mano con rapido scambio di battute. “Dica la verità, lei sta studiando da primo ministro”, dice Mazzetti. “Non è affatto vero”, sorride il ministro. Mazzetti lo stuzzica: “Nella Prima Repubblica tutti quelli che si sono seduti sulla poltrona del Viminale sono poi diventati presidente del Consiglio”. Maroni, ormai quasi fuori dall’ufficio, fa un passo indietro e ribatte, serio: “E cinque sono diventati presidenti della Repubblica”. Più che aspirazioni personali, l’affermazione dell’avvocato di Varese conferma che è arrivata a maturazione la scelta di sfidare frontalmente il “capo”: Umberto Bossi.

    La crisi interna alla Lega è antica. Ma fino a quando Maroni era indicato come l’erede naturale del Senatur, la fronda non ha trovato un colonnello pronto a guidare la rivolta. La situazione è cambiata in primavera, quando Manuela Marrone, moglie del leader del Carroccio e “selezionatrice” della classe dirigente del partito, ha dettato la nuova linea: l’erede sarà Renzo. Il trota si era appena conquistato sul campo l’elezione al consiglio regionale della Lombardia con una sberla di preferenze raccolte a Brescia. Così, il ricciolino pluribocciato alla maturità, ha cominciato ad apparire sempre più spesso accanto al padre. E a parlare. “Io l’erede? Si vedrà”, dice il 15 agosto. Maroni chiede al “capo” lumi. Incassando rassicurazioni. E la promessa di una poltrona di peso: l’accordo fatto con Berlusconi a Lesa sul lago Maggiore, riferisce Bossi, prevede per Maroni l’incarico di premier in un ipotetico governo alternativo in caso di crisi.

    Ma alla ripresa dei lavori parlamentari la realtà appare diversa. Il nome su cui si punta è quello di Giulio Tremonti. E il ministro dell’Interno lo candida ufficialmente per il dopo Berlusconi, bruciandolo. Tra i due non c’è mai stato un buon rapporto. Se Roberto Calderoli ha remato a favore del titolare dell’economia, Maroni si è fermamente opposto. Tra i due Roberto, del resto, c’è tutto fuorché amicizia. Leggendari gli scontri durante le riunioni del lunedì a Milano in via Bellerio, quartier generale della Lega. Con Bossi a riportare una pace fittizia imponendosi. “Decide il capo, non si discute”. “Che penso? Io non penso, c’è il capo”. Erano le risposte tipo dei colonnelli in camicia verde. E poi ciascuno mediava con il Senatur, liberamente. Da settembre tutto è cambiato. Intorno a Bossi c’è una “canottiera” strettissima che filtra tutto e tutti: la moglie , il figlio Renzo, la fedelissima di ferro Rosi Mauro e il capogruppo Reguzzoni. A seconda delle decisioni da adottare vengono coinvolti anche Federico Bricolo e, con fortune alterne, Roberto Cota. Tutto passa dal “cerchio magico” o, come lo chiamano i detrattori, “la banda dei badanti”. Sono, più semplicemente, i nuovi colonnelli della Lega. Contro cui Maroni ha deciso di lanciare la sfida dei vecchi, sostenuto addirittura dell’ormai ex nemico, Roberto Calderoli. E Giancarlo Giorgetti che si sta vedendo sfilare da Reguzzoni la segreteria del partito in Lombardia, dove sono in scadenza alcune amministrazioni che la Lega vuole tutte per sé, dove le poltrone da assegnare a breve sono d’oro: Finlombarda, Ente per la ricerca, direttore sanitari, Cda di Ferrovie Nord.

    Lo scontro ha raggiunto l’apice nella segreteria politica di lunedì scorso in via Bellerio, quando Maroni è uscito allo scoperto: “Io non ci sto a sostenere un Governo inesistente”. Secondo un deputato varesino “è solo una lotta di poltrone”, ma il ministro dell’Interno è determinato. Ha cavalcato mediaticamente l’affaire Saviano e, con il pretesto di rispondere alle accuse di collusione del partito con la ‘ndrangheta al nord, è intervenuto in ogni trasmissione che lo invitava. Non ha perso occasione per rilasciare dichiarazioni alla stampa. Evento straordinario, perché Maroni ha sempre parlato solo durante le conferenze stampa. Prima e dopo mai una parola. Ma da lunedì scorso, è incontenibile. Nella sola giornata di ieri le agenzie di stampa hanno pubblicato oltre 20 sue dichiarazioni. Su tutto. Federalismo (“va avanti a prescindere dalla crisi”), Finanziaria, (“importante evitare crac”), rifiuti, sicurezza, persino sull’expo ha esternato. Soprattutto sul governo, bocciando l’eventuale ingresso dell’Udc, “l’unico partito che ha votato contro il federalismo fiscale”. E sparando contro un esecutivo tecnico: “Durerebbe solo poche settimane”. Insomma, per la Lega, non parla più solo Bossi. Tanto che in serata il Senatur corre ai ripari telefonando a un’agenzia di stampa: “Con maggioranza risicata meglio il voto. Se andiamo a elezioni vinciamo”. Cose già dette in giornata, dal ministro for president Maroni.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2010...in-alto/78472/

    Al di là di certe convinzioni di alcuni elettori della Lega era ovvio che in un partito in crescita e che punta ad avere sempre più peso non si potesse continuare per sempre col pensiero unico dell'ormai 70enne e acciaccato Bossi.

    Inviterei i destrorsi a non snobbare l'articolo a causa della fonte.
    Che Maroni si stia ritagliando un ruolo sempre più grande e che la "candidatura" del Trota come successore del padre(impensabile fino a un anno fa) non vada a genio a molti esponenti del partito mi sembrano elementi innegabili.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Che dio ce ne scampi.

    Avere un leghista, un qualsiasi leghista, in una poltrona di potere, in una qualsiasi poltrona di potere, è sciagura.

  3. #3
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Ne penso che semplicemente non è così, all'intero della Lega comanda Bossi e basta, che poi ci siano attriti è normale però come sempre è Bossi a comandare. Il figlio penso anche io che sarà il suo successore ma non ora, è troppo presto per lui, non ha alcuna esperienza politica. Penso che prima ci sarà Maroni e poi successivamente il figlio di Bossi

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Maroni, da discreto politico mascherato da leghista, potrebbe essere un passo avanti per civilizzare un movimento politico con qualche idea buona e 10.000 insensatezze, difetti, incoerenze. Se avesse una leadership forte, probabilmente in una decina d'anni la Lega potrebbe trasformarsi in un movimento democratico, civile, pulito e valido, anche se non so con quali connotazioni.

    Se non fosse un senza palle, un cagasotto galattico, sarebbe un buon politico. Peccato che si pieghi a logiche di partito che non condivide veramente, ma sappiamo tutti che la Lega prende voti con "Daghe al negher" e "Roma Ladrona", di certo non con la buona politica.

    In ogni caso non ha la stoffa per fare il Leader, tantomeno in un partito come la Lega.

  5. #5
    OwNathan
    Ospite
    Io spero tanto che tutto vada a puttane nella maggioranza prima che passi la gelminata, che già è a rischio e senza la lega compatta andrebbe a donne svestite che lavorano sulla strada.

  6. #6
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Sarebbe ottimo anche se credo ci sia poco di concreto sotto.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.948
    Direi che per il dopo Berlusconi è il leader designato per il futuro del centro destra.
    Nel PDL non c'è alcun volto nuovo, e Fini non avrà mai i voti per poter presiedere un governo visto che il popolo di centro-destra non si può rispecchiare in una persona così incoerente, irrispettosa dei patti elettorali e che tratta con mezzo parlamento da presidente della camera, al fine di guadagnare poltrone.

    Ecco che spunta Maroni, tosto, dinamico e concreto come ogni leghista che si rispetti, ma anche vicino al popolo viste le sue origini molto a sinistra. Certo, io lo terrei come ministro dell'interno visti i risultati eccellenti che sta ottenendo come nessuno mai aveva fatto...ma in caso di ribaltone è il leader migliore, ad esempio Tremonti mi ispira poco onestamente.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.948
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Ne penso che semplicemente non è così, all'intero della Lega comanda Bossi e basta, che poi ci siano attriti è normale però come sempre è Bossi a comandare. Il figlio penso anche io che sarà il suo successore ma non ora, è troppo presto per lui, non ha alcuna esperienza politica. Penso che prima ci sarà Maroni e poi successivamente il figlio di Bossi
    Ma il figlio di Bossi può restare dove sta, per carità di dio. Su quali basi dovrebbe essere il leader...soltanto perchè è figlio di suo padre?
    Queste logiche patriarcali non si usavano nemmeno tra i re ed i principi.

  9. #9
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Ne penso che semplicemente non è così, all'intero della Lega comanda Bossi e basta, che poi ci siano attriti è normale però come sempre è Bossi a comandare. Il figlio penso anche io che sarà il suo successore ma non ora, è troppo presto per lui, non ha alcuna esperienza politica. Penso che prima ci sarà Maroni e poi successivamente il figlio di Bossi
    Magari.. a come è ignorante e farfallone sprofondate in 4 nanosecondi.

  10. #10
    Utente L'avatar di €do
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.097
    A me piace Maroni, del leghista classico ha ben poco. Certo, ha i suoi difettucci, ma trovo sia tutto sommato un buon politico. Lo voterei più che volentieri se si schiodasse dai leghisti, ora come ora non mi va di dare il mio voto a dei criminali: la dirigenza Lega attuale è una manica di mafiosi, Bossi in primis. Piazzare il proprio incapace figlio ventenne al consiglio regionale lombardo è una mossa da 'ndranghetista di prima classe.
    C'è la guerra ma è tutto ok

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    le bombe

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.948
    Citazione €do Visualizza Messaggio
    A me piace Maroni, del leghista classico ha ben poco. Certo, ha i suoi difettucci, ma trovo sia tutto sommato un buon politico. Lo voterei più che volentieri se si schiodasse dai leghisti, ora come ora non mi va di dare il mio voto a dei criminali: la dirigenza Lega attuale è una manica di mafiosi, Bossi in primis. Piazzare il proprio incapace figlio ventenne al consiglio regionale lombardo è una mossa da 'ndranghetista di prima classe.

    Saviano ormai vi ha ottenebrato completamente, impedendovi di ragionare autonomamente.

  13. #13
    Utente L'avatar di John Marston
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.024
    Mha, della Lega mi sembra il meno peggio, tra quelli più in vista. Certo di qua a votarlo per la Presidenza del Consiglio... mi dovreste rimbambire con 20 anni di tette e cul... ops.

    Citazione Libertario Visualizza Messaggio

    Saviano ormai vi ha ottenebrato completamente, impedendovi di ragionare autonomamente.
    Da conoscitore della lingua italiana propendo per l'ipotesi che "mafioso" in quella frase non significasse "affiliato a Cosa Nostra, 'Ndrangheta o Camorra".

  14. #14
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione Libertario Visualizza Messaggio

    Saviano ormai vi ha ottenebrato completamente, impedendovi di ragionare autonomamente.

    Macchina del fangoohhh!1111

  15. #15
    OwNathan
    Ospite
    Citazione Libertario Visualizza Messaggio

    Saviano ormai vi ha ottenebrato completamente, impedendovi di ragionare autonomamente.
    Eh, ma non è che giudicando sempre chi non la pensa come te come un ottenebrato dimostri di essere una persona sensata.

    Si lo so, sono ottenebrato dalla sinistra/alieni comunisti/vanna marchi/il fantasma di Hitler e me ne debbo andare.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •