1 di 40 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Razor-Snake Razor-SnakeRazor-Snake è offline #1
    25-11-10 15:07

    WIKILEAKS: ALLERTA DIPLOMAZIA USA, A RISCHIO RAPPORTI CON ALLEATI






    11:15 25 NOV 2010

    (AGI) - Washington, 24 nov. - Massima allerta per la diplomazia Usa in vista della pubblicazione di altri tre milioni di documenti da parte di Wikileaks che rischiano di creare gravi imbarazzi con gli alleati. Il Pentagono prevede che tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima il sito fondato da Julian Assange diffondera' file riservati con accuse di corruzione nei confronti di diversi capi di Stato e di governo e ministri di Paesi amici degli Stati Uniti. I documenti fanno parte dei rapporti riservati che i diplomatici americani inviano periodicamente a Washington da tutto il mondo. Non ha nascosto preoccupazione il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Philip Crowley: "Quelle rivelazioni creeranno tensioni nelle relazioni con i nostri diplomatici e i nostri amici nel mondo". "Ci siamo preparando per lo scenario peggiore", ha commentato Crowley ipotizzando che i documenti possano "toccare un'ampia gamma di questioni e di Paesi". Il portavoce del Dipartimento di Stato ha confermato che Wikileaks e' in possesso di cablogrammi riservati: "Siamo in contatto con le nostre sedi nel mondo che hanno cominciato a informare i governi sulla possibile diffusione di quei documenti". Il portavoce ha aggiunto che le comunicazioni in possesso del sito di Assange "comprendono discussioni che abbiamo avuto con funzionari del governo e privati cittadini". La diffusione dei file, secondo il portavoce del Pentagono, colonnello Dave Lapan, potrebbe avvenire "alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima". Lapan ha inoltre riferito che in alcuni cablogrammi si discute di questioni che riguardano anche il ministero della Difesa Usa. Secondo alcune fonti, il contenuto di quei file rischia di causare incidenti diplomatici soprattutto tra l'amministrazione di Barack Obama e i governi di Russia, Afghanistan e di molte delle ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale. Altri elementi imbarazzanti sarebbero contenuti nei rapporti dei diplomatici Usa da paesi asiatici ed europei. Come gia' fece con i documenti riservati sulla guerra in Iraq e il conflitto afghano, il sito fondato da Assange - inseguito da un mandato di cattura per stupro in Svezia - avrebbe gia' fornito i documenti alle stesse tre testate: il New York Times, il britannico Guardian e il tedesco Der Spiegel. A questi si sarebbero aggiunti lo spagnolo El Pais e il francese Le Monde. (AGI News)
    http://wikileaks.org/

    Pareri? Io non so quanto effettivamente grave possa essere la cosa.

  2. L'avatar di LuCh LuChLuCh è offline #2
    25-11-10 15:11

    Io trovo ipocrita ma tristemente naturale il fatto che l'America definisca 'grave' l'atto di pubblicare quei documenti, quando invece trovo effettivamente di maggior gravità il fatto d'aver eventualmente compiuto certi 'atti' (genericamente parlando, quando non so ancora cosa verrà pubblicato nella realtà).

  3. L'avatar di Son Goku Son GokuSon Goku è offline #3
    25-11-10 15:11

    Strano che non smentiscano la veridicità di quei files.

  4. Rika78 #4
    25-11-10 15:13

    Ovviamente non conosco il contenuto di questi "diari" ma non stiamo certo scoprendo l'acqua calda.Gli USA si sono sempre comportati in una certa maniera.Resta da vedere quanto siano gravi le informazioni contenute in questi files.

  5. L'avatar di Razor-Snake Razor-SnakeRazor-Snake è offline #5
    25-11-10 15:18

    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Ovviamente non conosco il contenuto di questi "diari" ma non stiamo certo scoprendo l'acqua calda.Gli USA si sono sempre comportati in una certa maniera.Resta da vedere quanto siano gravi le informazioni contenute in questi files.
    Infatti, secondo me farà più scalpore nell'opinione pubblica che nei rapporti effettivi con gli altri paesi.

  6. L'avatar di Comandante Camoscio Comandante CamoscioComandante Camoscio è offline #6
    25-11-10 15:53

    Non sono solo gli USA a comportarsi in una certa maniera

  7. Rika78 #7
    25-11-10 15:55

    Citazione Comandante Camoscio Visualizza Messaggio
    Non sono solo gli USA a comportarsi in una certa maniera
    Qui però stiamo parlando degli USA

  8. david90 #8
    26-11-10 11:11

    li hanno pubblicati si o no? non ho capito..

  9. L'avatar di Yanagi tfoa Yanagi tfoaYanagi tfoa è offline #9
    26-11-10 11:12

    Citazione Comandante Camoscio Visualizza Messaggio
    Non sono solo gli USA a comportarsi in una certa maniera
    e quindi?

  10. L'avatar di Leopor LeoporLeopor è offline #10
    26-11-10 14:16

    Sono 2 giorni che aspetto di sapere cosa ci stà scritto in questi file.

  11. L'avatar di ZeRoDaMaGe ZeRoDaMaGeZeRoDaMaGe è offline #11
    26-11-10 15:59

    però è allarmante che gli USA ammettono che siano tutti veri e che non provano a coprirli.. vorrei sapere che strategia stanno adottando..

  12. L'avatar di ocramggggg ocramgggggocramggggg è offline #12
    26-11-10 15:59

    Tranquilli...qualsiasi cosa ci sia scritta l'Italia non si staccherà mai dalla NATO......

    Spoiler:

  13. L'avatar di AxelKnoldge AxelKnoldgeAxelKnoldge è offline #13
    26-11-10 17:22

    Non vi rendete conto della gravità della situazione per gli USA. In base al contenuto potrebbero scoppiare veramente delle guerre, nell'articolo dell'Ansa è scritto tutto per bene. Il documento dovrebbe contenere segreti molto "potenti" che potrebbero non solo danneggiare l'intera America ma far crollare mercati e la sicurezza nazionale.
    Io non sono contro la pubblicazione, ma mi chiedo se sia questo il momento migliore quando la crisi economica mondiale colpisce tutti quanti e le coree si lanciano missili a vicenda

  14. L'avatar di fulminato fulminatofulminato è offline #14
    26-11-10 17:26

    Citazione ZeRoDaMaGe Visualizza Messaggio
    però è allarmante che gli USA ammettono che siano tutti veri e che non provano a coprirli.. vorrei sapere che strategia stanno adottando..
    sarebbe abbastanza simile a un suicidio negare la veridicità di quei file.
    non sono più gli anni 60, nel bene e nel male.

  15. L'avatar di vamp vampvamp è offline #15
    26-11-10 17:44

    Se gli USA si sono allarmate fino a questo punto, fino ad avvisare preventivamente tutti i paesi alleati, allora la roba che sta scritta in quei file è veramente tosta. Aspetto con ansia di cosa si tratti.

 
1 di 40 Successivo Ultimo