>V@len$<
Perchè mai? alla fin fine quattro tasti in croce + dorsali sono più che sufficienti per Smash. Tra l'altro il 3DS avrà anche uno stick analogico (anche se probabilmente non al livello di quello del pad GC, ma credo che basti una diversa calibratura del sistema di controllo).
Più che altro non so quanto un episodio portatile di Smash possa avere senso, considerate le caratteristiche della serie. Va però detto che esso potrebbe sfruttare qualche peculiarità del multiplayer online del 3DS. Credo inoltre che dovrebbe anche usufruire del collegamento con la versione casalinga (parlo di scambio di dati o roba simile).
Ad ogni modo dubito fortemente che se ne occuperebbe Retro, ma tutto può essere alla fine.
Soffermandoci un momento sulla questione dei controlli, appunto, i "tasti" ci sono tutti.
L'analogico c'è, il D-Pad al limite piuttosto che agli scherni potrebbe essere debutato agli smash rapidi (Stick-C del GC Pad), 4 tasti frontali sulla parte destra per salto/attacco/speciale, mappabili peraltro a piacimento come in Brawl, grilletti L ed R per scudi e schivate (e le prese).
Insomma, non manca nulla appunto.

A parte questo bisognerà vedere se l'analogico del 3ds sarà comodo da usare come quelli su GC Pad / Nunchuck... Ma insomma, al limite ci si fa l'abitudine, dopo aver imparato a giocare a MHTri con Wiimote+nunchuck, non mi spaventa più nulla.