Dead Space:considerazioni sulla tensione e sul (presunto) terrore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Dead Space:considerazioni sulla tensione e sul (presunto) terrore

Cambio titolo
  1. #1
    Bravo90 L'avatar di BravoJuve
    Registrato il
    09-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    2.140

    Dead Space:considerazioni sulla tensione e sul (presunto) terrore

    Oggi stesso ho finito quest'ottimo gioco,completo sotto quasi tutti i punti di vista.Mi è piaciuto davvero molto;
    Ottima atmosfera,tensione palpabile.

    Tralasciando i pregi e i difetti(la voce del dottor Kain,interpretata da Dario Argento mi resterà impressa per molto in tempo,negativamente sia chiaro ) di Dead Space volevo concentrarmi su un particolare:la paura in se.

    Ero indeciso se prenderlo(per chi ancora non lo sapesse è allegato questo mese con GMC) a causa di voci nei vari siti internet in merito al fatto che parecchi videogiocatori erano talmente terrorizzati da non riuscire a giocarci per molto.(erano costretti a spegnere dopo poco a causa della tensione).
    Io sono sempre stato abbastanza "fifone",per dire ho giocato e finito i due Fear(il primo dei quali lo adoro) e spesso non riuscivo a giocarci molto proprio a causa della paura che alcune sessioni mi incutevano.

    Dead Space è stato presentato come il gioco più terrorizzante degli ultimi anni(prima dell'arrivo di Amnesia),ma a me sinceramente non è parso per niente(mi sa che ho tremato di più addirittura con Doom 3).
    Per carità,la tensione c'è ma non mi sembra che si arrivi al punto da non riuscire a giocarci,anzi secondo me la tensione in Dead Space ti spinge a proseguire!


    Ovvio comunque che la paura è soggettiva
    A voi come sembra?Davvero vi ha fatto molta paura?

    Sia chiaro che la mia non è una critica al gioco!
    Ultima modifica di BravoJuve; 31-12-2010 alle 17:55:10

  2. #2
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Molto pauroso
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  3. #3
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Molto pauroso
    Concordo. A livello di tensione in generale forse mi ha fatto anche più paura di Amnesia. A livello di quantità e qualità degli spaventi, Amnesia forse ha qualcosa in più.
    La sola scena con la vergine di Norimberga mi ha tolto 2 anni di vita.
    [IMG][/IMG]

  4. #4
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Guarda.
    Io trovo che il gioco che mi ha messo più tensiona sia, dopo diversi anni, ancora il mitico F.E.A.R. 1, ma Dead Space ci stà vicino.
    Molto bravi gli sviluppatori a mettere in tensione il giocatore.
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  5. #5
    Bravo90 L'avatar di BravoJuve
    Registrato il
    09-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    2.140
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Guarda.
    Io trovo che il gioco che mi ha messo più tensiona sia, dopo diversi anni, ancora il mitico F.E.A.R. 1, ma Dead Space ci stà vicino.
    Molto bravi gli sviluppatori a mettere in tensione il giocatore.
    Infatti ! Anche per me vale lo stesso!.
    Anche se su di me la tensione del primo Fear ha causato molta più paura rispetto a Dead Space.

  6. #6
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione BravoJuve Visualizza Messaggio
    Infatti ! Anche per me vale lo stesso!.
    Anche se su di me la tensione del primo Fear ha causato molta più paura rispetto a Dead Space.
    Si, ti ricordi quei cacchio di interferenze alla radio?
    Mamma mia...brividi sulla schiena XD
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  7. #7
    Il problema di Dead Space è che alla fine i mostri finisci per sterminarli senza problemi, ed è ovvio che così facendo diventa un Action-horror invece che un Survival Horror, con conseguente perdita di paura

  8. #8
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    Il problema di Dead Space è che alla fine i mostri finisci per sterminarli senza problemi, ed è ovvio che così facendo diventa un Action-horror invece che un Survival Horror, con conseguente perdita di paura
    quoto basta potenziare solo la pistola e non hai problemi per tutto il gioco

  9. #9
    Bravo90 L'avatar di BravoJuve
    Registrato il
    09-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    2.140
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Si, ti ricordi quei cacchio di interferenze alla radio?
    Mamma mia...brividi sulla schiena XD
    Eh si me le ricordo bene!
    Quando c'erano quelle interferenze in cui il sistema d'illuminazione perdeva colpi,e magari si vedeva Alma passare (o qualche ombra),quelle si che mi facevano venire i brividi

  10. #10
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Come ambiente "spaziale" rimane più pauroso AvP2 e Doom 3.
    DS è troppo a favore del giocatore, ma lo scenario è ottimo, molto splatter e sinistro, ma la paura che mi mettevano addosso AvP2 e Doom3 è unica.
    Per quanto riguarda FEAR 1 è le espansioni quoto le strizze che provocava Alma e gli esseri invisibili con gli occhi rossi, col 5.1 te li senti arrivare da tutti i lati^^

  11. #11
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Finito pure io poco fà,veramente bello,ma personalmente non è che mi abbia fatto chissà quale paura.
    Tensione sicuramente,ma paura no.

    Sinceramente parlando finora nessun gioco mi ha mai messo veramente paura,se per paura intendiamo un qualcosa che ti costringe a doverti fermare e ad uscire dal gioco.

  12. #12
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Citazione BravoJuve Visualizza Messaggio
    Davvero vi ha fatto molta paura?
    No.

  13. #13
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831
    Citazione Giggino Visualizza Messaggio
    Finito pure io poco fà,veramente bello,ma personalmente non è che mi abbia fatto chissà quale paura.
    Tensione sicuramente,ma paura no.

    Sinceramente parlando finora nessun gioco mi ha mai messo veramente paura,se per paura intendiamo un qualcosa che ti costringe a doverti fermare e ad uscire dal gioco.
    Io una sensazione del genere l'ho avvertita solo quando ho giocato a Resident Evil 2, ma certo sono passati tanti anni...
    [IMG][/IMG]

  14. #14
    mimmofree
    Ospite
    Dead Space mi ha spaventato con i necromorfi che ti sbucano all'improvviso, ma non per questo ho smesso di giocarci dalla paura
    La tensione è palpabile, il gioco è di grande atmosfera e certe volte sono stato costretto a scappare per le munizioni quasi scarse

  15. #15
    Utente L'avatar di Orla3D
    Registrato il
    08-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.690
    Lo giocai appena uscì su 360, non mi fece per niente paura (le sensazioni sono quelle di chi ha aperto il thread, precise precise), lo dissi qua sul forum e venni tacciato di "pallone gonfiato" "non è vero che non hai paura" "non è possibile" ecc ecc

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •