#46
29-11-10 23:38
|
Del piero |
79 | 70,54% |
|
Totti |
33 | 29,46% |
![]()
fullmetalshinigami ![]()
#47
29-11-10 23:54
![]()
PrincipeArthas ![]()
#48
29-11-10 23:56
Il fatto è che il numero 10 prima dell'avvento del calcio totale, soprattutto in Italia, era collegato direttamente al ruolo del regista. Non è una mia opinione, era proprio così che venivano identificati i ruoli.Oddio che il 10 sia un regista "puro" e non un rifinitore a ridosso delle punte è un'opinione contestabile, se devo dire la mia.
Comunque aldilà della mera tattica il "10" incarna un certo calciatore e una certa espressione del calcio che probabilmente non esiste più, è per questo che ho detto Baggio senza pensarci due volte
Il trequartista rifinitore è un ruolo che si è sviluppato giusto negli ultimi anni del calcio moderno.
Platini, uno dei più grandi registi numero 10 della storia calcistica mondiale ha sempre detto che Baggio non era il classico regista con la maglia numero 10, ma che tatticamente era un 9 e 1/2.
DelPiero è la stessa identica cosa, non per niente c'è sempre stata la staffetta tra lui e Baggio. Se uno dei 2 fosse stato davvero un regista avrebbero potuto tranquillamente giocare assieme, altro che alternanza.
Quindi come ruolo innato collegato al numero 10 Totti sta spanne sopra a DelPiero, che per sua ammissione pubblica ha sempre detestato il ruolo di regista dietro le punte. Difatti ha sempre reso al meglio come seconda punta rifinitrice, ruolo in cui dà le piste a Totti.
Poi se non ricordo male al mondiale 2006 Totti e DelPiero giocavano tranquillamente assieme. Se penso che fino a 10 anni fa avevamo a disposizione un tridente d'attacco formato da Totti, DelPiero e Vieri mi viene da piangere a vedere come sia ridotti adesso..![]()
![]()
pietrone bonzo pancione ![]()
#49
30-11-10 00:03
![]()
Adalberto_Steiner ![]()
#50
30-11-10 00:03
Quoto al massimo.
Altro che scintille, quei tre creavano qualcosa di unico là davanti
ugotremila #51
30-11-10 00:07
Se consideriamo il periodo precedente all'Olanda di Cruyff e consideriamo i rapporti tra numero di maglia-posizione in campo il 10 era una mezz'ala, nonostante poi abbia subito anche una metamorfosi in regista arretrato (alla Di Bartolomei) secondo me comunque rimane forte la tendenza del 10 al posizionarsi tra centrocampo e attacco, in un ruolo che sembra quasi esente dai compiti tattici![]()
Poi magari è una mia idea, ma non so quanti 10 registi "puri" si possono contare a discapito di altrettanti 10 "fantasisti"![]()
Dacya #52
30-11-10 00:11
Collega la spina.
Seriamente, Del Piero è sempre stato una seconda punta. Le prime cose che mi vengono in mente parlando di Del Piero sono le punizioni fantastiche e i tiri altrettanto spettacolari. Totti invece è più completo, avendo giocato da trequartista e punta. E in tutte e due le posizioni si è sempre rivelato devastante. Aggiungiamo che Totti è davanti nella classifica marcatori della storia della Serie A e che ha fatto un milione di assist... non posso che dire Totti.
Poi se penso di Totti ecco a cosa penso
Visione di gioco che Del Piero non ha, se permettete...
Del Piero è forte, ma sia come realizzatore che assistman è decisamente sotto a Totti, e ditemi se è poco... praticamente le 2 cose fondamentali per un attaccante.
![]()
PrincipeArthas ![]()
#55
30-11-10 00:32
Perchè in ogni caso per fare il regista (fantasista o "metronomo") devi avere dei piedi a dir poco sublimi. Il fantasista è più adatto al ruolo avanzato del trequartista rifinitore perchè può tirare fuori la giocata spettacolare senza preavviso, sia essa un dribbling, un tiro a giro, un colpo di tacco smarcante, etc, etc.Se consideriamo il periodo precedente all'Olanda di Cruyff e consideriamo i rapporti tra numero di maglia-posizione in campo il 10 era una mezz'ala, nonostante poi abbia subito anche una metamorfosi in regista arretrato (alla Di Bartolomei) secondo me comunque rimane forte la tendenza del 10 al posizionarsi tra centrocampo e attacco, in un ruolo che sembra quasi esente dai compiti tattici![]()
Poi magari è una mia idea, ma non so quanti 10 registi "puri" si possono contare a discapito di altrettanti 10 "fantasisti"
Il regista "metronomo" non è necessariamente un fantasista ma è quello che detta i tempi della squadra e fa aperture precise al millimetro.
Personalmente io ho visto più spesso fare a Totti (o Pirlo) le aperture da 40-60 metri che non a DelPiero. Allo stesso modo ho visto più spesso dribblare l'avversario e calciare magistralmente d'effetto a DelPiero (o Baggio) che non a Totti.
La dimostrazione lampante è il secondo gol dell'Italia contro la Germania nella semifinale dei mondiali 2006. Apertura magistrale di Totti e colpo ad effetto a scavalcare di DelPiero.
Entrambi i giocatori sono forti nelle punizioni ma Totti tira potente e preciso. DelPiero tira preciso, meno potente ma ad effetto.
Poi fisicamente il capitano romanista è di tutt'altro pianeta rispetto al capitano bianconero, cosa che gli ha permesso di reinventarsi anche come punta avanzata.
Per quanto riguarda i ruoli prima dell'Olanda di Cruijff mi ricordo l'Italia di Rivera in cui lui non era proprio una mezz'ala visto che in quel ruolo c'erano Domenghini e Riva titolari indiscussi e inamovibili. Però il numero 10 lo aveva lui ed in effetti le sue aperture erano mostruose e la sua tecnica di alto livello.
Poi con l'evoluzione del gioco moderno il numero 10 è passato a chiunque abbia una tecnica superiore alla media, solitamente i trequartisti per l'appunto, perchè il regista di apertura è un ruolo sempre più raro. Di solito i giocatori nati in quel ruolo o sono dei campioni o sono mediocri.
![]()
marcokurt89 ![]()
#56
30-11-10 00:44
Seriamente chiudete 'sto scempio!
Due o tre persone che discutono e 10 che trollano allegramente!
Che bello parlare di calcio![]()
Dacya #57
30-11-10 00:54
Ma si può sapere sotto quale punto di vista Del Piero è più forte? Senza tirare fuori "i trofei!!1", perché un conto è giocare nella juve, squadra che ha ospitato sempre campioni, mentre un altro è giocare nella Roma, nella quale sei l'unica vera colonna portante da anni.
Totti mi sembra completo rispetto a Del Piero. Lo juventino quanti ruoli ha coperto nella sua carriera? E in quanti lo avete visto bene? Totti, dicevo, come trequartista era devastante perché segnava e faceva assist su assist, a valanga, mentre quando è stato inventato terminale offensivo è diventato una macchina da gol. Del Piero lo conosco fino a un certo punto, quindi ditemi se sotto questo punto di vista è completo...
Poi parlando di gol e assist credo siano i fatti a parlare, no?
I voti per me sono dati a cazzo per un'eccessiva antipatia verso Totti (non che a me stia simpatico eh, ma parlando di calcio mi aspetto delle argomentazioni almeno...). Sto cercando di capire cosa rende Del Piero più forte di Totti. Perché se parliamo di numero 10 non c'è proprio storia: Totti è stato un fantasista d'oro nel suo grande periodo, un numero 10, Del Piero invece è sempre stato principalmente una seconda punta, al massimo ala (in nazionale)...
Detto questo, dunque, se parliamo di vero numero 10 la risposta è scontata e l'ho data qua sopra, quindi si può chiudere.
Altrimenti se volete discutere spiegate come fa a essere VERO NUMERO 10 un giocatore come Del Piero, e soprattutto cosa ha in più di Totti.
![]()
Ryoma Nagare #59
30-11-10 01:04
del piero un 10 seconda punta alla baggio ( ha fatto anche l'esterno offensivo nel vecchio 4-3-3 del primo lippi juventino con vialli e ravanelli)
totti un 10 che ha fatto piu' ruoli ( seconda punta con mazzone, esterno offensivo con zeman, trequartista con capello e centravanti con spalletti )
pirlo un 10 centrocampista di costruzione ( anche se ha cominciato come trequartista con tardelli in u.21 )
completamente diversi e nel pieno della forma tutti e tre degnissimi di portare quel numero.... adesso sono tutti e tre agli ultimi lampi di luce... il problema e' che dopo vedo poca roba...