#46
07-12-10 14:58
Dablim #46
07-12-10 14:58
Ma non deve avere un senso.Ok, andiamo sul pratico
Ci affanniamo per 50-60 anni e costruiamo quella che ci sembra una vita meravigliosa o quantomeno dignitosa.Studiamo, si lavora, ci si sposa, mettiamo su casa, facciamo dei figli, coccoliamo i nipoti.Poi un giorno bussa un attacco di cuore e puff.Buio totale.Cappotto di legno e buonanotte per sempre.
A me sembra davvero tutto senza senso.A che serve costruire qualcosa se già sappiamo tutti come va a finire?![]()
![]()
aion.ms ![]()
#47
07-12-10 14:58
Non penso sia un discorso condivisibile tra esseri umani: queste tue considerazioni avrebbero senso espresse da un ipotetico essere superiore che possa realmente confrontarsi con l'eternità; essendo noi "prigionieri" in queste esistenze limitate non possiamo far altro che dar valore ad esse e cercare di ragionare nei limiti del nostro punto di vista. In fin dei conti non è ciò che fanno gli scienziati?![]()
![]()
*"Lord"* ![]()
#48
07-12-10 14:59
Ti sei divertito nel frattempo.
Costruisci qualcosa per godere dei suoi frutti mentre la costruisci, non rimandando ad un futuro che non ci appartiene. Lo diceva Seneca o qualcuno del genere...
Non è la meta ad essere importante ma il percorso che stai seguendo. Questo lo dice qualcun altro, boh.
![]()
devilheart ![]()
#52
07-12-10 15:05
Utilità di ciò?
L'unico valore del lavoro è determinato da quanti soldi ottieni da esso. L'utilità di certi lavori manuali deriva dal fatto che una volta imparati possono essere fatti in proprio senza dover chiamare e pagare un professionista (e ogni spesa tagliata è un guadagnoParlo di valore in un senso più alto del termine, non valore economico. Un valore formativo, etico e conoscitivo, è l'attività fisica qualcosa che allarga le nostre prospettive ed espande le nostre conoscenze? È un'esperienza valida oppure è solo un'attività utilitaristica?)
![]()
An Atheist God ![]()
#57
07-12-10 15:11
Nessuno ha obbligato l'uomo a creare e stabilire simili regole sociali, tutto questo è uno stato alternativo al metodo più naturale per sopravvivere, la violenza.
Perché farla finita poi? Hai già un arco strettissimo di tempo a disposizione per renderti conto della tua esistenza, lo vuoi anche diminuire? La mia non-credenza, personalmente, mi tiene ancora più attaccato alla voglia di vivere.
Rika78 #60
07-12-10 15:14
Infatti non lo fa.Non attribuisco nessun peso alle solite risposte arroganti ed inutili di chi pensa di poter interpretare il pensiero o giudicare la vita di chi non conosce affatto.
La morte è una cosa positiva anche sotto questo aspetto.Non sei più costretta a condividere lo spazio e il tempo con determinate persone.