![]()
#16
05-12-10 18:37
Libertario ![]()
#17
05-12-10 18:38
Spech ![]()
#21
05-12-10 18:45
E' un pentito. PENTITO. Devo linkarti un dizionario? O devo spiegarti perché un uomo nella sua posizione tutto deve fare meno che fare affari con persone così, se vuole avere un briciolo di credibilità? Io non sono per i giudizi morali o sulla morale, eh, ma se sapessi che una persona che ha deciso di chiudere con un mondo, promettendo e promettendosi di svelarne in parte alcune situazioni poco chiare (e ti assicuro, sono anch'io curiosissimo di sapere che stracazzo sia successo in quegli anni), MENTRE fa una serie di affermazioni è ancora in contatto con parte di quel mondo.. qualche domanda, a riguardo, me la farei.Dipende, se questi fatti incidono in qualche modo sulle affermazioni precedenti. Cioè in che modo il sapere che abbia riciclato denaro sporco (trattandosi di una persona su cui si sapeva già abbastanza per non ritenerlo un santo) dovrebbe far venir meno la validità delle informazioni che ha portato? Considerando soprattutto che le sue non sono affermazioni estemporanee, ma si ricollegano ad altre indagini e ad altre prove di diverso genere (ma che spesso concordano).
Poi oh, ci dev'essere un'indagine e fino alla pronuncia di una sentenza definitiva per me una persona è innocente fino a prova contraria. Resta il fatto che personalmente (ed è quindi un parere solo soggettivo) sono tutto meno che propenso a credere senza riserve alle sue affermazioni, in questo momento, a prescindere dal contenuto. E mi spaventa che molti altri non lo siano.
Ma che stai dicendo. Questo significa TRATTARE. Ti contraddici da solo.
![]()
Wawwowo ![]()
#22
05-12-10 18:52
Pentito è sempre stato un termine improprio, collaboratori di giustizia sarebbe più consono.
Ma và che nessuno crede "a prescindere" riguardo le sue affermazioni, di volta in valuta si valuta quello che dice in base a non so quali variabili in mano agli inquirenti (altre testimonianze, fatti...); che poi come già detto le sue affermazioni sono semplicemente un altro tassello su una vicenda per cui ci sono molte altre fonti e prove (tanto per fare l'esempio piu recente la condanna di dell' Utri).
Poi si può dubitare se cita all'improvviso un personaggio mai indagato, ma se approfondisce aspetti riguardanti legami già noti (come quello assodato tra berlusconi e la mafia) non vedo perchè dubitarne cosi seccamente
Spech ![]()
#23
05-12-10 19:01
Sì, e i bidelli sono Personale ATA, ma la sostanza è quella. Un "collaboratore di giustizia" la GIUSTIZIA deve sposarla.
Ti ripeto (se non fosse chiaro) che ho espresso un pensiero unicamente personale, e ne dubito perché un qualunque personaggio che afferma di aver chiuso con un mondo quando è tutto fuorché scevro da legami con lo stesso potrebbe essere definito, alla fin fine, inaffidabile. Ben vengano le informazioni, ma se non ha chiuso con loro non saprai mai se esse siano vere, parzialmente vere e così via.Ma và che nessuno crede "a prescindere" riguardo le sue affermazioni, di volta in valuta si valuta quello che dice in base a non so quali variabili in mano agli inquirenti (altre testimonianze, fatti...); che poi come già detto le sue affermazioni sono semplicemente un altro tassello su una vicenda per cui ci sono molte altre fonti e prove (tanto per fare l'esempio piu recente la condanna di dell' Utri).
Poi si può dubitare se cita all'improvviso un personaggio mai indagato, ma se approfondisce aspetti riguardanti legami già noti (come quello assodato tra berlusconi e la mafia) non vedo perchè dubitarne cosi seccamente
E tranquillo che se un pentito urlasse ai quattro venti che Berlusconi è completamente innocente e slegato da quei rapporti e poi fosse beccato, telefonando ad un uomo legato alla mafia, a proporre uno scambio del genere, dubiterei allo stesso modo.
![]()
Makaveli ![]()
#24
05-12-10 19:06
Sì, e i bidelli sono Personale ATA, ma la sostanza è quella. Un "collaboratore di giustizia" la GIUSTIZIA deve sposarla.
Ti ripeto (se non fosse chiaro) che ho espresso un pensiero unicamente personale, e ne dubito perché un qualunque personaggio che afferma di aver chiuso con un mondo quando è tutto fuorché scevro da legami con lo stesso potrebbe essere definito, alla fin fine, inaffidabile. Ben vengano le informazioni, ma se non ha chiuso con loro non saprai mai se esse siano vere, parzialmente vere e così via.
E tranquillo che se un pentito urlasse ai quattro venti che Berlusconi è completamente innocente e slegato da quei rapporti e poi fosse beccato, telefonando ad un uomo legato alla mafia, a proporre uno scambio del genere, dubiterei allo stesso modo.
In realtà Ciancimino non è neanche un pentito.
![]()
Wawwowo ![]()
#26
05-12-10 19:10
Ma generalmente i pentiti o collaboratori di giustizia nella buona parte dei casi agiscono cosi per evitare anni di galera in piu o per venire protetti nel caso abbiano commesso sgarri gravi; di certo non per pentimento di coscienza (che poi ci siano anche quelli come Lea Garofano è indubbio, ma a mio avviso sono una percentuale minoritaria)
Ma credo che la magistratura indaghi approfonditamente a riguardo prima di ritenere attendibile un'accusa; se fà delle affermazioni deve comunque portare prove; lui può anche non esser affidabile o foriero di menzogne, ma se per esempio portasse una registrazione autentica e originale (fatta di nascosto) di un politico che si accorda con un mafioso nel caso specifico gli si dovrebbe credereTi ripeto (se non fosse chiaro) che ho espresso un pensiero unicamente personale, e ne dubito perché un qualunque personaggio che afferma di aver chiuso con un mondo quando è tutto fuorché scevro da legami con lo stesso potrebbe essere definito, alla fin fine, inaffidabile. Ben vengano le informazioni, ma se non ha chiuso con loro non saprai mai se esse siano vere, parzialmente vere e così via.
Poi per carità io trovo ciancimino tutto fuorchè simpatico, ma confrontando le sue affermazioni con altre prove molte di esse risultano quantomeno probabili
Eh?
![]()
Makaveli ![]()
#29
05-12-10 19:30
Il problema è che spesso le dichiarazioni dei pentiti diventano loro stesse prove, vedi caso Tortora.
Ma credo che la magistratura indaghi approfonditamente a riguardo prima di ritenere attendibile un'accusa; se fà delle affermazioni deve comunque portare prove; lui può anche non esser affidabile o foriero di menzogne, ma se per esempio portasse una registrazione autentica e originale (fatta di nascosto) di un politico che si accorda con un mafioso nel caso specifico gli si dovrebbe credere