MÄR - Märchen Awakens Romance

Breve introduzioneh!
Ginta Toramizu è uno studente di 2° media che sogna costantemente le avventure nel paese di MAR Heaven, fino a quando un bel giorno, ci finisce davvero. Qua incontra Dorothy, una strega che gli spiega come funzionano gli ARM, oggetti speciali di quel mondo, e Babbo, che finisce proprio con il diventare il suo ARM.
E, come in tutte le favole, il protagonista parte poi per salvare una principessa, rimanendo invischiato in lotte e combattimenti che mai si sarebbe immaginato.
Esistono due versioni dell'opera, manga e anime.
Manga:
Composto da 15 volumi usciti in giappone tra il 2003 e il 2006, opera di Nobuyuki Anzai, allievo di Fujita, in Italia è stato pubblicato una prima volta da Playpress, che lo interruppe, come altri manga da lei editi, al decimo volume.
A partire dal 4 novembre 2010 viene ristampato da GP Publishing, con una straordinaria offerta di lancio di 1,90 Euro e che continuerà ad essere pubblicato al costo di 3,90, mantenendo un prezzo consono ad altri shonen e più che ottimo per l'edizione che ci viene offerta (buona carta, volumi nella norma, nessuna pagina che si scolla o che annerisce le dita). Dimenticate le prime edizioni della GP, ora che i Kappamerda se ne sono andati, come qualità fa assolutamente concorrenza a case editrici come Star Comics o Paninimerda.
Sarà a cadenza mensile.
Anime:
come spiegato dal direttore responsabile e da Margaria (il povero responsabile Mediaset, per capirci) alla conferenza GP di Lucca, sia MAR che Sailor Moon fanno parte di un "progetto di collaborazione" tra Mediaset e GP.
Nel senso che viene stampato Sailor Moon in edizione finalmente decente e al contempo viene trasmesso su Mediaset (ripristinando, dove possibile, le censure. Alcune delle quali, come detto dallo stesso Margaria, erano davvero assurde). Per MAR la trasmissione partirà appena verrà conclusa quella di Sailor Moon, verso l'estate.
L'anime, composto da 102 episodi (!) era stato dapprima trasmesso su Hiro.
Il doppiaggio è da sort of want, dato che avrei visto certi personaggi meglio doppiati da altri, ma si mantiene assolutamente su buoni livelli. Il protagonista è doppiato da Daniele Raffaeli (Shinpachi in Gintama, Shinji Ikari in Evangelion) e purtroppo a dovere di cronaca devo registrarvi un Renato Novara su Alviss, il figo (
lui) del gruppo del protagonista. C'è da dire che ha fatto di peggio.
Sintesi e versione TL;DR.
Perché leggere/vedere MAR:
- È uno shonen carino e leggero, molto meglio di roba che è in giro ora. (Psyren, ad esempio)
- I combattimenti hanno un che di strategico, si basano su abilità predefinite degli ARM, tra cui evocazioni.
- È come una favola <3
- Personaggi e nemici ben caratterizzati
- Presenza di qualche colpo di scena qua e là.
Perché non leggerlo/vederlo:
- Non vi piacciono gli shonen o comunque ne seguite troppi.
- 102 episodi vi spaventano (no problem, c'è il manga, 15 volumi per uno shonen è roba corta)
- La 'trama' si basa più su scontri tipo torneo a squadre. C'è un filo conduttore ma si sviluppa tutto tra un combattimento e l'altro, con momenti ovviamente dedicati a storia e flashback. Questo può allontanare il lettore che magari si fa un'idea sbagliata.
Spero di avervi spinto a provare il manga della GP (P.S. dello stesso autore è stato pubblicato Maxim, di molto inferiore però) o di avervi chiarito eventuali dubbi legati ad un possibile acquisto.