![]()
#16
26-12-10 15:49
Ah ecco perchè in quel canale vedo due schermate identiche splittate
Il 3D sarà solo una moda passeggera.
![]()
michele990 ![]()
#17
26-12-10 16:06
Di nulla, è prevista la trasmissione di avatar 3D?
Sent from my iPhone using Tapatalk
deltax ![]()
#18
26-12-10 16:14
si, perchè poi mettendo l'opzione side by side le due scheramte si riuniscono, si sfalsano e danno l'effetto 3d. QUesto è dovuto al fatto che il decoder rimane uguale, ma siccome il flusso DOVREBBE essere il doppio, viene dimezzato perchè il decoder non ce la fa.
Si sono d'accordo con te, il 3D è una moda se e solo se non è sfruttato creativamente. Per ora l'unico film 3D in cui questa tecnlogia mi è piaciuta è stato avatar, negli altri film non aveva molto senso di esistere, sopratutto in quelli dove il 3d era in post produzione. Ma comunque non en ho visti molti, e avere un 3d mi aiuterà a colmare questa lacuna e poter giudicare meglio.
Tra l'altro se posso aggiungere una cosa che non ha carattere tencico, visto che questa discussione è in OTV e molti hanno criticato chi possiede un tv 3d.
Inanzitutto come ho già detto, molto spesso i televisori 3d hanno caratteristiche 2d che cagano in testa ad altri televisori : sicuramente è il caso del mio sony che ha fottutamente tutto. Tra l'altro la promozione è stata una super offerta, un pacchetto che costa 680 euro dato a 99 euro in più comprendente 2 occhialini 3d (80 euro l'uno) la ps3 (299) e gran turismo 5 (70 euro).
Apparte questo, si può dire che il 3d è un evoluzione DOVUTA per smuovere l'economia. Ogni tot di tempo, per non fare stagnare l'economia, si devono aggiungere nuovi contenuti : nella storia del tv si sono susseguite varie evoluzioni del video e dell'audio, da scala di grigi a colori, poi l'HD ready, l'HD full, adesso il 3d. Tra l'altro il 3D è servito anche a dare una spinta di vita al cinema troppo spesso afflitto dalla pirateria, si vedono film in qualità accettabile lo stesso giorno che escono al cinema, di sicuro il 3D invoglia le masse a tornare in sala.
Poi per quelli a cui piacerebbe il 3d ma aspetta una tecnologia senza occhilini, dico solo che sono vane speranze : questa tecnlogia non si vedrà prima di 10 anni IMHO con l'olografico, perchè gli schermi di ora con 3d senza occhlini sfruttano tecnologie troppo restrittive con risoluzioni ridicole.
Il problema del 3D IMHO non sono affatto gli occhialini, ma quanto più il senso di nausea causato ad alcune persone (tra cui io, quando vidi avatar) che IMHO deriva dalla frequenza. Ma soprattuto, da un lato artistico, ciò che affligge il 3D è il suo uso anche quando non serve : io ho visto 3 film in 3d, avatar saw 7 e scontro tra titani. Solo in avatar il 3D era realmente artistico : in saw dava qualche aggiunta in alcune scene, ma nulla di che, mentre scontro tra titani, oltre ad essere un film pessimo, era anche un 3D inutile, ed era pure postprocessato.
Insomma, molti 3D, pochi 3D utili realmente.
@michele : io leggevo che avatar sarà mandato circa a marzo 2011, ma nulla di ufficiale, solo un paio di trailer di sky, non so nemmeno se sky italiano.
![]()
michele990 ![]()
#20
26-12-10 16:35
![]()
edo44 ![]()
#22
26-12-10 17:25
Il blu ray di solito è 1080p (tutte le linee di una tv fullHD); SkyHD è 1080i (metà linee per fotogramma); Sky3D per logica diventa un quarto del 1080p (un quarto della risoluzione effettiva del blu ray quindi).apposto, ho risolto. Ho cercato con google per il cavo, e ho visto che non c'entra; infatti il cavo HDMI 1.4 è veroc he serve per il 3D, ma solo quello nativo che deriva dai blu ray in quanto il flusso è completamente full HD (1080i). Sky, per non cambiare decoder e poter mandare il flusso 3D su quelli vecchi, ha dovuto ridimensionare la risoluzione, in quanto per il 3D la risoluzione è raddoppiata (1 per ogni occhio) e quindi hanno dovuto dimezzare la risoluzione per non dover cambiare decoder. Questo comporta che il flusso 3D di sky non è full HD ed è possibile farlo andare su un cavo HDMI normale, mentre quelli dei blu ray sono nativi e vanno solo con HDMI 1.4
Dopo questa informazione mi sono messo a smenttare col televisore e ho trovato l'opzione side by side, impostandola e vedendo correttamente in 3D. Adesso alle 4 vedo l'effetto 3D su christams carol.
Grazie comunque michele per l'aiuto.
![]()
Kyle Rayner ![]()
#23
26-12-10 17:42
deltax ![]()
#24
26-12-10 18:34
bhè, io pensavo fosse un film "bambinesco" invece è un film , anche se il contenuto è il solito, abbastanza adulto, cioè la progressione e i temi non sono trattati con molta leggerezza anche se la trama generale è lineare e fiabesca appunto. Si fa perfino riferimento all'ipocrisia della chiesa, oltre a trattare temi come la povertà e la malattie.
Il film in genere mi ha annoiato abbastanza. Passando al lato tecnico, motivo per cui l'ho visto, il 3D è realizzato bene e mi sono piaciuti gli effetti 3D che non sono quasi mai invasivi. C'è da dire che questi sono concentrati quasi tutti nella prima mezz'ora del film. Nella fase centrale/finale non so se sono io che mi sono abiutato, oppure se effettivamente gli effetti 3D degni di nota sono di meno. Comunque gli effetti migliori del 3D sono l'effetto pioggia/neve e gli effetti di oggetti che escono fuori dallo schermo, mentre le prospettive che si creano in 3D hanno un impatto quasi trascurabile, IMHO, rispetto al 2D. IN effetti in2D la prospettiva si può relizzare comunque efficentemente.
Aspetterò per giudicare un film che mi interessa un pò di più, overo alice in wonderland il 1° gennaio, e poi finalmente avatar quando lo faranno , cosi potrò anche confrontarlo con la versione cinematografica e vedere se i colori accessi del film possono comunque persistere col 3D (quando lo vidi al cinema, il film risultava molto scuro a causa degli occhialini).
si, esattamente.
io avevo letto che, come hai detto tu, Panasonic aveva l'esclusiva sul blu-ray e non per la ditribuzione broadcast. Anche perchè altrimenti non avrebbero fatto i vari trailer di avatar su sky.