Criticare la fase shooter di uncharted 2 è demenziale, fazioso, e dimostra una chiara incapacità nel gioco.(leggasi scarso) oppure tutte e tre insieme.
Io sono al livello 50 in multiplayer, e di difetti nel gameplay esistono come in tutti i videogiochi, chiaramente.
Ma la fase shooter ragazzi è la cosa migliore del gioco, chi trolla dicendo che non è all'altezza, o addirittura dice che è una barzelletta si commenta da solo. La parte meno riuscita del gioco è proprio il resto, i puzzle sono pochi e banali, le fasi esplorative di fatto si riducono ad un vai da A fino a B, ed a conti fatti non c'è nessuna esplorazione visto che il percorso da prendere è sempre molto chiaro, per non parlare delle fasi platform, troppo facili. Tutto è un pretesto in attesa della prossima sparatoria, condita da una fase stealth sorprendente, per quanto carinamente è stata amalgamata al gameplay.
l'unico difetto nel sistema di copertura è il fatto che quando ti sposti da una copertura all'altra ogni tanto non la prende, a volte siamo anche noi che siamo imprecisi pretendendo che il giocatore capisca da solo dove vogliamo andare, o magari lo indirizziamo verso un muretto troppo lontano per poterlo agganciare. Ma sono difetti che si riscontrano in tutti i giochi che offrono coperture di questo genere, e GOW non fa eccezione, sembra che sia fatta meglio solamente perchè è più semplificato ed hai meno possibilità di imbrogliarti con i comandi, addirittura non puoi scavalcare un muretto senza prima esserti coperto, scelta discutibile, ma comprensibile in ottica di ricerca di un gameplay il più semplice e fluido possibile. In uncharted la fase shooter è più complicata, la curva di apprendimento è più ampia, ma proprio per questo a me da più soddisfazione.
Ma poi basta andare in multiplayer e constatare da soli di gente skillata che si copre, rotola e salta senza nessun tipo di problema, roba che quando li vedevo io all'inizio iniziava il rosikando sotto le stelle.
I difetti di uncharted 2 sono fondamentalmente questi:
Le armi, non so cosa devono cambiare, se il suono, il rinculo, il mirino, o la geometria delle armi in se, o forse tutto insieme, ma danno sempre un pò la sensazione di leggerezza.
Fasi plattform, spettacolari ma troppo facili, la fase in cui sei nel ghiacciaio è forse la più noiosa del gioco, non è possibile che ogni salto che faccio vada a buon fine.
Puzzle game: facili e noiosi. tranne qualche eccezione.
Qualche animazione troppo scattosa (partenza e stop del personaggio su tutti sono un pò troppo reattivi) e slegati fra di loro.
Per tutto il resto è fuori parametro.