Arriva la bolletta di casa dell'Enel..domande su consumo alimentatore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Arriva la bolletta di casa dell'Enel..domande su consumo alimentatore

Cambio titolo
  1. #1
    david90
    Ospite

    Arriva la bolletta di casa dell'Enel..domande su consumo alimentatore

    OP questa è una conversazione pacifica buona lettura OP

    Ieri mio padre torna a casa e si lamenta della bolletta dell'Enel : 403 Euro

    Ovviamente le colpe ricadono sul mio computer, accusato di consumare troppo ed incidere notevolmente, anzi troppo notevolmente sulla cifra di quella bolletta.

    Inutile stare a spiegare del Cool n quiet, delle frequenze diminuite in 2d delle schede video, del sistema di risparmio energitco di Seven e altre menate varie..ciò che è nella testa di mio padre (che tra l altro lavora anche nel campo del materiale elettrico e pensavo ne capisse .-. ) è questo:

    il tuo alimentatore dice come potenza di picco 630 Watt e quindi come accendi il pc il consumo è quello, 630 watt o giù di lì, visto che non sono mai effettivi (soprattutto quando come nel mio caso si parla di alimentatori di scarsa qualità)

    ovviamente per quello che ho sempre saputo io, ciò è un emerita boiata, che non serve neanche stare a giustificare visto che penso voi sappiate tutti..

    ma nonostante le mie argomentazioni..che ci volete fare, il papà cocciuto non si vuole dimenare e pertanto rimane saldo nelle sue convinzioni


    quello che vi volevo chiedere è: è possibile che un computer a riposo, solamente acceso e con qualche app. in background consumi un wattaggio decisamente elevato per il motivo sopra elencato?

    è possibile che il sistema ne richieda a malapena 250 di watt ed invece ne arrivi a consumare un tot quasi doppio solo per un alimentatore di fascia bassa?

    Illuminatemi..

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    20.159
    Se l'alimentatore è di checca,chiaro che i consumi siano peggiori.Ma è una bella bolletta comunque,se penso che i miei ne pagano massimo 1/4 quando arrivo a tirare il pc molto
    Imho il pc incide sicuramente,ma non in maniera preponderante,anzi....nel mio caso direi un 40€,rarissime volte 50€ bimestre quando gioco di continuo......normalmente però un 20€......
    Considera però che una bolletta così alta non può dipendere solo dal pc.Io quando ho fatto cambio di elettrodomestici ho dimezzato i consumi(roba che aveva 15 anni,fai te).
    Quindi magari,io non so se hai robe a efficienza energetica(frigo e lavatrice soprattutto),ma se li hai molto vecchi dicono tantissimo.
    Comunque un alimentatore di qualità lo puoi sempre prendere:meglio,in parte,per la bolletta,ma soprattutto meglio per il pc che ha una buona PSU.
    Ultima modifica di Legatus Onoris; 4-12-2010 alle 13:03:50

  3. #3
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione david90 Visualizza Messaggio
    è possibile che il sistema ne richieda a malapena 250 di watt ed invece ne arrivi a consumare un tot quasi doppio solo per un alimentatore di fascia bassa?
    No

  4. #4
    david90
    Ospite
    quindi no o si?

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Aspetta un attimo eh, i pc al giorno d'oggi sono una delle componenti che consuma meno (ma adesso che ci penso, lo sono da sempre). Si parla di 200-300-400 watt (dipende da pc a pc) contro i 2KW del phon ad esempio, i 1800W dello scaldabagno (mi baso sugli elettrodomestici in casa mia XD), i non so quanti watt del forno ecc ecc.....quindi il pc di certo non consuma neanche lontanamente come il resto degli oggetti di casa.

    E poi va precisato che l'alimentatore può essere anche da 2.000.000.000.000.000 di watt, ma se il tuo pc ne consuma 250 allora l'ali consumerà 250W+ XW (dove X è il numero di watt che serve per compensare l'efficienza), non so come faccia la gente a pensare che un alimentatore eroghi di continuo il suo wattaggio massimo LOL, un dubbio che può venire eh, però...basterebbe pensarci un attimo

    Di certo cambiare ali farebbe bene in ogni caso

    Ma toglimi una curiosità, te sarai mica uno di quelli che tiene il pc accesso 24 ore su 24 perchè gli sa fatica spegnerlo? Perchè io conosco un paio di persone che fanno così :facciapalma:
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 4-12-2010 alle 15:47:01

  6. #6
    david90
    Ospite
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio

    E poi va precisato che l'alimentatore può essere anche da 2.000.000.000.000.000 di watt, ma se il tuo pc ne consuma 250 allora l'ali consumerà 250W+ XW (dove X è il numero di watt che serve per compensare l'efficienza), non so come faccia la gente a pensare che un alimentatore eroghi di continuo il suo wattaggio massimo LOL
    a quanto si attesta in watt indicativamente questo valore X ?


    Di certo cambiare ali farebbe bene in ogni caso

    Ma toglimi una curiosità, te sarai mica uno di quelli che tiene il pc accesso 24 ore su 24 perchè gli sa fatica spegnerlo? Perchè io conosco un paio di persone che fanno così :facciapalma:
    ehm, si! però non tutti i giorni, diciamo una media di 3 giorni a settimana..diciamo che il mio pc è sempre acceso per un MINIMO di 4 ore a giornata
    il sabato o la domenica ne fà anche 16-18 per esempio

  7. #7
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione david90 Visualizza Messaggio
    quindi no o si?
    Scusa leggi la tua domanda...no non è possibile che l'alimentatore sia così scarso da prelevare dalla rete il doppio di ciò che serve ad alimentare il sistema

  8. #8
    david90
    Ospite
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Scusa leggi la tua domanda...no non è possibile che l'alimentatore sia così scarso da prelevare dalla rete il doppio di ciò che serve ad alimentare il sistema
    sisi! mi riferivo al post di legatus onoris

  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Diamine.....spero non esistano ali con l'efficienza del 50%

    E tu per ridurre i consumi potresti di certo spegnere il pc quando non lo usi, o perlomeno metterlo in standby

    EDIT: leggi la guida

  10. #10
    david90
    Ospite
    L'EFFICENZA

    Poi c'è l'efficenza, l'efficenza è semplicemente il fatto di non sprecare più energia possibile, in modo da averne a disposizione, di conseguenza il + possibile, in quanto lo spreco di energia, porta ad un inquinamento elettromagnetico, non certo benefico per l'ambiente.
    Quindi un buon alimentatore deve avere anche un efficenza elevata così da poter fornire più potenza al pc, al contrario dei vari aliemntatori "scrausi" con un efficenza molto bassa che non offrono il wattaggio dichiarato molto spesso.

    Vediamo qualche formula a riguardo, cercando di calcolare approsiamtivamente, quanti Watt il nostro alimentatore assorbe dalla rete elettrica per fornire la potenza dichiarata, e le relative formule inverse.

    Facciamo un esempio: alimentatore da 500w efficenza 80%..


    -----------------> 500
    ASSORBIMENTO = ---- * 100 = 625W
    -----------------> 80


    ------------> 500
    EFFICENZA = ---- * 100 = 80%
    ------------> 625


    -----------> 80 * 625
    POTENZA = --------- = 500W
    -----------> 100


    Adesso calcoliamo quanta potenza assorbita dalla rete elettrica viene dispersa dal trasformatore, e di conseguenza provoca un inquinamento elettromagnetico, ed inoltre la dispersione di potenza di certo non è favorevole alla bolletta in rapporto alla potenza assorbita utilizzata...


    ----------------------------> (100-80) * 625
    DISPERSIONE DI POTENZA = --------------- = 125W
    ----------------------------> 100

    Praticamente ragazzi, con un buon alimentatore dall'efficenza media dell'80% abbiamo, in questo caso, una dispersione di 125W, che se non ci fosse appunto la dispersione di potenza sotto forma di calore, potrebbero essere utilizzati come potenza disponibile per l'utilizzatore!
    Quindi assicuriamoci di avere almeno un buon alimentatore prossimo all'80% di efficenza, così la cosa andrà a giovare sulla bolletta e sull'ambiente.
    Consideriamo che ci sono in commercio alimentatori con efficenza molto inferiore all'80% e anche alimentatori con efficenza fino a circa 85% ed anche poco più, ma come si sa, la qualità si paga.
    praticamente qui si dice che con un ottimo alimentatore da 500 Watt si ha un consumo max di corrente di ben 625 Watt, questo preso per ipotesi in cui si stiano usando completamente i 500 Watt messi a disposizione dall'ali.

    sbaglio?

    è tanto 125 watt così buttati nel nulla :/

  11. #11
    Sigillo
    Ospite
    Comunque in idle un pc del 2010 consuma relativamente meno rispetto ad un pc del 2003, in media, grazie alle nuove tecnologie giusto?

  12. #12
    david90
    Ospite
    parallelamente ad un abbassamento dei consumi delle cpu è andato crescendo un consumo delle gpu! quindi secondo me..siamo lì

    giusto?

  13. #13
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Ma non centra nulla questo, anche perchè dipende da QUALE CPU e QUALE GPU, sono tutti discorsi generici che non valgono niente

    Bisogna valutare da caso a caso

    Allora, sì, un 500W con efficienza 80% a pieno carico assorbe 625W (SOLO se è a pieno carico eh, non sempre), ma vabbè, non è questo il punto, il punto è che se tu hai un alimentatore scrauso probabilmente l'efficienza sarà intorno al 70% se va bene

    Possiamo sapere le componenti di questo pc, così vediamo anche quanto metti sotto sforzo l'ali? E che ali hai di preciso?

  14. #14
    david90
    Ospite
    Core 2 Duo E6550 @ 2,8 ghz
    4 gb 1066
    4850 Gainward
    2 Hd Sata
    1 lettore ottico
    audigy

    alimentatore Xion 630 watt
    http://img818.imageshack.us/img818/3940/dscn6757.jpg
    http://img17.imageshack.us/img17/1074/dscn6756p.jpg

  15. #15
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione david90 Visualizza Messaggio
    praticamente qui si dice che con un ottimo alimentatore da 500 Watt si ha un consumo max di corrente di ben 625 Watt, questo preso per ipotesi in cui si stiano usando completamente i 500 Watt messi a disposizione dall'ali.

    sbaglio?

    è tanto 125 watt così buttati nel nulla :/
    Si, esatto.
    Ma fidati che un pc normale di solita consuma sui 200/250W in full.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •