Evanes
C'è anche chi è curioso di sentire come viene adattato un film.
Ed è quello che faccio anche io, ma da qui a dire che è meglio seguire l'adattamento ce ne passa, soprattutto nei film.
Intrinseco
No no, io i film in lingua originale li vedo più che volentieri(e sicuramente ne ho visti più di te), ma personalmente non sento il bisogno di condannare totalmente il doppiaggio ad ogni occasioe. E' una presa di posizione stupida, che evidentemente ti ha procurato molta attenzione sul forum e che quindi trovi giusto portare avanti anche quando non è necessario. Anche perché, ad esclusione della critica al doppiaggio, sei completamente sprovvisto di argomenti.
Sprovvisto di argomenti su cosa? Non importa.
Non credere che io lo faccia perché mi da notorietà, anzi è abbastanza fastidioso essere continuamente ricordato come "quello che si lamenta dei doppiaggi", semplicemente credo sia giusto che si sappia che esiste altro oltre agli adattamenti.
Non tutti sono come me e te, molti sono estremamente limitati sotto questo punto di vista ed è giusto che sappiano cosa si perdono.
Si insomma, fai parte di quella categoria di spettatori che un giorno si sono svegliati e hanno scoperto che le serie tv si possono scaricare da internet, per vederle in lingua originale mesi prima che escano in Italia.
A dire il vero no, sono cresciuto avendo a disposizione Tele+ (o si chiamava già D+ quando hanno inserito la possiblità del doppio audio?) quindi ho sempre giocherellato a cambiare audio e fare i confronti.
Tral'altro anche se fossi appartenente alla categoria di persone che dici tu, la mia opinione non sarebbe meno valida. Non ne capisco il motivo.
Il tuo è un hobby(qualunque esso sia) la mia è una passione, e quindi sono in grado di giudicare la qualità di un doppiaggio e addirittura di riguardarmi i film in lingua originale.
I solitamente faccio il contrario di quello che fai tu, vedo un film prima di tutto in originale poi per curiosità vedo come è stato adattato.
Ho anche fatto un periodo in cui ero appassionato di doppiaggio, quindi ho i mezzi per giudicarlo.