Semplice upgrade o semirifacimento?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Semplice upgrade o semirifacimento?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788

    Semplice upgrade o semirifacimento?

    Ok, la situazione è questa. Ho uno dei miei pc che è sottotono e così composto:
    -E2140
    -2x2Gb DDR2
    -DFI P965-S
    -Nvidia 9600GT
    -HDD di varia natura che secondo HDTune stanno andando a donne (e anche secondo la mia esperienza)

    Ora, ultimamente (=ultimi 12 mesi) le news sull'hw non le ho più seguite quindi mi serve un consiglio.
    Stavo pensando ad un semplice upgrade di cpu con un Q9xxx ma ho scoperto che sono introvabili nell'usato e costano inversamente a quanto è facile trovarli. Ma soprattutto la mobo non supporta il bus a 1333.

    Le alternative sono:
    - cambiare la cpu con un Q6x00 (quindi anche con un dissipatore decente) e sistemare così anche i dischi.
    - cercare un blocco mobo+cpu+ram puntando su un i5 (non voglio virtualizzazioni di core e grafiche integrate) lasciando i dischi a miglior futuro sperando sempre che non mi crollino.


    Ora, in vista (entro i prossimi 3-4 mesi) ci sono novità importanti che possono far calare il prezzo d'acquisto di i5? Se si prendo il Q6x00 e baffanculo a tutto.


    EDIT: Utilizzo? Niente VG online o cazzi vari che richiedano vga migliori di quella che ho.
    Utilizzo prettamente per codifica/decodifica di video, management della rete della ditta e via così.


    NB: ovviamente cerco nei mercatini, niente nuovo. Le disponibilità di cash sono "illimitate" ma mi rifiuto di farmi taglieggiare con l'iva
    Ultima modifica di Erase; 30-12-2010 alle 14:33:45

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    fatti un q6600 e stai tranqui che ti basta

  3. #3
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    Ok, la situazione è questa. Ho uno dei miei pc che è sottotono e così composto:
    -E2140
    -2x2Gb DDR2
    -DFI P965-S
    -Nvidia 9600GT
    -HDD di varia natura che secondo HDTune stanno andando a donne (e anche secondo la mia esperienza)

    Ora, ultimamente (=ultimi 12 mesi) le news sull'hw non le ho più seguite quindi mi serve un consiglio.
    Stavo pensando ad un semplice upgrade di cpu con un Q9xxx ma ho scoperto che sono introvabili nell'usato e costano inversamente a quanto è facile trovarli. Ma soprattutto la mobo non supporta il bus a 1333.

    Le alternative sono:
    - cambiare la cpu con un Q6x00 (quindi anche con un dissipatore decente) e sistemare così anche i dischi.
    - cercare un blocco mobo+cpu+ram puntando su un i5 (non voglio virtualizzazioni di core e grafiche integrate) lasciando i dischi a miglior futuro sperando sempre che non mi crollino.


    Ora, in vista (entro i prossimi 3-4 mesi) ci sono novità importanti che possono far calare il prezzo d'acquisto di i5? Se si prendo il Q6x00 e baffanculo a tutto.



    EDIT: Utilizzo? Niente VG online o cazzi vari che richiedano vga migliori di quella che ho.
    Utilizzo prettamente per codifica/decodifica di video, management della rete della ditta e via così.


    NB: ovviamente cerco nei mercatini, niente nuovo. Le disponibilità di cash sono "illimitate" ma mi rifiuto di farmi taglieggiare con l'iva
    Fra pochi giorni escono i nuovi processori della intel

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la macchina è buona, uppa la cpu e quando servirà anche la vga, che ti porterai poi dietro sulla nuova piattaforma (ma par di capire che la 9600 basti)

    un q6600 (+ dissi decente magari) andrebbe benissimo
    l'ali, com'è?

    coi dischi non si scherza, penserei a loro prima che al resto.. un disco nuovo - due, se hai dati ben sensibili che vuoi tener backuppati direttamente - son la prima cosa da fare direi..

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Fra pochi giorni escono i nuovi processori della intel
    Proprio questo mi interessava
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    la macchina è buona, uppa la cpu e quando servirà anche la vga, che ti porterai poi dietro sulla nuova piattaforma (ma par di capire che la 9600 basti)

    un q6600 (+ dissi decente magari) andrebbe benissimo
    l'ali, com'è?

    coi dischi non si scherza, penserei a loro prima che al resto.. un disco nuovo - due, se hai dati ben sensibili che vuoi tener backuppati direttamente - son la prima cosa da fare direi..
    Mmmm... Pensavo a:
    -1TB da partizionare a 100 + resto, rispettivamente per OS e Programmi.
    -2TB da tenere per altri programmi meno in uso + film/musica/lavoro.
    -1TB per tutto il resto: iso e stronzate in disuso.

    I primi due di ottima qualità, l'altro buono ma più tendente al risparmio.
    Ovviamente tutto caricato con una copia dei dischi attuali, senza reinstallare W7 da zero dato che è mantenuto pari al nuovo e reinstallare tutti i programmi è solo una perdita di tempo maggiore.

    Attualmente i dischi sono:
    -Seagate barracuda da 80GB IDE --> Solo per l'OS. Motivo principale è che voglio eliminare un disco così piccolo e IDE oltre ad una decina di settori riallocati.
    -Maxtor DiamondMax 10 200GB sata --> Ha i programmi e il link ai documenti di windows. Inizia ad aver fatica allo spinup. Si sente proprio che "salta" durante l'attività del pc, senza dare però problemi.
    -Samsung F1 750GB sata --> Ha i dati, iso, documenti di lavoro e altro. HD tune segnala problemi alla calibrazione (altrimenti per me sarebbe ancora perfetto).

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ha senso imho tutta quella suddivisione che vuoi fare.. "programmi" e "programmi che uso meno"? naaah ma che inutili complicazioni..

    se vuoi continuare a tenere il samsung 750 potresti ben usare lui per os e programmi (e come magazzino per la roba inutile); andando a prenderti un normale disco da 1tb da usare come archivio - e se non basta un 1.5/2

    il 750 potresti comunque tenerlo come backup delle cose più importanti; altrimenti ti prendi DUE nuovi dischi e li usi in backup tra loro magari.
    quello che dovresti evitare imho è di prender troppi dischi inutilmente..adesso viaggio con 1tb non è certo necessario passare a 4.. e devi evitare di tenere i dati che ti interessano, in copia unica! anche se i dischi sono eventualmente nuovi.. è un buon modo per perdersi la roba.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •