Ilùvatar85
Il problema è che non tutti possono permetterselo.
Sfiga.
Nessuno ha mai detto che quando la barca affonda tutti si debbano salvare.
In Italia c'è questa mentalità catto-comunista che pretende di aiutare chi rimane indietro: peccato che facendo così si perda il treno dello sviluppo.
dany1984
Gli stati europei sono cresciuti per anni pur impiegando un sistema di welfare e politiche sociali. La crescita si è arrestata perchè gli stati europei si sono svenati per aiutare banche, assicurazioni e aziende a rischio. O davvero credi che il vero problema siano, chessò, le fatiscenti case popolari date ai poveracci?
Gli stati europei hanno avuto per 50 anni il vantaggio di fare parte di un club ristretto, ovverosia quello del mondo capitalista.
Era facile poter mantenere un sistema di welfare quando il libero mercato si fermava a Trieste e gran parte del mondo era sottosviluppato, oppresso dal comunismo o dagli aiuti della decolonizzazzione che hanno fatto peggio che meglio.
Ora questa situazione privilegiata non c'è più, e si vede: il welfare oggi è pagato con una tassazione inaudita e con leggi che scoraggiano gli investimenti esteri, e nel lungo periodo non potrà essere mantenuto.
Ma le avete lette le previsioni pensionistiche? Per chi lavora da precario si parla di una pensione di 6000€ l'anno nel 2050. Roba da non comprarsi le caramelle.
Ma le ho lette solo io queste cose? Mha...
State difendendo un sistema che quando sarete vecchi non vi darà niente: se non una pensione ridicola e una assistenza sanitaria da terzo mondo.
Già oggi in molte regioni ci sono liste di attesa annuali anche per esami o operazioni salvavita, e di fatto chi può si affida alla sanità privata.
Perché mantenere in vita questo carrozzone che crea più diseguaglianze che altro?
Meglio farla finita ora e smettere di foraggiare un sistema che non funziona.