GPU: Meglio nuova o doppio la mia HD4870 in CrossFire?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: GPU: Meglio nuova o doppio la mia HD4870 in CrossFire?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di thepaq
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    10

    GPU: Meglio nuova o doppio la mia HD4870 in CrossFire?

    Ciao ragazzi,come potete vedere sono nuovo del forum!
    E entro subito in gamba tesa da bravo noob dell'hardware!
    Ho un PC un pò datato (2 anni fa) composto nella seguente maniera(spero di essere il più completo possibile):
    MB Asus P5Q PRO
    CPU Intel Core2 Duo E8400
    Ram 2x 2 GB Corair XMS2
    GPU ATI Radeon HD4870 1gb
    Windows 7 64bit
    Schermo PC 1600x900
    TV HD Ready

    Veniamo al mio quesito:
    In vista di Crysis 2 - Dead Space 2 - Fear 3 e compagnia cantante
    mi conviente buttare la mia "vecchia" GPU a favore di una nuova ATI con librerie aggiornate
    o cerco un'altra HD4870 in Crossfire?
    Il mio budget è sui 250€ (Evviva natale!)

    Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di thepaq; 13-12-2010 alle 23:44:44

  2. #2
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Non c'è bisogno di cambiarla è ancora buona, io la mia 4850 me la sto portando avanti per tutto il 2011....se vuoi un po piu di prestazioni porta l'e8400 a 3.6ghz come ho fatto io (o anche a 3.4)
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  3. #3
    Bumblefoot Apprentice L'avatar di Saw1989
    Registrato il
    10-07
    Località
    Bucketheadland
    Messaggi
    3.992
    Molto meglio una 6850 che 3 hd 4870 in cross

  4. #4
    Utente L'avatar di thepaq
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    10
    Ciao,
    ho provato con l'utility della Asus EPU 6 engine a dargli un pò di brio alla CPU monitorando il clock e le temperature con...non mi ricordo il nome! Il fatto è che la CPU regge ma la GPU con Metro 2033 crashava di continuo anche con il minimo over attraverso ATI Override. :-(
    Volevo un pò di stabilità in rapporto con le prestazioni, del rumore non mi interessa! grazie per le risposte

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Hai letto la guida all'overclock vero?

    Ad ogni modo, dopo aver overcloccato la CPU devi anche testarla a dovere per avere la certezza che sia stabile

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    INTANTO BENVENUTO in questa gabbia di matti ....

    Io avrei un dubbio, a quella risoluzione (relativamente bassa da pendere verso la cpu) non avrebbe maggior guadagno mettendo un quadcore?
    sopratutto per i nuovi new entry del 2011 e per la 4870 che a quella risoluzione VIAGGIA!

    voglio ricordare che è più veloce di una 5770... che consigliamo a quella risoluzione e altre bassine...

    edit: tra l'altro è la versione da 1 gb per cui.....
    Ultima modifica di Giovy89; 14-12-2010 alle 00:16:56

  7. #7
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Indubbiamente un quad-core sarebbe un upgrade migliore che un'altra 4870. Dal momento poi che con quella scheda ci tira avanti benissimo, e SE Crysis 2 sfrutterà a dovere le DX11 allora si potrà parlare di sostituirla con una VGA DX11, ma in ogni caso aggiungere un'altra scheda è inutile.

    Volendo si potrebbe domandare anche che ali ha visto che è l'unica componente di cui non ha detto nulla

  8. #8
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Non c'è da cambiare nulla su quel pc, io metterei una gtx560 che uscirà a breve e fine, un dual a 3ghz nei giochi fa già il suo lavoro, al limite lo alzi un po' tanto per stare tranquillo e fine (ed eventualmente è da verificare l'alimentatore). Per il momento comunque attendi che il mercato delle schede video si fermi un attimo, deve passare natale. Inoltre con quel pc al momento giochi ancora dignitosamente

  9. #9
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    meglio giocarselo in dx10 con un quad a dettagli massimi.....che in dx11 a dettagli mediobassi (con il dual anche a 3,4 o 3,6 sarà molto molto penalizzante rispetto ad un quad in futuro prossimo e a quella risoluzione poi....)

    quei 250€ potrebbero però diventare anche più di 300 vendendo la 4870.....per cui:

    150€-> q9600
    160€-> hd6850 o gtx460 1gb

    E SI VOLA!

    Ultima modifica di Giovy89; 14-12-2010 alle 00:58:59

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    E' 4 anni che si dice che in un futuro prossimo i quad saranno sfruttati...la verità è che nei giochi avere 4 core invece che 2 ha un impatto molto marginale sulle prestazioni e se un gioco gira male con un dual di sicuro con un quad non andrà bene perchè il problema sarà di certo la scheda video. E la situazione non è destinata a cambiare in maniera radicale in tempi brevi. Molto meglio investire quei soldi in una scheda video decente che abbia una buona potenza e tenersi un dual con una frequenza alta, nei giochi non noterà la differenza e giocherà molto bene. Viceversa se si prende un quad adesso e tiene la 4870, non giocherà affatto bene con i titoli che ha nominato, nemmeno in dx9, e avrà consumato buona parte del suo budget

  11. #11
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    sì ma dai ragazzi, cambiare una HD4870 a quella risoluzione è una cagata, vorrei ricordarvi che è anche più bassa di 1680x1050, che poi è la risoluzione a cui gioco io con la 5770 e ho pochissimi problemi con i giochi

    tutto quello che c'è da fare è overclockare la cpu se fa da tappo in certi casi particolari (tipo BC2) e basta, se proprio deve cambiare scheda video perchè non gli va più bene, che almeno lo faccia dopo aver provato i giochi in questione, è tutto da vedere se gireranno male eh
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  12. #12
    Utente L'avatar di thepaq
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    10
    ciao ragazzi e grazie per le risposte!
    Il mio problema più grosso è stato giocare con metro 2033, afflitto da cali di framerate pazzeschi e crash continui. a quella risoluzione e senza mettere mano in overclock è snervante. stessa cosa in borderline e diventa pure peggio se magheggio con la scheda. il futuro per i giochi da me citati non è roseo... arghhhh!

  13. #13
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Vabbè, ma quando i giochi sono ottimizzati col buco del culo non è colpa delle componenti

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    metro?
    ma lascialo dov'è....ottimizzato a cane.
    Come ti dice kb, una 5770 va un po meno e ad una risoluzione un po più alta gioca bene, tu con la 4870 vai come un fulmine.
    Magari si, aspetta, giocateli vedi come ti vanno e poi decidi, prendere una vga per dei giochi ancora non usciti e testati non è furba come cosa
    di quei 250€ a sto punto prendi un dissipatore sui 40-50€ e overcloccki.
    Se un dual core sarà ormai ai ferri corti nel 2011, punti su un quadcore 775, q9600 per esempio o q9550.
    il dissipatore che avevi comprato prima lo portai riutilizzare con appunto il quad che possibilmente compri ed overclocki

  15. #15
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Anche perchè non è proprio il momento di cambiare vga, sta uscendo tutto e le nuove nvidia hanno appena cominciato a calare di prezzo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •