Consiglio su dissipatore CPU
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Consiglio su dissipatore CPU

Cambio titolo
  1. #1
    Working @ Blizzard L'avatar di Ivony
    Registrato il
    07-05
    Località
    Versailles,Francia
    Messaggi
    503

    Consiglio su dissipatore CPU

    Ciao a tutti,
    per natale ho deciso di regalarmi e regalare al mio pc un dissipatore piu' efficiente. Al momento uso uno zalman CNPS9700 che raffredda un q9450 overclockato a 3.2ghz. Sotto stress le temperature arrivano ad 85 gradi, che con il clima di questi giorni appaiono quantomeno eccessive.
    Qualcuno sa consigliarmi un dissipatore in grado di raffreddare adeguatamente i bollenti spiriti della CPU con un budget di circa 90 euro? Grazie e buone feste.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    che case hai?

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vedo inutile cambiare un bel dissi come il tuo sopratutto se non hai problemi quando giochi

    fottitene delle temp sotto stress... quando giochi hai problemi? se si allora magari pulisci il case e dissi o aggiungi ventole ma cambiarlo mi sa di cavolata.

    cmq direi noctua dh14

  4. #4
    Working @ Blizzard L'avatar di Ivony
    Registrato il
    07-05
    Località
    Versailles,Francia
    Messaggi
    503
    Ho un coolermaster CM690 che ha soltanto le ventole incluse installate ( ventola davanti e ventola laterale, non ho la seconda ventola laterale e le 2 superiori). Problemi quando gioco non ne ho, solamente ero un po' preoccupato dalle temperature (all'interno del case c'e' anche una 5870). Mi limitero' semplicemente a comprare le ventole, il pc lo pulisco ogni 2 settimane con l'aria compressa. Vorra' dire che per natale mi regalo le ventole e una scheda audio decente, grazie per le risposte e ancora buone feste.
    Ultima modifica di Ivony; 24-12-2010 alle 15:40:25

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ecco bravo

    mettine una dietro da 120mm e una magari sopra

    scheda audio, spero la xfi titanium

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Ivony Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    per natale ho deciso di regalarmi e regalare al mio pc un dissipatore piu' efficiente. Al momento uso uno zalman CNPS9700 che raffredda un q9450 overclockato a 3.2ghz. Sotto stress le temperature arrivano ad 85 gradi, che con il clima di questi giorni appaiono quantomeno eccessive.
    Qualcuno sa consigliarmi un dissipatore in grado di raffreddare adeguatamente i bollenti spiriti della CPU con un budget di circa 90 euro? Grazie e buone feste.
    più che altro riguarderei l'overclock.
    Intanto riporta quel processore a default e fai dei test di stress, non deve superare i 70 con un dissipatore standard, per cui tu dovresti scendere ancora.
    poi se vedi che è tutto ok, man mano sali, 85 gradi sotto stress sono abbastanza poi se fatti in pieno inverno, sono più che preoccupanti, dato che in estate l'aumento potrebbe aggirarsi intorno ai 10-15 gradi.

    Considera che il mio q9550 l'ho portato benissimamente a 3ghz con vcore standard e dissi standard, e non ha mai superato i 60......è pure probabile che hai impostato un vcore troppo elevato qundi più calore.

    Cerca di darci i dati dell'oc che hai fatto, quando e che pasta termica hai messo e segnalaci le temp a frequenza standard.

    Se vuoi fare un overclock SERIO, deve essere tele in qualsiasi situazione, che non ti dia problemi nei giochi non è ASSOLUTAMENTE una scusante

    p.s. le ventole in estrazione aiutano anche a mantenere le temp basse, devi assolutamente metterle se fai overclock santo cielo! una buona areazione è la base di tutto!
    Ultima modifica di Giovy89; 24-12-2010 alle 16:55:37

  7. #7
    Working @ Blizzard L'avatar di Ivony
    Registrato il
    07-05
    Località
    Versailles,Francia
    Messaggi
    503
    Ciao, il vcore ora che lo noto e' un po' altino (il VID del q9450 e 1.25) ed e' a 1.296 (stando a cpu temp). Manualmente nel bios, ho solo modificato il valore del FSB portalo a 400*8, niente altro e' stato toccato, lasciando in auto tutto il resto (scheda madre asus P5Q-E). La pasta termica e' quella che viene inclusa col dissipatore, la zalman STG-1, applicata a luglio 2008. Dopo un po' di prime95 a frequenze standard, le temperature del processore sotto sforzo si aggirano attorno ai 65 gradi. Il primo core ha avuto un picco a 68 gradi gli altri sono rimasti stabili intorno ai 65-66. Piccolo OT, ma e' normale che alcuni core finiscano i test di prime 95 prima degli altri?

    @Floop:
    si, pensavo proprio a quella
    Ultima modifica di Ivony; 25-12-2010 alle 00:20:40

  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    perfetto, allora.
    Intanto forse dobbiamo mettere i puntini sulle i riguardo le temp, tu intendi temperature di core o temp cpu?
    Le 2 cose sono abbastaza diverse.
    La temp core è quella che in genere si guarda meno sopratutto nelle cpu multicore (in quanto un core puù essere a 60gradi come uno a 40 se non è usato), quindi guardiamo le temp CPU, cioè quella generale unica.

    La pasta è ottima, io uso pure quella.
    Riguardo il vcore, la cosa più sbagliata da fare è quella che hai fatto tu, cioè lasciarlo in automatico, questo perchè viene mal gestito e spesso vi è un aumento ESAGERATO.....le ultime cpu core2 q9000 45nm salgono a meraviglia con vcore tante volte anche standard (se l'aumento non è esagerato).
    Nel tuo caso, la cpu se non sbaglio permette un massimo di 1,36v sul vcore per stare tranquilli, quindi da 2,66 (freq standard) a 3,2 l'aumento non è poi sconsiderato....magari ecco, rifallo con vcore che gli setti tu, testi e aumenti di uno step fino a quando è stabile e non crasha ... imho a 3ghz secondo me ci arrivi a vcore standard

    Il dissipatore con la pasta lasciali, sono ottimi entrambi ..... cmq se prima gli 85 gradi si riferivano ai core non sono alti, visto che la temp cpu relativa sarà più o meno sui 70 gradi

  9. #9
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    perfetto, allora.
    Intanto forse dobbiamo mettere i puntini sulle i riguardo le temp, tu intendi temperature di core o temp cpu?
    Le 2 cose sono abbastaza diverse.
    La temp core è quella che in genere si guarda meno sopratutto nelle cpu multicore (in quanto un core puù essere a 60gradi come uno a 40 se non è usato), quindi guardiamo le temp CPU, cioè quella generale unica.

    La pasta è ottima, io uso pure quella.
    Riguardo il vcore, la cosa più sbagliata da fare è quella che hai fatto tu, cioè lasciarlo in automatico, questo perchè viene mal gestito e spesso vi è un aumento ESAGERATO.....le ultime cpu core2 q9000 45nm salgono a meraviglia con vcore tante volte anche standard (se l'aumento non è esagerato).
    Nel tuo caso, la cpu se non sbaglio permette un massimo di 1,36v sul vcore per stare tranquilli, quindi da 2,66 (freq standard) a 3,2 l'aumento non è poi sconsiderato....magari ecco, rifallo con vcore che gli setti tu, testi e aumenti di uno step fino a quando è stabile e non crasha ... imho a 3ghz secondo me ci arrivi a vcore standard

    Il dissipatore con la pasta lasciali, sono ottimi entrambi ..... cmq se prima gli 85 gradi si riferivano ai core non sono alti, visto che la temp cpu relativa sarà più o meno sui 70 gradi


    si il vcore è esageratissimo... io con il q9550 stavo a 3,4ghz a 1,080v poi ero ancora ad aria con il noctua dh14
    cè da dire che avevo una scheda madre in grado di fare miracoli anche se non digeriva la mia 5870 -.- maximus 2 formula pignola -.-


    mmm rivedendo gli screen in oc a 4ghz voleva 1,34v.. mha.. una differenza notevole..

    img --http://img840.imageshack.us/img840/6...5870gts250.jpg>
    Ultima modifica di DRAGONERO; 25-12-2010 alle 16:24:50

  10. #10
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    bhe a 4ghz è normale (per il daily non lo porterei mai oltre i 3,4) ...io appunto come te, il mio q9550 (2,83ghz) l'ho voluto portare a q9650 cioè a 3ghz (che è l'unica differenza tra le 2 cpu) appunto tutto a vcore default .... poi ho visto che in tutti i giochi avevo gli stessi fps e sono tornato a def.
    tra un paio di anni magari cambio dissipatore e lo occo un po magari sui 3,4 sempre se non cambio piattaforma xche al momento non si sente proprio l'esigenza di overcloccare questa cpu.... un q9450 che ha già molta meno memoria cache e lavora a 2,66, oggi come oggi sente l'esigenza di un'occatina appunto sui 3,2 ma ripeto a vcore decisamente più basso....
    Ultima modifica di Giovy89; 25-12-2010 alle 18:06:58

  11. #11
    Working @ Blizzard L'avatar di Ivony
    Registrato il
    07-05
    Località
    Versailles,Francia
    Messaggi
    503
    Ciao, si le temperature erano riferite per core, i programmi di monitoraggio cpu che uso (real temp e cpu temp) visualizzano la temperatura per singolo core, e non sono riuscito a trovare un opzione che visualizzi la temperatura della cpu solamente.
    Ora, sono quasi stabile a 1.24 (che e' addirittura inferiore al VID della intel) ma uno dei core fallisce prime95 dopo una decina di minuti, mentre gli altri continuano imperterriti, dovro' alzare ancora un po'. Per la questione della cache, il mio e' un q9450 che ha 12mb l2 cache, il q9400 che e' uscito dopo, sostituendo il q9450 lavorava anche esso a 2.66ghz ma, aveva solo 6mb di l2 cache. Il q9550 ha piu' di 12mb di cache l2?
    Ultima modifica di Ivony; 26-12-2010 alle 00:55:24

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    no ha sempre 12mb di cache ma freq di 2.8ghz

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    perfetto, allora.
    Intanto forse dobbiamo mettere i puntini sulle i riguardo le temp, tu intendi temperature di core o temp cpu?
    Le 2 cose sono abbastaza diverse.
    La temp core è quella che in genere si guarda meno sopratutto nelle cpu multicore (in quanto un core puù essere a 60gradi come uno a 40 se non è usato), quindi guardiamo le temp CPU, cioè quella generale unica.

    La pasta è ottima, io uso pure quella.
    Riguardo il vcore, la cosa più sbagliata da fare è quella che hai fatto tu, cioè lasciarlo in automatico, questo perchè viene mal gestito e spesso vi è un aumento ESAGERATO.....le ultime cpu core2 q9000 45nm salgono a meraviglia con vcore tante volte anche standard (se l'aumento non è esagerato).
    Nel tuo caso, la cpu se non sbaglio permette un massimo di 1,36v sul vcore per stare tranquilli, quindi da 2,66 (freq standard) a 3,2 l'aumento non è poi sconsiderato....magari ecco, rifallo con vcore che gli setti tu, testi e aumenti di uno step fino a quando è stabile e non crasha ... imho a 3ghz secondo me ci arrivi a vcore standard

    Il dissipatore con la pasta lasciali, sono ottimi entrambi ..... cmq se prima gli 85 gradi si riferivano ai core non sono alti, visto che la temp cpu relativa sarà più o meno sui 70 gradi
    giovy un piccolo OT...io ho un pentium d 805 e a voltaggio standard l'ho portato a 3.2 ghz (c'è da dire che la mobo merda non ha il moltiplicatore sbloccato) e le temp sono sempre inferiori a 53° quindi tutto ok...ho provato ad aumentare (anche di soli 3 valori) il bus, e il pc FISCHIA vuol dire che dovrei aumentare il voltaggio?

  14. #14
    輝く太陽 L'avatar di ariodb
    Registrato il
    08-06
    Località
    TURIN
    Messaggi
    4.465
    che ne dite di un Corsair hydro H70, sono interessato a questo perché il noctua è troppo grande, va a bloccare le ram..
    Ho una eccessività di eccessiva spissitudo inspissita nello spisso inspissimento dell'eccesso!!!
    Asus P8P67 Deluxe | 2600K@4ghz | 8gb Corsair Vengeance 1866mhz| ASUS 980 STRIX | Enermax MODU87+ 900W | XFi Titanium Fatal1ty Champ Series | Silverstone Fortress 02 | Foto1 2 3
    Nick Steam, Xfire, GFWL, GamerTag, PSN, youtube: ariodb (sempre quello)


  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    bhe a 4ghz è normale (per il daily non lo porterei mai oltre i 3,4) ...io appunto come te, il mio q9550 (2,83ghz) l'ho voluto portare a q9650 cioè a 3ghz (che è l'unica differenza tra le 2 cpu) appunto tutto a vcore default .... poi ho visto che in tutti i giochi avevo gli stessi fps e sono tornato a def.
    tra un paio di anni magari cambio dissipatore e lo occo un po magari sui 3,4 sempre se non cambio piattaforma xche al momento non si sente proprio l'esigenza di overcloccare questa cpu.... un q9450 che ha già molta meno memoria cache e lavora a 2,66, oggi come oggi sente l'esigenza di un'occatina appunto sui 3,2 ma ripeto a vcore decisamente più basso....
    non si sente l'esigenza di overclockare? scusa ma ci credo, la 4670 non va neanche vicina al portare al limite la tua cpu come uso, mettici una scheda video con le contropalle, poi magari la differenza la vedi

    e poi dai, 2.83-->3.2 è un overclock irrisorio

    Citazione Ivony Visualizza Messaggio
    Ciao, si le temperature erano riferite per core, i programmi di monitoraggio cpu che uso (real temp e cpu temp) visualizzano la temperatura per singolo core, e non sono riuscito a trovare un opzione che visualizzi la temperatura della cpu solamente.
    Ora, sono quasi stabile a 1.24 (che e' addirittura inferiore al VID della intel) ma uno dei core fallisce prime95 dopo una decina di minuti, mentre gli altri continuano imperterriti, dovro' alzare ancora un po'. Per la questione della cache, il mio e' un q9450 che ha 12mb l2 cache, il q9400 che e' uscito dopo, sostituendo il q9450 lavorava anche esso a 2.66ghz ma, aveva solo 6mb di l2 cache. Il q9550 ha piu' di 12mb di cache l2?
    ma perchè la gente si è fissata con la storia che il Q9400 ha sostituito il Q9450? non è vero, quando è uscito il Q9650 si è abbassato di prezzo il Q9550 ed è sparito il Q9450, tutto qua , il Q9400 è sostituto del Q9300

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    no ha sempre 12mb di cache ma freq di 2.8ghz
    2.66 a dire il vero, comunque sì, tutta la serie Q9x50 ha 12MB

    Citazione felipemelo92 Visualizza Messaggio
    giovy un piccolo OT...io ho un pentium d 805 e a voltaggio standard l'ho portato a 3.2 ghz (c'è da dire che la mobo merda non ha il moltiplicatore sbloccato) e le temp sono sempre inferiori a 53° quindi tutto ok...ho provato ad aumentare (anche di soli 3 valori) il bus, e il pc FISCHIA vuol dire che dovrei aumentare il voltaggio?
    ehm, se credi che il moltiplicatore sia una funzione relativa alla mobo, meglio che ti dai una riletta alla guida, perchè non hai nemmeno le basi

    e se proprio vuoi andare avanti, cerca di capire da dove viene quel fischio
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •