Rika78
Approvo in pieno il movimento
Ma tu tre anni fa non dicesti che il movimento no global "
da l'illusione di essere al di fuori del sistema quando siamo tutti ingranaggi, no global compresi?" Questa rivalutazione del movimento da cosa è maturata se posso chiederlo?
Arabong
Persone con un ideale nobile.
Del tipo? No, non sono polemico, mi interessa saperlo...
OwNathan
invece di esserci apertuta a più costumi, semplicemente ci si adatta all'occidente.
Quoto, ma in che cosa il movimento no global aiuterebbe? Non mi sembra che la lotta alle multinazionali abbia a che vedere con il conservare le tradizioni e l'identità culturale?
Arabong
.
Non pretendo che chiunque sia contro la globalizzazione, sia chiaro, ma come rispetto chi pensa che il lavoro, la globalizzazione ed il capitalismo siano la salvezza del mondo mi piacerebbe che venisse rispettati anche chi non crede nel lavoro , nella globalizzazione e nelle bandiere.
Ma nessuno è davvero contrario alla globalizzazione, neanche i no-global che infatti come tutti usano prodotti IBM, Nike, Renault, e di altre 1000mila multinazionali, essere davvero no-global nella nostra società è impossibile, ci si dovrebbe privare di tutti i prodotti tecnologici, rassegnarsi a pagare di più per qualunque cosa e avere l'orto dietro casa, non si tratta di rispettare o meno un ideale ma di riconoscere che è impossibile, inoltre la predica contro lo sfruttamento nei paesi del terzo mondo la trovo fuori dalla realtà, certo sarebbe bello se anche cameruniani e colombiani avessero il nostro tenore di vita, fatto stà che non è così per adesso, se le multinazionali non investissero in quei paesi le condizioni degli abitanti di quei paesi peggiorebbero di colpo, che ci provassero i no-global a vivere con 1 dollaro al giorno