Dottor Lorenzo Bichi
io lo sono e mi lamento tutti i giorni, dato che faccio letteralmente la fame. Sono neolaureato si, quest' anno ho percepito sei mila euro con tutti lavori saltuari.
Ciao. Siccome proprio di recente ho dovuto cercare un fisioterapista per un problemino, capisco le difficoltà che citi.
A Torino ho trovato tanti, tantissimi fisioterapisti e ho buttato letteralmente ore per cercare di capire da chi fosse meglio andare, senza di fatto riuscire a farmi un'idea definitiva.
Alla fine sono andato da un tuo coetaneo, scelto sostanzialmente perché è il fisioterapista associato ad una squadra sportiva abbastanza grossa alla quale il prossimo anno probabilmente mi aggregherò e perché è lui stesso uno sportivo, secondariamente perché le recensioni che ho trovato su di lui sono positive e in generale ha saputo presentarsi bene in rete, mostrando una certa professionalità, a discapito dell'età.
Per ora sono andato due volte, per un "danno" di 60 euro a volta, che da quello che ho potuto vedere è nella norma tendente al basso dei "tariffari" della mia zona. Mi sono trovato bene e lui ha confermato le buone impressioni che avevo "prima di conoscerlo".
60 euro/prestazione non è poco per me, ma dato che mi preme l'aspetto salute/benessere non mi è pesato spenderli, lo stesso vale sicuramente per altri.
Ho cercato il tuo nome su Google e ti dico cosa non mi ha convinto e che potrebbe danneggiare la tua ricerca clienti.
- La tua foto profilo su dottori.it è in camice operatorio. Non mi pare troppo attinente alla tua attività e la tua in particolare pare una foto da social network.
Stesso discorso per la foto su Linkedin: la foto della cerimonia di laurea ti fa passare per un neolaureato inesperto che farà pratica sulle articolazioni altrui.
- Il tariffario su dottori.it con una serie infinita di prestazioni. Troppe, mandano in confusione. I prezzi poi sono, in generale, troppo bassi, non sono "tondi" e alcuni sembrano anche incoerenti tra loro. Esempi: visita domiciliare/posturale/fisioterapica di controllo 25 euro, taping 40 euro? Come è possibile? Ce ne sono davvero tanti così. Poi 10 euro, 12 euro, 13 euro, 20, 22, 25, 32, 40, troppe, troppe cifre.
Anche il fatto che siano troppo basse paradossalmente ti penalizza, secondo me. Inevitabilmente si fa il confronto con gli altri e uno si chiede: perché gli altri chiedono 50/60/70/80/100 euro e questo ne vuole così pochi? Non ha esperienza, è giovane, è l'unico modo che ha di lavorare?
Tenere i prezzi bassi va bene, ma non esagerare e scegli meno campi, più generici e significativi.
Esempi a caso: visita fisioterapica/posturale 50 euro, trattamento fisioterapico 40 euro, trattamento minore 25 euro, stop. Sii generico, evita cifre "non tonde"
- I profili professionali, che siano professionali.
Niente citazioni di cantanti.
Lingue conosciute: fiorentino? Dai.
Cause che interessano a Lorenzo: Accrescimento economico. Onesto, ma evita.

Nelle competenze ci sono voci a caso: sia tra quelle mediche ("ospedali" che significa?) sia tra quelle non mediche (storia della musica, microsoft office, pensiero critico, musica rap...)
"nato nella città della scienza di Firenze, studente modello, decide di dedicare il suo intelletto alla nobile arte della riabilitazione, laureandosi alla prestigiosa facoltà di fisioterapia di Firenze con quasi il massimo dei voti."
No, no, no!
- Il video su Youtube forse è il fattore che ti penalizza di meno, ma anche in questo non fai un'impressione clamorosa: si nota troppo che leggi, la mancanza di spontaneità, alcune frasi sono da tagliare (nato per studiare, cresciuto per acculturarsi, sbocciato come imprenditore di sé stesso), altre non corrette (non sei il relatore della tua tesi), se il video lo giri da solo taglia il pezzo in cui spegni la camera.
Riassumendo: rendi piú professionale l'immagine che dai di te sul web.
Parallelamente proponiti a qualche squadra sportiva (ciclismo, triathlon, atletica) numerosa della tua zona per fare da punto di riferimento per loro, offrendo dei trattamenti a prezzi convenzionati (non che ti debba svendere per due lire, ma garantendogli un minimo di trattamento di favore) per loro e/o giornate di "prova" in cui, che ne so, ti metti a disposizione a titolo gratuito per 2 ore per 10 minuti di massaggio a testa prima/dopo una gara alla quale participano in molti dei loro, oppure in una giornata a parte scelta da loro in cui per 4/5 ore dai una valutazione di massima a 20 persone per 100 euro totali, che può mettere la società o i singoli interessati.
Se pensi di seguire le indicazioni mie e di altre e vuoi un feedback diretto sui cambiamenti che cercherai di mettere in atto puoi scrivere qua e possiamo farti sapere che ne pensi. Non che ci sia nulla di male ma per lo stesso motivo di immagine se fossi in te chiederei di cambiare nick, lasciando stare nome e cognome. GV ha ancora il potere di farti comparire tra i primi risultati su Google.
Buona fortuna.