#301
05-01-11 21:04
xdavidx ![]()
#301
05-01-11 21:04
non ci siamo proprioSecondo me certi giochi posso arrivare ad essere nominati arte. Vi illusterò alcuni esempi:
Red Dead Redemption, perchè RDR è riuscito a trasmettermi un'incredibile sensazione di libertà che, sinceramente, non ho mai provato leggendo, ascoltando o guardando altro.
Bioshock, per la qualità e la finezza dei dialoghi, per l'interessantissimo intreccio narrativo, per la stupefacente ambientazione.
Call of Duty Modern Warfare 2, perchè malgrado tutti gli errori che lo affligono, rimane l'unico videogioco che gioco dal giorno dell'uscita, che è una assoluta rarità.
Mi fermo qui, perchè non ho nè le conoscenze, nè l'esperienza e nè l'attidudine per dire oltre.
qui si deve parlare per verita' assolute cazzo
SINE, COSiNE; TANGENT!
![]()
the dark player ![]()
#302
05-01-11 21:06
acqua ragia per gli occhi cameriere, grazieSecondo me certi giochi posso arrivare ad essere nominati arte. Vi illusterò alcuni esempi:
Red Dead Redemption, perchè RDR è riuscito a trasmettermi un'incredibile sensazione di libertà che, sinceramente, non ho mai provato leggendo, ascoltando o guardando altro.
Bioshock, per la qualità e la finezza dei dialoghi, per l'interessantissimo intreccio narrativo, per la stupefacente ambientazione.
Call of Duty Modern Warfare 2, perchè malgrado tutti gli errori che lo affligono, rimane l'unico videogioco che gioco dal giorno dell'uscita, che è una assoluta rarità.
Mi fermo qui, perchè non ho nè le conoscenze, nè l'esperienza e nè l'attidudine per dire oltre.
![]()
Circio ![]()
#304
05-01-11 21:30
Hai travisato. Nessuno vuole sminuire l'arte visiva; al contrario, stavo solo dimostrando ironicamente come la "mono-autorialità" e il controllo totale sull'opera non siano indice di maggiore o esclusiva artisticità.Kubrick non si affatto è accontentato. Semplicemente nicholson era perfetto, ecco perchè era buona la prima.
Esistono esempi inversi al tuo, Shakespeare non si è accontentato delle parole e le ha animate. Ed è nato il teatro vittoriano. PRRRR.
I poemi omerici stessi vengono da una lunga tradizione orale. La recitazione in quel periodo precede la trascrizione. Dovresti saperlo. Ergo non so con quali frecciatine tu voglia sminuire l'arte visiva...
Come giustamente fai notare, il poema omerico - e la tradizione che lo precede e lo informa - sono un perfetto esempio di opera corale, su cui il controllo diretto di una sola fonte autoriale è ancora più arduo, discendendo da una filiera con ogni probabilità esclusivamente orale.
Tutto qua. E mi rallegro nel vedere che sono cose che sapevi già, allora perché non hai capito al volo?![]()
Dynamite Crippler #307
05-01-11 22:10
Sephiroth1984 #309
05-01-11 22:42
Ma infatti io volevo semplicemente puntualizzare sull'inesattezza riguardo alla nascita prima dei publisher e poi dei videogiochi...
Se poi devo scendere nel dettaglio e dire la mia, finisco sempre e comunque col dire che il medium è troppo "giovane", che non ci sono ancora dei canoni universalmente riconosciuti (cosa che accade con altre forme artistiche invece) e che a conti fatti non ha nemmeno tutto sto bisogno di elevarsi a status di "Arte"...
Insomma, la parola stessa "Arte" è una qualcosa di abbastanza arbitrario e anarchico per come la vedo io...
Però non capisco perchè ne parli come se fosse una dote di pochi eletti...e di d Parlo della fotografia, che fa parte dell'animo umano che vorrebbe riportare in vita le cose e i momenti passati, attraverso i film e le immagini. Parlo della letteratura, che è la linfa dell'intelletto e ci porta su milioni di pianeti. Della musica. Il videogioco sarà arte QUANDO e SE permetterà a tutti di poter creare i propri universi.
Certo, l'artista di grande spessore è una persona che ha una genialità intrinseca e vede le cose in modo magari diverso dalla massa, ma ciò non toglie che possano esistere artisti minori, che magari non creano opere memorabili ma imparano e mettono in atto le proprie capacità per dare forma ad una propria emozione/idea ecc ecc...
Insomma, se consideri "Arte" il quadro di un giovane pittore che ritrae su tela il suo male interiore, perchè non devi ritenere "Arte" anche un giovane Nerd che dà forma ai suoi sogni su mondi immaginari, su Eroi che sconfiggono il male, ecc?
Con questo non sto dicendo che Garriott ha creato un'opera artistica, ma sto semplicemente facendoti notare che usi due pesi e due misure, e non si capisce il motivo...o sono io che non l'ho capito...
Ma non prendi minimamente in considerazione il fatto che senza una certa preparazione non si è in grado nemmeno di scrivere, dipingere, scolpire, filmare, fotografare ecc ecc?Come tutte le arti consentono. Questo è l'elemento '' passionale'' del mio discorso.
Quindi nemmeno le arti di cui parli consentono così facilmente di esprimere un'idea/messaggio/sogno ecc...
Ma perchè continui a parlarne come una cosa impossibile da fare per noi?Poi c'è anche quello pratico: Cioè che i videogiochi di allora erano pura tecnicità, sbaglio o creare un videogioco era più un sintono di abilità del programmatore, che di artisticità? Mi pare anche che fossero delle sorte di sfide tra matematici. Non possiamo di certo paragonarli agli schizzi di qualche artista. Ma anche agli schizzi che puoi fare su un foglio mentre sei al telefono... Gli schizzi che fai tu sono irripetibili,unici, il videogioco è replicabile a palla. Il film lo masterizzai, certo, ma se reciti non potrai mai simulare l'unicità di un'attore, anche se pessimo. E' bello pensare che i primi videogiochi siano nati nelle camerette degli universitari ma penso che loro stessi erano coscienti del fatto che quel che stavano creando non era arte... Un'abilità sicuramente, visto che nessuno di noi può farlo.
Così come ci sono software musicali per aiutare un'artista a comporre musica, allo stesso modo ci sono software che aiutano un giovane sognatore a dare forma ad un suo sogno videoludico pur senza sapere a memoria un linguaggio...e poi scusa, non è che imparare gli script per creare un gioco sia una cosa così improponibile eh...
Io ho semplicemente fatto un appunto, non ho certo intenzione di stilare un nuovo Vangelo in questo topic e plagiare la mente di chi non la pensa come me...E' il mio punto di vista, poi fate come vi pare.![]()
![]()
#Il M4rCh3# ![]()
#310
05-01-11 23:22
In generale non credo che sia un aggettivo adatto, per i videogiochi
Ma occorre specificare bene il termine arte, poichè è molto vario, come significato:
Se si pensa a qualcosa di ammaliante e bello alla vista, allora credo che Geometry Wars e Child of Eden e Rez si avvicinino enormemente alla definizione, perchè stravaganti e perchè si allontanano dal perfezionare la giocabilità, che tende al semplice punta e spara senza pensare per concentrarsi sulla bellezza e fantasia
Se si pensa al fiabesco o intrigante di una storia allora Braid può essere un esempio così come Limbo
Se si pensa a una saga o un'avventura capace di intrattere come un film allora Mass Effect, Deadly Premonition, Enslaved e Heavy Rain sono nuovi esempi
Il punto, imho, è che nessuno di questi modi possa essere considerato davvero arte, a parte forse la prima categoria, perchè la giocabilità rimane sempre presente; e inoltre una cosa è l'arte, per come la si voglia intendere, un'altra una storia, una trama, un passatempo quale appunto può essere un videogioco
Inoltre chiaro che se proprio dovremo parlare di videogiochi artistici in futuro, questi saranno sempre una ristretta minoranza, poichè in giochi come GOW, AC, COD.. per quanto rifiniti e spettacolari possano essere, tolti i controlli rimane un involucro vuoto, poichè quello è il fulcro del gioco. Altri invece, come appunti i primi citati, secondo me sono già molto + vicini alla definizione, ma ancora non perfetti
![]()
the dark player ![]()
#311
06-01-11 00:56
"cazzo il nostro amico /nome arrandom/ è in pericolo andiamolo a salvare" (sembrano i power ranger)
"cazzo il petrolio è finito per la terza volta andiamo ad uccidere uno sceicco"
"cazzo i comunisti russi sovversivi li clonano in serie meglio uccidere lo Zakaref di turno"
"cazzo dobbiamo infiltralci nella base X per fermare i soliti cazzo di missili che partono da 10 anni di videogiochi a questa parte"
Dangerous91 #312
06-01-11 02:00
boh °°Hai travisato. Nessuno vuole sminuire l'arte visiva; al contrario, stavo solo dimostrando ironicamente come la "mono-autorialità" e il controllo totale sull'opera non siano indice di maggiore o esclusiva artisticità.
Come giustamente fai notare, il poema omerico - e la tradizione che lo precede e lo informa - sono un perfetto esempio di opera corale, su cui il controllo diretto di una sola fonte autoriale è ancora più arduo, discendendo da una filiera con ogni probabilità esclusivamente orale.
Tutto qua. E mi rallegro nel vedere che sono cose che sapevi già, allora perché non hai capito al volo?
Dangerous91 #313
06-01-11 02:17
Si si capisco bene Sephirot il tuo punto di vista, tranquillo. E' che è difficile SPIEGARE PER ME cosa sia l'arte e ci sto provando con molti esempi, forse qualcuno ha recepito quel che intendevo forse qualcun'altro no, però quel che ci auguriamo un pò tutti è di vedere giochi sempre più seri, senza andare in controsenso (come la moda odierna di dimezzare le ore di gameplay); il primo passo, quello che reputo definitivo ma sono molto scettico... che diventi un'arte di tutti. Insomma che si possa fare un film come Il Postino (con troisi, vedetelo per chi non l'ha visto), dove la poesia si rivela anche all'uomo semplice in tutta la sua potenza, finchè egli è predisposto a comprenderla... Purtroppo il videogioco è fatto di codici inaccessibili ai più che ne fanno un'arte chiusa... che ne mette in discussione l'artisticità stessa. Nel frangente appassionati che creano in casa non sono informato, io faccio parte di quella parte di veogiocatori della domenica che guardano il fenomeno nel complesso...Ma infatti io volevo semplicemente puntualizzare sull'inesattezza riguardo alla nascita prima dei publisher e poi dei videogiochi...
Se poi devo scendere nel dettaglio e dire la mia, finisco sempre e comunque col dire che il medium è troppo "giovane", che non ci sono ancora dei canoni universalmente riconosciuti (cosa che accade con altre forme artistiche invece) e che a conti fatti non ha nemmeno tutto sto bisogno di elevarsi a status di "Arte"...
Insomma, la parola stessa "Arte" è una qualcosa di abbastanza arbitrario e anarchico per come la vedo io...
Però non capisco perchè ne parli come se fosse una dote di pochi eletti...
Certo, l'artista di grande spessore è una persona che ha una genialità intrinseca e vede le cose in modo magari diverso dalla massa, ma ciò non toglie che possano esistere artisti minori, che magari non creano opere memorabili ma imparano e mettono in atto le proprie capacità per dare forma ad una propria emozione/idea ecc ecc...
Insomma, se consideri "Arte" il quadro di un giovane pittore che ritrae su tela il suo male interiore, perchè non devi ritenere "Arte" anche un giovane Nerd che dà forma ai suoi sogni su mondi immaginari, su Eroi che sconfiggono il male, ecc?
Con questo non sto dicendo che Garriott ha creato un'opera artistica, ma sto semplicemente facendoti notare che usi due pesi e due misure, e non si capisce il motivo...o sono io che non l'ho capito...
Ma non prendi minimamente in considerazione il fatto che senza una certa preparazione non si è in grado nemmeno di scrivere, dipingere, scolpire, filmare, fotografare ecc ecc?
Quindi nemmeno le arti di cui parli consentono così facilmente di esprimere un'idea/messaggio/sogno ecc...
Ma perchè continui a parlarne come una cosa impossibile da fare per noi?
Così come ci sono software musicali per aiutare un'artista a comporre musica, allo stesso modo ci sono software che aiutano un giovane sognatore a dare forma ad un suo sogno videoludico pur senza sapere a memoria un linguaggio...e poi scusa, non è che imparare gli script per creare un gioco sia una cosa così improponibile eh...
Io ho semplicemente fatto un appunto, non ho certo intenzione di stilare un nuovo Vangelo in questo topic e plagiare la mente di chi non la pensa come me...
Se può aiutarvi il cinema è reputata un'arte minore, ergo il videogioco dovrebbe seguire la stessa linea d'onda. Questo se tutto va bene, in futuro...
![]()
iooo ![]()
#314
06-01-11 10:27
fosse possibile...
anzi, possibile potrebbe anche esserlo. dimostrarlo è impossibile.
quindi, anche se uno dice un a verità assoluta, non si può sapere se lo è veramente. non credi?
ps-> mi avevano già dato una risposta, ma non me la ricordo più. mi spieghi da dove arriva la citazione seno, coseno che scrivi sempre?