Difficile fare na top 10, ma vedo che si può fare
1 - Bioshock
Finito e strafinito, è un gioco assolutamente imprescindibile per questa generazione. Peccato per Bioshock 2, non mi ha preso come il primo.
2 - Halo 3 e Halo Reach
Ho deciso di non mettere primo Halo. Ma dovevo metterli per forza insieme, perchè per mesi equivalgono.
Halo 3 ha una campagna migliore, Reach ha un online migliore, con qualche handicap (l'assenza di una mappa che mi convince al 100% ad esempio

)
Comunque sia, si rileva sempre un ottimo gioco al di sopra delle mie aspettative. Clap clap.
3 - Lost Odyssey
Direte "Wat?", però mi è piaciuto e non poco. Anzi, diciamo che mi ha preso come nessun JRPG mi prendeva da tempo.
La storia, seppur altalenante (ci sono parecchie parti fillerose), mi è piaciuta molto ma è stato il BS a catturarmi: semplice ed efficace, proprio come voglio io.
Un lavoro sublime, abbastanza logevo e si lascia giocare che è un piacere.
4 - Silent Hill Homecoming
Poteva mancare un gioco Horror? Noooo, e allora devo mettere per forza di cose Homecoming, dato che è il miglior survival horror che abbia giocato in questa gen.
Finalmente un gameplay svecchiato, ma non è quello il punto: ha un'atmosfera da paura, come tutti i Silent Hill.
Gioco più sottovalutato della generazione, e per me si merita assolutamente in quarto posto.
5 - Mass Effect
In attesa di giocare Mass Effect 2. Questa gen ero sicuro fosse la gen di Fable per quanto riguarda i GDR su xbox, e invece

Per quanto riguarda i giochi di ruolo occidentali, la Bioware batte TUTTI, un gioco stupendo, giocato e finito più volte, qualcosa non m'ha convinto ma è poca roba.
Sta sotto Lost Odyssey perchè non m'ha preso "emotivamente" come ha fatto il titolo Mistwalker e perchè la prima run non m'aveva convinto molto (l'ho anche abbandonato dopo 2-3 ore, poi l'ho rirpreso e l'ho amato).
6 - Dead Rising
Forse dovevo metterlo più in alto, ma non so, tra Mass Effect, Silent Hill e Dead Rising è stata una scelta complicata.
Non so perchè sta più in basso, è stato il primo gioco per 360 a prendermi in una maniera pazzesca: ore e ore ad ammazzare zombi senza motivo, senza un obiettivo. Poi ho avanzato anche nella storia, ma vabè. La verità è che il gioco contiene il primo e forse uno dei pochi protagonisti che m'hanno attirato in questa gen, Frank West, un mito. In attesa di provare Dead Rising 2.
7 - Ninja Gaiden II e Dead or Alive 4
Li metto insieme i due titoli Team Ninja che m'hanno fatto godere in maniera assurda in questa gen.
Ninja Gaiden II è semplicemente il miglior action di sempre, fanculo a God of War, non arriva manco minimamente ai livelli di NG.
Dead or Alive NON E' il miglior picchiaduro in circolazione, ma il fantastico cast di personaggi e l'amore che mette Team Ninja quando sviluppa i giochi... lo mette sopra agli altri picchiaduro di questa mia classifica. Che poi vabè, SC4 m'ha deluso abbestia e SF4, giocato poco, non m'ha preso molto.
8 - Fable II
In attesa di giocare Fable III. M'ha preso moltissimo, forse meno del primo Fable ma vabè. Un'ambientazione stupenda, un BS così così ma uno stile unico. Bravo il mulo.
9 - Tomb Raider Saga (Legend, Anniversary, Underworld)
In attesa di giocare l'arcade

qui poco da dire, sono un fan da quando sono piccolo mezzo metro di lara e vederla ora così "cresciuta" m'ha fatto bene.
Tre giochi stupendi che ho amato tantissimo, Anniversary forse di più. Brava Lara.
10 - Geometry Wars 2 (ARCADE)
Non potevo non metterlo. La droga.
Ci gioco sempre, ed è un acquisto veramente obbligato nel campo degli arcade.
Undicesimo credo ci sarebbe stato Forza Motorsport 3, ma comunque sia è una classifica buttata giù subito quindi potrei aver sbagliato qualcosa.
molti titoli usciti nel 2010 non li ho giocato comunque
edit: se avessoi dovuto stilare una classifica globale di tutte le console che possiedo, i primi due posti sarebbero andati a Phoenix Wright (saga) e Pokémon (saga).