Comportamento strano pc (disco rigido?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Comportamento strano pc (disco rigido?)

Cambio titolo
  1. #1
    Dico
    Ospite

    Comportamento strano pc (disco rigido?)

    - Core i5 760 @ 2.80 ghz
    - Ram 4 gb
    - WD Caviar black 750 gb

    ---

    Mi è capitato di far caso a una cosa molto particolare, ovvero mi è capitato di dover fare il backup tramite steam di un gioco, quindi 10 giga di files.

    Inizio il backup e noto che procede la barra di avanzamento ad un ritmo costante di 30 mb/s (più o meno), se però cercavo di fare qualcos'altro tipo navigare in internet o aprire finestre varie, beh il panico.

    Clicco sulla finestra di firefox, già aperta, e mi esce fuori (non risponde) e sta bloccata per un po' di secondi, se apro risorse del computer sta ferma a caricare la finestra che si è appena aperta.

    Ritorno all'utilità di backup e vedo che ora la velocità della copia è di 2 mb al secondo con conseguente ingigantimento del tempo residuo.

    Annullo tutto ed il pc torna di nuovo agibile e scattante, anche se follie mentali dicono che in realtà non è veloce come lo era prima.

    Faccio la copia manuale dalla cartella di steam, individuata la cartella di gioco prendo e copio al desktop.

    Anche qui si ripresenta come prima, copia tra 20 e 30 mb/s, e quando inizio a fare altro rallenta la copia dandomi 2,20 ore residue...

    Ora, non ho fatto niente al mio pc anche perchè avrà 1 mese di vita, però lentamente nella mia testa si sta facendo spazio l'idea che il mio hard disk potrebbe avere qualche problemino.

    Ho già fatto defrag (non serviva) e chkdsk /f (ci sono volute 2 ore e qualcosa, ma era auspicabile dato che è un 750 gb) senza rilevare errori.

    In aggiunta vi linko quest'altro thread di cui mi scuso per non averlo unito al presente, però non sono sicuro di una correlazione tra le due cose, ergo cuccatevelo: http://forum.gamesvillage.it/showthr...ead-2-perch%E8


    Autonomamente ho cercato sul sito della western digital una qualche utility per il test, invano, perciò vengo qui ad elemosinare aiuto.

    Se ci fosse un modo per capire/escludere se la causa fosse l'hard disk ve ne sarei grato anche perchè comunque essendo in garanzia non ci metto niente a spedirlo al mittente e farmene dare uno nuovo.


    Vi ringrazio come al solito!

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    per sicurezza fai un test con hdtune

  3. #3
    Dico
    Ospite
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    per sicurezza fai un test con hdtune
    Molto bene farò il test e upperò i risultati qui appena possibile.

  4. #4
    Dico
    Ospite
    Test di lettura:



    Ora faccio quello di scrittura e lo posto dopo cena.

    Il calo tra 75 e 150 sono stato io che ho provato ad aprire un po' di roba

    EDIT: non posso fare il write perchè dice che devo rimuovere le partizioni. Mah.

  5. #5
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    non devi fare quei test, fai quello dove c'è scritto "Health" e quello dove c'è "Error scan"

  6. #6
    Dico
    Ospite
    Ok allora health mi da questo:



    La scansione rapida per errori dice che è tutto ok, ora faccio quella approfondita.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •