Salve a tutti.
Volevo parlarvi dell' EVS (o SVE in italiano,sigla che userò d'ora in avanti).
Cos'è lo SVE?
Lo sve è un'opportunità per giovani residenti nella comunità europea, di prendere parte ad un progetto di volontariato che funge come istruzione informale per i partecipanti, tramite vari progetti legati a svariati temi, dinamiche,realtà ed argomenti.
Lo sve come programma è finanziato dalla comunità europea e i requisiti per lo SVE sono alquanto essenziali : Avere un età compresa tra 18 e i 30 anni (ci sono alcune variabili caso per caso) e prendere parte ad un progetto al i fuori della propria nazione di residenza/nascita.
Lo sve fa parte di un programma più grande, che si focalizza appunto sull'interculturalità, chiamato youth in action.
qui potrete trovare qualche infomazione in più (in inglese).
http://ec.europa.eu/youth/youth-in-a...e/doc82_en.htm
E' un opportunità fantastica a mio parere. Un volontariato non pagato ma che ti permette tramite esperienza di vita diretta, di acquisire conoscenza che permettono di arricchire i curriculum, se stessi e le persone con cui si va a lavorare, conoscere un nuovo stato, una nuova cultura e una nuova realtà.
I progetti sono per la maggior parte a lunga durata (diciamo che l'80 % variano da 6 mesi a un anno) e è un'esperienza che si può fare una sola volta nella vita, perciò si tende a favorire un tempo maggiore, anche per una questione di adattamento ai progetti sviluppati.
I progetti come detto hanno diversi temi e obiettivi : si spazia dalla politica giovanile, all'assistenza socio-sanitaria, alla religione, all'informagiovani, attività sportive per ragazzi in età scolare, promozione dello stesso sve ecc. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta.Ci sono delle deadline ogni tot mesi ( credo ogni 2-3 mesi) per l'approvazione dei progetti e tutto il resto, quindi se siete interessati informatevi su quando scadrà la prossima deadline (dovrebbe essere a febbraio 2011).
Di base si ha vitto e alloggio ( il vitto varia di solito tra una mensa o la possibilità di ricevere un tot di soldi con cui curare un po' le spese personali oltre al vitto stesso), un corso di lingua per qualche mese, in modo da familiarizzare col posto e i trasporti( che possono andare dalla semplice bicicletta per andare a lavoro, a un abbonamento ai trasporti pubblici per il quartiere o distretto del posto in cui starete).
Ovviamente bisogna avere spirito d'adattamento, spirito d'indipendenza e intraprendenza, niente pregiudizi, attitudine al dialogo ecc ecc...
Come funziona la ricerca del/dei progetti e la gestione del tutto?
Di base si ha bisogno di due associazioni :
- Una sending organisation ( che è sempre del posto da cui partirete, quindi nel nostro caso italiana)
- Una host organisation ( ossia un'organizzazione che ospita, che nella maggioranza dei casi è la committente del progetto selezionato/a cui siete interessati).
C'è anche la coordinating organisation, che si occupa oltre all'hosting anche della distribuzione di volontari presso altri centri che svolgono attività relative al programma retto da loro (credo, non sono informato benissimo su questo punto).
Il viaggio è spesato dall'associazione che ospita ( che avrà ricevuto i fondi dopo l'approvazione del progetto stesso dalla comunità europea), avrete un'assicurazione per ogni necessità sanitaria e spesso parteciperete ad un corso di "formazione" per volontari ( una roba molto easy e informale).
Come trovare il proprio progetto o contattare una sending organisation per avere un'idea più definita sullo sve?
qui :
http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm
trovate il motore di ricerca che vi permette sia di cercare i progetti, sia di avere informazioni sulle varie associazioni.
Per trovare la sending più vicina a voi selezionate italia come paese e sending organisation come type of accreditation, lasciate bianco lo spazio sulla città, in modo da avere un quadro utile delle organizzazioni accreditate come sending nella vostra regione/provincia.
Credo sia un po' tutto quello che posso scrivere come OP.
Ora, perchè IO ho aperto un tale thread?
Perchè come molti sanno ero in attesa di una risposta da uno dei progetti che avevo selezionato e con cui sarei dovuto partire a marzo, ora la conferma è arrivata e quindi ho aperto il thread (spinto dalla gioia XD) per informare un po' di gente su questa fantastica possibilità poco conosciuta e pubblicizzata in italia.
http://www.scambieuropei.com/categor...tario-europeo/
Questo è il sito italiano che più ho usato durante le mie ricerche, anche se, dopo un colloquio con la vostra sending association, dovreste essere aiutati con proposte che vengono incontro alle vostre richieste su temi,paese, periodo e lunghezza del progetto.
http://www.intercultura.it/All%27est...-Intercultura/
Questo invece è un sito che propone esperienze all'estero per ragazzi delle scuole secondarie, su cui non sono molto informato, ma ugualmente poco pubblicizzato in Italia.
Cosa dire? Il volontariato è un'esperienza che si va a scegliere, le motivazioni bisogna trovarle,sentirle o costruirsele, ma l'opprtunità di crescita e formazione è veramente grande e dinamica.
Personalmente ho valutato parecchie destinazioni e progetti, ma alla fine sono stato selezionato in Svezia ( mio pallino personale XD) per un progetto di educazione e attività ricreative/educative per disabili e non, che durerà per un anno a partire da marzo 2011.
Ultima nota, vi consiglio di usare il sito scambieuropei per essere sempre informati sui progetti in scadenza e sulla ricerca di volontari. Quando avrete un colloquio con una sending, cercate di richiedere a loro un utenza presso il sito :
http://www.youthnetworks.eu/
che è anch'esso un "centro" virtuale molto aggiornato sui progetti evs in scadenza e dove potrete inserire curriculum e motivaion letter per essere selzionati dai vari progetti.
Che dire, se avete domande io sono qua, se non saprò rispondere, essendo in contatto con la mia sending organisation, chiederò a loro.
Edit - Qui lascio il link del blog che userò per raccontare tutto sulla mia esperienza :
http://mylifeabroadstartsnow.blogspot.com/