Friday Night Lights (inizialmente giunta in Italia su Fox con il titolo High School Team) è una serie tv statunitense vincitrice di diversi premi, adattata da Peter Berg, Brian Grazer e David Nevins da un libro omonimo. La serie segue le vicende dei "Dillon Panthers" (Pantere di Dillon), una squadra liceale di football che si trova nell'immaginaria città di Dillon nel Texas. La serie usa questa fittizia piccola comunità per descrivere la vita della classe media americana; lo show è girato ad Austin in Texas.
Prodotta dalla NBC Universal, Friday Night Lights ha inizialmente ricevuto un ordine di 12 episodi ed ha debuttato il 3 ottobre 2006 alle 8.00 p.m. sulla NBC. Il network, visto l'incrementarsi di ascolti, ha ordinato una stagione completa di 22 episodi il 13 novembre 2006 ed una seconda stagione di altri 22 episodi confermata i primi di maggio del 2007.
La seconda stagione è composta da soli 15 episodi a causa dello sciopero degli sceneggiatori del 2007 - 2008 e, anche a causa degli ascolti in ribasso, si decise di non ordinare nuovi episodi per l'attuale stagione. Tuttavia, in seguito, i dirigenti della NBC Universal giunsero ad un accordo con la tv via cavo The 101 Network di proprietà della DirecTV per dividersi le spese di produzione e produrre così una terza stagione di tredici episodi che sarebbe andata in onda prima su DirectTV e subito dopo su NBC. Grazie ai buoni risultati d'ascolto ottenuti sia su DirectTV che su NBC, il 31 marzo 2009 la serie è stata rinnovata per altri due anni con una quarta e quinta stagione di 13 episodi ciascuna sempre con Jason Katims al timone degli sceneggiatori. La NBC ha in seguito confermato che la quinta stagione sarà quella conclusiva della serie.
A causa dei molteplici spostamenti in palinsesto, Friday Night Lights non ha ancora ottenuto un vasto successo di pubblico. La serie, tuttavia, ha ottenuto un enorme successo di critica, lodata per il suo ritratto realistico della classe media americana e per la profonda esplorazione caratteriale dei personaggi. Lo show ha vinto un Peabody Award, un Humanitas Prize, un Emmy Award (Miglior Cast per una serie drammatica) ed un Television Critics Association Award.
La sigla dello show è un estratto dalla canzone Your Hand in Mine ed è eseguita dagli Explosions in the Sky; il pezzo era presente anche nella colonna sonora del film del 2004. In seguito si è poi saputo che il pezzo era una composizione originale di W.G. Snuffy Walden e Bennett Salva.
In Italia la prima stagione è andata in onda in anteprima sul canale satellitare Fox dal 28 giugno 2007 che ha pubblicizzato la serie con il titolo High School Team. Dopo una lunga sospensione, dal 12 giugno 2009, la prima stagione è andata in onda in replica sul canale del digitale terrestre Joi che ha trasmesso la serie con il titolo originale (Friday Night Lights), seguita subito dopo in prima visione assoluta dalla seconda stagione (a partire dal 28 agosto 2009 ogni venerdì alle 21:00 su Joi con due episodi) e dalle successive.
In chiaro, la serie è andata in onda a partire dall' 8 settembre 2009 su Rai 4, con il titolo High School Team, ma è stata poi spostata dal 13 ottobre 2009 al sabato pomeriggio sempre con due episodi a settimana a causa dei bassi ascolti ottenuti in prima serata dai primi dieci episodi; Rai 4 ha trasmesso le prime tre stagioni complete.
METODO DI RIPRESE
I produttori dello show decisero fin dall'inizio di lasciare ai loro attori libertà d'azione su cosa dire e fare nella serie. Anche se scritta come una qualsiasi serie drammatica di quaranta minuti, gli attori hanno avuto grandi libertà nel recitare le loro battute in ogni scena. Se gli attori sentono che qualcosa non è coerente con i loro personaggi o che un'idea non funziona, loro sono liberi di cambiarla pur restando fedeli ai punti focali della trama.
La libertà che i produttori hanno lasciato ai loro attori è incrementata dal fatto che lo show è registrato senza prove e senza blocchi eccessivi. Gli operatori di cinepresa sono allenati a seguire gli attori invece di avere gli attori fermi in un solo posto e che hanno delle telecamere sistemate attorno a loro. Questo permette agli attori non solo di sentirsi liberi di fare cambiamenti, ma di sentirsi sicuri di fare cambiamenti perché l'infrastruttura si muoverà intorno a loro. Il produttore esecutivo Jeffrey Reiner ha descritto questo metodo come "niente prove, niente blocchi, solo tre telecamere e noi giriamo".
Lavorare in questo modo innovativo ha influenzato tutti quelli coinvolti nello show, come ad esempio Kyle Chandler che ha dichiarato "Quando ripenserò alla mia vita, dirò "Wow, (il produttore esecutivo) Peter Berg ha realmente cambiato la mia vita". Il produttore esecutivo e capo-sceneggiatore Jason Katims riprendono questo sentimento dichiarando "Quando venni la prima volta sul set di "FNL", ho pensato è interessante - questo è quello che ho sempre pensato dovrebbe essere fare film, prima che vedessi che tipo di modo era quello di fare film"
RIPRESE
Friday Night Lights viene girato ad Austin, in Texas; c'era stato per un po' l'intento di spostare le riprese in Messico o in Arizona, ma poi si decise di restare ad Austin.
Lo show usa vere location in esterni, piuttosto che usare set prefabbricati, contribuendo al realismo della serie. La serie utilizza anche uno stile di ripresa da documentario che implica tre telecamere per ogni ripresa e che gira anche intere scene in una sola ripresa; lo show viene spesso improvvisato e le scene che vanno in onda sono spesso delle prime riprese. Filmando tutto insieme, i produttori hanno cercato di creare uno stimolo per gli attori in modo tale da avere sempre le migliori prestazioni.
Questo desiderio di autenticità nella produzione si estende anche alle partite di football, con la serie che utilizza molte uniformi, cheerleader, fan e lo stadio dei veri "Pflugerville Panthers". I produttori spesso riprendono le partite dei Pflugerville e usano materiale di ripresa nello show. Inoltre ci sono Peter Arbogast e Paul McDonald, veri giornalisti sportivi dell'Università del Sud California, che aggiungono il loro commento off-screen durante le scene di gioco. Il campo da gioco deve il nome ("Herrmann Field") a George Herrmann, il coach dei "Pflugerville Panthers".
CRITICA:
La serie ha avuto subito critiche molto favorevoli. Virginia Heffernan scrisse sul New York Times che "se la stagione assomiglia anche solo vagamente all'episodio pilota, questa nuova serie su una squadra di football liceale potrebbe essere grandiosa - e non solo grandiosa in senso televisivo, ma grandiosa come un poema o un dipinto". Il Washington Post ha similmente definito la serie come "straordinaria in ogni aspetto". Bill Simmons, un ex giornalista dell' ESPN Magazine ha implorato i suoi lettori di guardare la serie definendola "la migliore serie basata sullo sport mai realizzata". Recensioni positive vennero date anche su USA Today, il San Francisco Chronicle, l' Arizona Republic, e il Boston Globe oltre ad altri giornali stranieri, come il The Guardian' ed il Metro. Mike Ausiello ha definito il finale della prima stagione "praticamente perfetto".
Time l'ha nominata una delle dieci serie più attese del 2007, mettendola alla posizione n.4.