Come conservare i manga??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Come conservare i manga??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933

    Come conservare i manga??

    Chiedo aiuto in questa sezione perchè mi sembra la più idonea.Ho la collezione dei fumetti di one piece serie blu.Sono tutti ,con apposite buste di protezione,stipati dentro una cassapanca asciutta.Nonostante ciò,ho notato che i primi numeri hanno qualche difetto.I colori di alcune immagini si sono attaccati alla pagine successive.Non è raro quindi che veda negli spazi bianchi tratti(appena accennati)di immagini della pagina precedente.Niente di grave per carità,sono difetti appena visibili!Ora,non ricordo bene se tali "difetti"erano presenti anche appena comprati i manga(gli ho presi in blocco da un venditore!) anche per il fatto che sono diventato pignolo con il tempo

    In poche parole,è un evento naturale(ho notato che gli ultimi numeri di one piece hanno anche un diverso tipo di carta)oppure sbaglio io metodo di protezione?

    Capisco perfettamente che non posso fermare l'usura del tempo,ma l'attaccarsi dei colori così precocemente mi sembra strano..

    Grazie in anticipo a chi risponderà!
    Ultima modifica di MM(metalman); 20-12-2010 alle 12:16:05

  2. #2
    Ferro88
    Ospite
    Le bustine andrebbero cambiate periodicamente altrimenti peggiorano solo la situazione....personalmente non le metto da 15 anni e i miei fumetti sono perfetti. Basta areare la stanza e non tenere i manga in un locale umido.

  3. #3
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Il fatto che l'inchiostro passi da pagina a pagina è naturalissimo, e non c'è modo di evitarlo (se non cambiando inchiostro...)
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  4. #4
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933
    Citazione Ferro88 Visualizza Messaggio
    Le bustine andrebbero cambiate periodicamente altrimenti peggiorano solo la situazione....personalmente non le metto da 15 anni e i miei fumetti sono perfetti. Basta areare la stanza e non tenere i manga in un locale umido.
    Entro quanto vanno cambiate? le mie hanno si e no due anni..mi sembra prematuro cambiarle e come fanno a peggiorare la situazione?(ignoranza inside!XD)
    Purtroppo vivo in una casa parecchio umida e faccio fatica a trovare posti asciutti.Tendo a non arieggiare più di tanto lo scomparto dove tengo i mang,faccio tanti danni in questo modo?


    Il fatto che l'inchiostro passi da pagina a pagina è naturalissimo, e non c'è modo di evitarlo (se non cambiando inchiostro...)
    ah,allora se è un evento naturale posso farci ben poco

  5. #5
    2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    30.000
    Citazione Pepsis Visualizza Messaggio
    Il fatto che l'inchiostro passi da pagina a pagina è naturalissimo, e non c'è modo di evitarlo (se non cambiando inchiostro...)
    A me non è mai successo


  6. #6
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    Neanche a me.

  7. #7
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Non avete neanche una sola pagina di un solo albo con qualche macchia dalla pagina precedente su di essa? Buon per voi...
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  8. #8
    gommu gommu utente. L'avatar di jinnorris
    Registrato il
    07-09
    Località
    Lanusangeles
    Messaggi
    1.292
    Ora controllo i numeri più vecchi di Diabolik che ci sono in casa.In effetti nemmeno a me nessun manga si è mai rovinato.


  9. #9
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933
    Magari farò delle foto per far vedere meglio il problema!Ma per curiosità,voi come tenete i vostri manga?

    Ps:alcune copertine hanno delle macchioline.Mi sa che è un problema d'umidità.Lo temevo casa mia è TUTTA umida..

  10. #10
    Lotus Flower L'avatar di Creed Diskenth
    Registrato il
    02-09
    Località
    Midgar
    Messaggi
    1.352
    Stesso problema mio, ho la casa molto umida
    devi toglierli dalla cassa panca e metterli su uno scaffale con le bustine...
    se casa tua è umida col tempo le bustine possono restringersi e stritolare i fumetti, infatti quando presi un vecchio numero di SpiderMan Ultimate feci tanta fatica a tirarlo fuori. La soluzione migliore sarebbe cambiare le bustine al cambio di stagione, tipo 4-5 volte all'anno... così non si restringono o si allargano eccessivamente.
    Per il resto l'unico problema che ho riscontrato sono le pagine ondulate, cosa che sparisce quando viene il caldo

  11. #11
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Citazione MM(metalman) Visualizza Messaggio
    Magari farò delle foto per far vedere meglio il problema!Ma per curiosità,voi come tenete i vostri manga?

    Ps:alcune copertine hanno delle macchioline.Mi sa che è un problema d'umidità.Lo temevo casa mia è TUTTA umida..
    E vabbè, allora il tuo è un caso particolare...
    Come già detto, toglili dalla cassa panca e mettili su uno scaffale ad arieggiare... Magari lascia perdere le buste, non servono poi a molto.

    Comunque riguardo le macchie di inchiostro io parlo di cose minime, tipo l'alone di un disegno di una pagina che compare sulla pagina successiva. Penso sia normale quando si usano inchiostri scarsi...
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  12. #12
    Bannato L'avatar di Hisashi Mitsui
    Registrato il
    12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.387
    Citazione Pepsis Visualizza Messaggio
    E vabbè, allora il tuo è un caso particolare...
    Come già detto, toglili dalla cassa panca e mettili su uno scaffale ad arieggiare... Magari lascia perdere le buste, non servono poi a molto.

    Comunque riguardo le macchie di inchiostro io parlo di cose minime, tipo l'alone di un disegno di una pagina che compare sulla pagina successiva. Penso sia normale quando si usano inchiostri scarsi...
    Mai successo in vita mia.

    Ma che li tenete, sott'acqua?

  13. #13
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933
    Citazione Pepsis Visualizza Messaggio
    E vabbè, allora il tuo è un caso particolare...
    Come già detto, toglili dalla cassa panca e mettili su uno scaffale ad arieggiare... Magari lascia perdere le buste, non servono poi a molto.

    Comunque riguardo le macchie di inchiostro io parlo di cose minime, tipo l'alone di un disegno di una pagina che compare sulla pagina successiva. Penso sia normale quando si usano inchiostri scarsi...
    Perchè mai? ho una casa molto umida e cerco di capire come fare per preservare la mia collezione.tutto qui

    Per il fatto degli inchiostri voglio sperare ma sembra che solo io e te(almeno penso visto che dici che è normale) riscontriamo questo eventuale problema.

    Comunque appena torno a casa trasloco i manga nel salotto sulla libreria.Avrei uno scaffale ideale che ha gli sportelli in vetro!per sicurezza cambio anche le buste di protezione che hanno due anni buoni...per il resto non so cosa fare!Ma ripeto,per ora ho riscontrato solo il problema dell'inchiostro(e delle macchioline su alcune copertine).

  14. #14
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Citazione MM(metalman) Visualizza Messaggio
    Perchè mai? ho una casa molto umida e cerco di capire come fare per preservare la mia collezione.tutto qui
    Mi riferivo appunto al fatto che hai detto di avere tutta la casa molto umida.

    Citazione MM(metalman) Visualizza Messaggio
    Per il fatto degli inchiostri voglio sperare ma sembra che solo io e te(almeno penso visto che dici che è normale) riscontriamo questo eventuale problema.
    A quanto pare...
    Forse abbiamo la fortuna di prendere sempre le copie fallate...
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  15. #15
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933
    Citazione Pepsis Visualizza Messaggio
    Mi riferivo appunto al fatto che hai detto di avere tutta la casa molto umida.


    A quanto pare...
    Forse abbiamo la fortuna di prendere sempre le copie fallate...
    Ho approfittato dell'occasione e sono andato nella fumetteria più grande della città in cui studio.
    Ho esposto loro del fatto e di tutta risposta hanno detto che non è normale il problema dell'inchiostro(scadente o meno)è un problema d'umidità(e lo avevamo capito pure noi).L'unico modo per tamponare il problema e non fare proprio uso delle bustine di plastica che,essendo chiuse,posono creare condense all'interno del manga.Al limite,usarle ma lasciarle aperte(quello che penso farò io).A questo punto cambierò pure posto per i manga!Provo a spostarli nella libreria in salotto che è una stanza sicuramente meno umida!

    Grazie a tutti quanti!
    Ultima modifica di MM(metalman); 21-12-2010 alle 12:16:50

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •