Γϵρϵςϰ
Io non volevo discutere sulla possibilità che il mondo fosse effettivamente una merda, pensavo fosse scontato, detto questo ho ben proposto una riflessione.
Ti vanti, anche solo per scherzo, che il mondo la pensa come te ed il mondo è una merda: non ti è mai venuto in mente che ci fosse un nesso?
Che la religione non sia una causa poi scusa ma è quanto meno ilare.
Scusa, mi sono accorto dal tuo quote che ho scritto una cavolata, ho editato.
Per risponderti, non stiamo discutendo se il mondo sia una merda, perchè il mondo non è una merda. L'umanità probabilmente è una merda, e te hai scritto quelle che secondo sono le cause, al che io ribadisco che quelli sono strumenti, perchè c'è un umana volontà di potere e controllo sui propri simili dietro tali strumenti. Se devo dare contro alla guerra, non mi metto certo a fare campagne contro le fabbriche di fucili, ma cercherei di smontare la mente che ha dato inizio al conflitto, altrimenti l'unico risultato che otterrei sarebbe l'utilizzo di un'arma differente. L'esempio è un pò sempliciotto, come la mente che l'ha partorito d'altronde, però spero abbia fatto il suo dovere.
Lamentarsi della religione che impedisce di essere all'avanguardia in chissà quale campo (argomento discutibile, ma sorvoliamo) è ridicolo, ma solamente perchè si guarda dalla parte sbagliata: sono gli uomini al vertice dell'istituzione le cause, perchè la religione non esiste al di fuori dell'uomo. E lo stesso concetto è applicabile a tutto il discorso: oscurantismo e conservatorismo sono nient'altro che gli strumenti attraverso i quali si è creata l'attuale umanità, ma smantellarli non porterà altro risultato che il nascere di nuovi strumenti con lo stesso identico scopo. Per questo credo sia più costruttivo analizzare il perchè ho una pietra sulle spalle, piuttosto del come la pietra sulle mie spalle possa essere smontata.
Per il grassetto, ti ringrazio per il concetto carino che hai espresso, però non ho capito a quale delle frasi che ho scritto si riferisse.