Discussione: Bipolarismo

Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di Valiant ValiantValiant è offline #16
    15-12-10 11:45

    Citazione Gianluca1990 Visualizza Messaggio
    Adesso non vorrei risultare eccessivo...ma moltei dei miei comportamenti che non sto qui ad elencarvi trovano conferma.....mi sto preoccupandoNessuno ha questo problema??
    non si fa diagnosi basandosi su una lista trovata su Internet Mai, per nessuna malattia, ever.
    E poi scusa, credi che una persona "normale" non sia in grado di comportarsi bipolarmente ogni tanto? Capita a tutti di cambiare comportamento da un giorno all'altro. Oggi mi sento così, ieri però no, e domani chissà...ecc..
    Come quella paziente ansiosa che è andata dal medico perchè non si ricordava le cose, mentre in realtà la sua amnesìa era tutt'altro che strana (non si ricordava cose successe giorni e giorni prima, o il nome di una persona incontrata una sola volta tanto tempo fa..), ma il suo disturbo era dovuto, di fatto, alla sua ansia

    Questo per dire che il confine tra salute e malattia alle volte è così flebile che solo un lavoro di diagnosi altamente preciso e specializzato è in grado di dare una risposta, e alle volte non basta nemmeno quello.

    Ad esempio molti pensano che il morbo di Alzheimer sia "non mi ricordo le cose". Bhè, un questionario per la diagnosi (e poi è sempre una diagnosi di probabilità, mai di certezza) per questo morbo è lungo pagine e pagine, e denso di domande da fare al paziente (o ad un suo familiare) per indagare tantissimi lati del suo carattere e comportamento. Altro che "non ricordarsi le cose"!
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Edo_89 Edo_89Edo_89 è offline #17
    15-12-10 12:58

    Nessuno è "normale", ognuno ha i suoi problemi, i suoi disurbi, non c'è da preoccuparsi. C'è da preoccuparsi quando diventano patologici, ma ci si accorge quando accade o se ne accorge qualcuno che ci sta vicino e ce lo fa notare.

    Sent from my Galaxy using Tapatalk
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 2 di 2