Lewa
Sî, ma uno svizzero dove lo espelli?
E invece un italiano/belga/lussemburghese?
Tripla Z
no, se tu sei cittadino di una nazione non sei ospite perché quella è casa tua, se uno invece non è cittadino è ospite perché "casa sua" non è lì ma quella di origine perciò è ospite e siccome sei ospite devi rispettare le regole che ci sono in questa "casa"
è un po' come se qualcuno viene a casa tua e fa quel cazzo che vuole come se fosse a casa sua e magari senza il tuo permesso ti usa il tuo pc facendoci porcate e così via. Come minimo lo prendi a calci in culo
Casa mia è casa mia, se intendi il mio appartamento. Sono i benvenuti gli amici, gli amici degli amici e sono la prima che mi faccio scrupolo a trattarli come meglio posso. Ma è una questione privata, questa. Già come si scende per strada cambia tutto. Credo che nessuno getterebbe cartacce o mozziconi sul pavimento del proprio soggiorno, mentre per strada se ne vedono abbastanza, anche se la città dovrebbe essere un'estensione di "casa", se non ho capito male.
A parte questo, la mia domanda era un po' differente. Un furto (generico) è un crimine ovunque. Mi chiedo secondo quale logica se io, locale, rubo un ombrello, commetto un crimine di una certa entità; se lo fa uno straniero diventa più grave e perseguibile con pene maggiori.