Appena comprato macbook pro, qualche domanda...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Appena comprato macbook pro, qualche domanda...

Cambio titolo
  1. #1
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153

    Appena comprato macbook pro, qualche domanda...

    Come da titolo, per natale ho ricevuto un bel mac pro da 13 pollici da usare come portatile nuovo (uso windows giornalmente sul fisso), e quindi devo un po ambientarmi prima di tutto qualche domanda:

    -da dove posso ottenere informazioni veloci sul sistema come le risorse del computer in windows? per selezionare l'hard disk da esplorare e vedere lo spazio disponibile per intenderci

    -per ascoltare musica/vedere video/applicazioni, devo installare qualche tipo di codec come in windows?

    -esistono anche su mac gli archivi in .rar .zip e cose per cui devo quindi installare appositi programmi per aprirle?

    -In che percentuale i programmi di windows sono compatibili anche con mac osx in generale?

    -I .exe di windows a cosa corrispondono su mac?

    -Mi potreste introdurre brevemente le differenze tra un pc e un Mac a livello di uso quotidiano? grazie
    Ultima modifica di revo_y; 25-12-2010 alle 01:01:15

  2. #2
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Come da titolo, per natale ho ricevuto un bel mac pro da 13 pollici da usare come portatile nuovo (uso windows giornalmente sul fisso), e quindi devo un po ambientarmi prima di tutto qualche domanda:

    -da dove posso ottenere informazioni veloci sul sistema come le risorse del computer in windows? per selezionare l'hard disk da esplorare e vedere lo spazio disponibile per intenderci

    per lo spazio ti basta premere la spacebar sull'icona dell'HDD... per tutto il resto fai FINDER--> informazioni su questo mac---> più informazioni

    -per ascoltare musica/vedere video/applicazioni, devo installare qualche tipo di codec come in windows?

    esiste il VLC

    -esistono anche su mac gli archivi in .rar .zip e cose per cui devo quindi installare appositi programmi per aprirle?

    si esistono, puoi usare le funzionalità di base per estrarre, ma io ho installato "the unarchiver" è free e funge benissimo

    -In che percentuale i programmi di windows sono compatibili anche con mac osx in generale?
    0% i programmi per mac sono a se stanti, va fatta una versione apposita. Ora come ora si trova praticamente di tutto


    -I .exe di windows a cosa corrispondono su mac?

    non esisto i .exe per le installazioni. Esisto i .DMG ma non sono proprio la stessa cosa... sono come dei dischi virtuali che contengono dei .APP... infatti per la maggior parte dei programmi non seve alcuna installazione. Sono dei singoli file che vanno semplicemetne compiti nella cartella applicazioni

    -Mi potreste introdurre brevemente le differenze tra un pc e un Mac a livello di uso quotidiano? grazie
    diciamo che fanno le stesse cose... solo che il MAC le fa meglio .... scordati blocchi, dati persi, virus, rallentamenti e quantaltro.. e inizia a goderti il tuo mac

    risposte in grassetto

  3. #3
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    1. Per vedere le info basta cliccare sulla mela in alto a sinistra, poi info su questo mac.

    2. Per la musica usa iTunes che trovi già installato, per i video c'è quicktime, installa il plug in chiamato Perian. Per altri formati che non leggi installa VLC e stai apposto per tutto.

    3. Installa TheUnarchivier e aprirà tutti gli archivi.

    4. Alcuni programmi, tipo Office sono riscritti per mac, così come altri (pochi), per il resto ci sono alternative molto spesso migliori.

    Siccome mi sembra tu sia abbastanza "ignorante" in materia, ti consiglio di andare sul sito Apple e visionare tutti i video introduttivi per utenti come te così vedi un attimo come funziona

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  4. #4
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    1. Per vedere le info basta cliccare sulla mela in alto a sinistra, poi info su questo mac.

    2. Per la musica usa iTunes che trovi già installato, per i video c'è quicktime, installa il plug in chiamato Perian. Per altri formati che non leggi installa VLC e stai apposto per tutto.

    3. Installa TheUnarchivier e aprirà tutti gli archivi.

    4. Alcuni programmi, tipo Office sono riscritti per mac, così come altri (pochi), per il resto ci sono alternative molto spesso migliori.

    Siccome mi sembra tu sia abbastanza "ignorante" in materia, ti consiglio di andare sul sito Apple e visionare tutti i video introduttivi per utenti come te così vedi un attimo come funziona
    Si, sono ancora abbastanza ignorante in effetti, ma in qualche ora mi sono gia ambientato bene, grazie per le risposte Ancora due cose:
    - Per la barra delle applicazioni in alto, esiste il modo di renderla trasparente o a scomparsa?

    - si possono visualizzare le varie applicazioni proprio a TUTTO schermo? ancora non sono riuscito a fare questo

  5. #5
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Per la barra non si può nascondere, ma rendere trasparente si, basta andare nelle preferenze del sistema, scrivania e salvaschermo e spuntare "barra dei menu traslucida".

    Per le finestre, ad esempio quelle del browser lui le apre in modo da farti vedere la pagina nella sua dimensione originale ed esatta, è inutile portare a tutto schermo, chi viene da windows ha questo difetto e anche io lo avevo, capirai che è inutile avere a tutto schermo le finestre.

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  6. #6
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    Per la barra non si può nascondere, ma rendere trasparente si, basta andare nelle preferenze del sistema, scrivania e salvaschermo e spuntare "barra dei menu traslucida".

    Per le finestre, ad esempio quelle del browser lui le apre in modo da farti vedere la pagina nella sua dimensione originale ed esatta, è inutile portare a tutto schermo, chi viene da windows ha questo difetto e anche io lo avevo, capirai che è inutile avere a tutto schermo le finestre.
    Capito, un'ultimissima cosa: ho notato che non ci sono prese VGA sul mac, quindi come posso collegarlo volendo a un monitor piu grosso per film o cose simili?

  7. #7
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Ha la MiniDisplayPort, devi comprare l'adattatore che trovi sul sito ufficiale o negli store-reseller, per DVI o HDMI.


    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Località
    Ciriè
    Messaggi
    6.019
    C'è anche da MiniDisplay a VGA

  9. #9
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Si ma VGA come qualità è peggio e vecchio, ormai si va verso l'utilizzo solo di DVI e HDMI.

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  10. #10
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Come da titolo, per natale ho ricevuto un bel mac pro da 13 pollici
    Quando leggo questa cosa ho sempre un sussulto

    Su GV secondo me nessuno o quasi ha un Mac Pro

    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    Si ma VGA come qualità è peggio e vecchio, ormai si va verso l'utilizzo solo di DVI e HDMI.
    Io uso il VGA e non è affatto male.

    Comunque dipende dai casi, ad esempio se colleghi un PC fisso in HDMI potresti ritrovarti con una qualità visiva tremendamente scabrosa


    Comunque, piccolo appunto per orientare l'OP.
    Gli exe non ci sono, l'equivalente dell'exe sarebbe il formato .app, che a differenza degli exe puoi aprire ed esplorare (in sostanza è come un exe ripieno dei file che gli servono, senza altre cartelle ovunque da cui pesca dll e cose varie ) mentre i DMG sono i formati dei pacchetti che di norma si usano per installare le applicazioni. Non differiscono molto come concetto dal formato .iso, visto che si montano allo stesso modo.

    Ultima cosa.
    Quando installi un programma, di norma funziona così. Hai il tuo pacchetto .dmg, bene, aprendolo ti si aprirà probabilmente una finestra con il contenuto dell'applicazione (solitamente figura in questa cartella un file leggimi, l'applicazione ed un collegamento alla tua cartella Applicazioni).

    Per installare l'applicazione ti basta trascinarla letteralmente nella cartella delle applicazioni, tutto qui.
    Se invece il .dmg dovesse contenere al suo interno un setup (vedi le suite iWork, iLife, Photoshop ecc.), in questo caso basta avviare il setup in maniera convenzionale senza trascinare alcunchè.

    Discorso uguale per disinstallare: nel caso di un'applicazione semplice, basta spostare l'icona dalla cartella Applicazioni al Cestino.
    Nel caso di una suite di programmi, o comunque programmi che si sono installati attraverso un setup specifico, bisogna avviare la procedura di disinstallazione che solitamente si trova nella cartella della suite (Esempio: Applicazioni> Photoshop > Uninstall.app)
    Ultima modifica di mostwanted; 25-12-2010 alle 19:30:13

  11. #11
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Perchè, cos'ha che non va un macbook pro? del fisso non me ne faccio nulla..

    Allora vi chiedo ancora questo: sto provando a installare starcraft, e quindi metto la cartella downloader che serve per scaricare il tutto, nella cartella applicazioni, come se la installassi quindi; poi pero cliccandovi sopra, non parte nulla, come mai?

  12. #12
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Il problema è che hai scritto Mac Pro che è una cosa, tu hai il Macbook Pro

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  13. #13
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    Il problema è che hai scritto Mac Pro che è una cosa, tu hai il Macbook Pro
    Ah gia diamine... scusate la noobezza

  14. #14
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    No vabè più che altro perchè qui chi ha il Mac Pro è divinizzato, con tutto quello che costa

    Per Starcraft, non credo che devi mettere quella roba in Applicazioni

  15. #15
    FnewcastleC
    Ospite
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Quando leggo questa cosa ho sempre un sussulto

    Su GV secondo me nessuno o quasi ha un Mac Pro


    anche io ho un macbook pro 13" versione da 2.66 ghz

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •