5 migliori film
-Inception : Cristopher Nolan ci trasporta in un thriller psicologico dai colpi di scena serrati e unici ed un ottimo cast. Mi ha tenuto incollato allo schermo dall' inizio alla fine grazie ad una trama ben sviluppata davvero.
-Scott Pilgirm Vs. The World: Una ventata d' aria fresca, un film innovativo (Tanto per cambiare finalmente) ed originale. Ho trovato davvero brillanti alcune trovate e ho riso come un folle spesso e volentieri, nerd movie da vedere.
-Tron Legacy : Sinceramente....a me è piaciuto davvero un fottio. Colonna sonora a parte che è davvero qualcosa di magistrale, un buon film sia dal lato tecnico che dalla parte del plot che cerca di rendere più seria e matura la storia di tron riuscendoci appieno.
The killer inside me: Una grandissima sorpresa, un film cinico, crudele e drammatico. Un casey affleck a dir poco odioso (E' un pregio badate.) e un ottima jessica alba per una pellicola davvero da non sottovalutare.
-The Social Network : La storia del creatore del più grande social network del mondo. Fincher firma una pellicola davvero ottima lasciando tanto e tanto materiale sulla quale riflettere e una piccola perla.
Sforo i 5 ma vorrei citare anche Inception, non il ritorno alla fantascienza impegnata che speravo ma è comunque un'opera notevole che costringe lo spettatore a ragionare su quanto si è visto.
5 peggiori film
-Alice in wonderland: Uscire dalla sala dopo un film e bestemmiare in aramaico. Un film totalmente sbagliato, fatto, sembra quasi, per forza. Scene tagliate a metà e una recitazione e messa in onda a dir poco patetica e banale. Ma questo non è un film no?
-Scontro fra titani : Dai su volevano tentare anche di rendere questo abominio epico. Sinceramente stavo facendo fatica a finirlo di vedere, cast proprio fuori posto e plot e costumi abberranti e finti, cioè, neanche le scene di combattimento erano girate bene.
-L' ultimo esorcismo : Dai, speriamo almeno che sia l' ultimo. Dico sul serio.
-A nightmare on Elm Street : Tendo a non considerarlo un remeake, anzi tendo proprio a non considerarlo un film.
-Zombieland: Boh, ho visto la media dei voti in giro per la rete e mi son sentito sinceramente un pò strano. Io a quest' affare non gli dò neanche una sufficenza tirata è brutto, senza ritmo ne carisma, poteva essere un buon trash movie e invece...
Migliori registi
-Christopher Nolan: Mi stupii con il cavaliere oscuro e the prestige e sinceramente anche con Inception fà la sua porca figura. Lui sà come lavorare sui suoi film lasciando allo spettatore sempre ottimi risultati, il suo impegno nella pellicola è quasi palpabile.
-Joseph Kosinski: Sembra quasi mi abbia letto la mente. Dal seguito del film di culto che era il primo Tron mi aspettavo una pellicola meno fredda e più matura ed è riuscito nell' impresa. Come suo lavoro primo sinceramente è andato assai bene.
-Edgar Wright: Ci sà fare. Indubbiamente è riuscito a creare qualcosa di originale e terribilmente divertente, ho trovato alcune sue scelte indubbiamente azzeccate e geniali.
- Ben affleck: Mi sento di nominarlo. Come opera prima alla regia, The town si mostra un film d' azione di pregievole fattura, mai scontato e mai banle, dal giusto ritmo e con un ottimo cast, non male per essere la prima volta alla regia.
Migliori attori
Qui sono in difficoltà, perché non ci sono interpretazioni che ritengo memorabili.
-Leonardo Di Caprio: E' da un pò che la star in questione mi sorprende. Non posso che ribadire che si stia scegliendo degli ottimi film per la sua carriera che a confronto di altri (Johnny depp) non sta andando verso l' abbisso. Buona la sua interpretazione e a pensare che da piccolo lo odiavo.
Come per Intrinseco, non ho una grossa lista, nulla di magistrale nel corso dell' anno quindi mi fero anche io a due.
Migliori acquisti
Il mio migliore acquisto dell' anno resta sicuramente il Lettore blu ray con una dodicina di titoli.
Sorprese dell'anno
-The town: Mi aspettavo una boiata, invece il lavoro di affleck funziona perfettamente, un film discreto.
-Rapunzel: Sono entrato in sala con la faccia schifata e ne sono uscito con un sorriso stampato in volto. Un film d' animazione riuscito davvero.
EDIT: BEN AFFLECK NE HA FATTI DUE DI FILM SORRY!!!