devilheart
c'è solo un dettaglio. la legge in questione non tutela alcunché
senza contare che è un parto del governo che tanto ammiri
pagare le tasse è un dovere e non puoi mai essere considerato come una punizione
resta comunque assurdo, che è la cosa più grave
Il tuo problema è che credi che siccome lo stato piscia fuori dal vaso un paio di volte allora è da demonizzare in tutti i contesti
Perchè secondo te gli ordini delle professioni tutelano alcunchè? Sevono per salvaguardare la deontologia della professione? No, servono per garantire che chi è nell'ordine possa fare il meno possibile e non temere la concorrenza di chi è più bravo di lui.
Credi che la contrattazione sindacale nazionale serva a qualche cosa? Credi che serva a tutelare i lavoratori? No, serve a tutelare chi non è lavoratore (per esempio i pensionati, che in Italia vivono in misura larga e ingiustificata sulle spalle di chi lavora... e che sono la quota di maggioranza degli iscritti ai sindacati) e chi prende lo stipendio indipendentemente dal fatto che se lo guadagni o no (i dipendenti pubblici).
Credi che le licenze ai tassisti servano per tutelare chi prende un taxi? No, servono a garantire a chi è già tassista che non ci sarà mai qualcuno che lavora meglio di lui, che offre un servizio migliore del suo e a un prezzo minore e che lo dovrà costringere a lavorare di più e meglio o lo porterà al fallimento.
Credi che il valore legale del titolo di studio serva per promuovere l'istruzione superiore tra la gente o a garantire una qualità della stessa istruzione universitaria? No, serve per giustificare lo stipendio del personale di università che di fatto non hanno alcun valore perchè non formano e non istruiscono, ma legalmente sono equiparate alle eccellenze accademiche.
Credi che gli oneri di urbanizzazione che paghi per ristrutturare una casa che da 120 anni è edificata in un quartiere del centro di una città servano per "urbanizzare" quello che urbanizzato già è? No, servono solo a pagare lo stipendio ai dipendenti dell'ufficio edilizia privata e dell'ufficio tecnico del comune.
E posso andare avanti all'infinito. E l'intenzione è di andare avanti all'infinito, questa cosa del patentino degli installatori è solo un altra tesserina messa al suo posto. E per ognuna di queste gabelle c'è una giustificazione che invoca i tuoi diritti e reclama il dovere dello stato di tutelarli; e a voi fa specie che io paragoni un router ad un automobile (o ad un avvocato, o ad un ispettore dell'asl, o ad una casa in cemento armato, o ad un servizio municipalizzato di raccota rifiuti napoletano....) perchè è una cosa così immediata capire che è sbagliato, non è molto spessa la cortina di fumo che possono buttarvi in faccia da non farvi vedere quale è la verità. E invece è tutto qua, è così semplice come capire che più grandi e vere sembrano le promesse di tutela che ti fanno, più forti e gravi saranno le bastonate che ti daranno.
Infatti sei qua a dirmi che le tasse sono sempre giuste e mai sono una punizione. Anche se l'alluvione in Veneto ha fermato quattromila imprese, ne ha danneggiate centomila, anche se le imprese italiane hanno venticinque punti di pressione fiscale in più sulla media europea (che è già mostruosamente alta), anche se la normativa tributaria è contro i principi più fondamentali di giustizia e di certezza del diritto... anche se l'Italia non cresce, che in soldoni è quello che si prova sulla pelle, come quanto ti fai una doccia gelata. Però, anche dopo tutto questo, tu ripeti un mantra, perchè ti hanno convinto, con tutto il fumo che ti hanno buttato negli occhi, che ogni cosa è fatta per il tuo bene, e che ci sono delle differenze sostanziali tra un modem, che solo un installatore patentato può installare o un articolo su un giornale, che solo un giornalista può firmare.