Problema SV!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema SV!

Cambio titolo
  1. #1
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472

    Problema SV!

    Un saluto a chi leggerà questa discussione, sperando abbia qualche soluzione al mio problema. Ho un notebook Hp Compaq nx9420 (vecchiotto, ha più di 3 anni, ma non ha mai dato grossi problemi, se non con il riscaldamento) e monta una scheda video ati x1600. Come da titolo la suddetta ati mi sta dando problemi (almeno credo sia merito suo). In ogni caso vi espongo il problema. Ieri quando ho acceso il pc ho sentito la ventola girare al massimo, oltre che in fase di caricamento windows, anche quando il pc non stava eseguendo alcuna applicazione, comunque ho deciso di avviare un gioco, un applicativo java per la precisione. I primi minuti di gioco sono filati lisci come l'olio, poi lo schermo iniziava a presentare delle rapide righe, che col tempo son diventate come lampi (come se lo schermo lampeggiasse, in soldoni) ed è apparsa una notifica secondo la quale il driver ati family qualcosa aveva smesso di funzionare ma era stato ripristinato. Ho reinstallato il driver, disinstallato e reinstallato, usando anche programmi in grado di rimuovere i file di sistema che mantengono le informazioni a riguardo, ma niente, nessun risultato. Ho provato anche a dare la colpa a java, rimuovendolo e reinstallandolo. Niente! A quel punto, come è consueto fare, l'ho data al sistema operativo windows 7, formattato e reinstallato, al riavvio, reinstallo i driver ati, reinstallo java e riprovo ad eseguire il gioco: un'altra volta lo stesso problema. Nel mio pc la scheda video si trova sotto la tastiera, essendo un notebook credo sia abbastanza normale che si scaldi, ma il fatto che la ventola girasse a pieno regime mi ha lasciato un dubbio: può darsi che la scheda video abbia qualche problema con l'accelerazione hardware? (faccio anche presente a questo punto che il pc in condizioni standard, dove per standard intendo navigazione in internet ed altre mansioni universitarie, per le quali lo sfrutto dalle 10 ore al giorno in su, non presenta problemi come "lampeggiamenti") Mi è venuto in mente di aprirlo questa sera e sostituire la pasta termica dalla scheda. Avete qualche idea? Aiutatemi che sono disperato
    Grazie.
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    12-10
    Località
    Crosshair RoG
    Messaggi
    56
    Ho un notebook
    Ecco il problema.
    Se vuoi risolvere, disinstalla tutto, usa ccleaner e driver sweeper, assicurati di installare gli ultimi driver aggiornati e compra una base di raffreddamento per il portatile.

  3. #3
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Controlla le temperature con un programmino tipo hwmonitor, pare un problema di surriscaldamento

  4. #4
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Già disinstallato e reinstallato tutto, cc cleaner e driver sweeper li ho usati e ho anche reinstallato gli ultimi driver presi dal sito ati, poi ho formattato per evitare problemi di sistema, ma è sempre la stessa cosa.

    Non ho parlato del fatto che il pc lo apro abbastanza spesso per pulirlo e in qualche caso apportare modifiche (ho provato a cortocircuitare il bios, senza successo, la password c'è ancora ) potrebbe essere un problema di contatto tra dissipatore e chip della scheda? Quindi si genera calore e da lì il problema sotto sforzo?
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  5. #5
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    Quindi per disinstallato e reinstallato sta a dire formattazione, nella mia opinione queste casistiche avvengono sempre per colpa di elevate temperature, ora il mio consiglio sarebbe stato di formattare installare i driver aggiornati ivi compresi bios, fare un reset del bios quindi.. e successivamente di entrare su windows e provare con un everest, e anche se non c'è il controllo sulla SV, basterebbe semplicemente il controllo generico sulle temperature per dare un ochio al sistema e alla sua stabilità. Ora nei compaq, e anche in molti altri portatili, che magari sono anceh datati, lo sforzo della ventola è anche normale e non è riconosciuto come problema, si pensi la serie EB dei VAIO, oppure la Serie F stessa, non viene riconosciuto perchè in se per stesso non è un difetto, anche se molti di voi pensano viaggia di + perchè la temperatura è + alta, può darsi ma come può anche darsi che il viaggiare di più sia un difetto alla natura del bios.

    A parte questo semplicissimo dettaglio dicevo che il mio consiglio è un reset del bios, uno static discharge, sarebe levata alimentazione tasto premuto di accensione per 20 secondi (ps.rimuovi anche l'alimentatore), successivamente riattacchi tutto e fai un bel load optimez default.
    Da pc formattato entri in windows fai partire everest e negli strumenti gli dai esegui test di stabilità di sistema.
    esso sfrutterà cache disco e procio al massimo, per un tot di tmpo allora dvi procedere comodamente, a farlo lasciare per un po' tipo 10 minuti, e tieni sotto controllo le temperature, allorchè guarda gli standard basici su internet per il tuo portatile e confrontali, nel caso le temperature siano elevate allora, significa, che come hai detto te c'è un problema di riscaldamento, che può essere dato o da un semplice problema di "polvere" o corpi estranei all'interno dell'apparato fan, oppure semplicemente da difettoso problema su mobo.
    Fammi sapere
    Ciao
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

  6. #6
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Citazione timer86 Visualizza Messaggio
    Quindi per disinstallato e reinstallato sta a dire formattazione, nella mia opinione queste casistiche avvengono sempre per colpa di elevate temperature, ora il mio consiglio sarebbe stato di formattare installare i driver aggiornati ivi compresi bios, fare un reset del bios quindi.. e successivamente di entrare su windows e provare con un everest, e anche se non c'è il controllo sulla SV, basterebbe semplicemente il controllo generico sulle temperature per dare un ochio al sistema e alla sua stabilità. Ora nei compaq, e anche in molti altri portatili, che magari sono anceh datati, lo sforzo della ventola è anche normale e non è riconosciuto come problema, si pensi la serie EB dei VAIO, oppure la Serie F stessa, non viene riconosciuto perchè in se per stesso non è un difetto, anche se molti di voi pensano viaggia di + perchè la temperatura è + alta, può darsi ma come può anche darsi che il viaggiare di più sia un difetto alla natura del bios.

    A parte questo semplicissimo dettaglio dicevo che il mio consiglio è un reset del bios, uno static discharge, sarebe levata alimentazione tasto premuto di accensione per 20 secondi (ps.rimuovi anche l'alimentatore), successivamente riattacchi tutto e fai un bel load optimez default.
    Da pc formattato entri in windows fai partire everest e negli strumenti gli dai esegui test di stabilità di sistema.
    esso sfrutterà cache disco e procio al massimo, per un tot di tmpo allora dvi procedere comodamente, a farlo lasciare per un po' tipo 10 minuti, e tieni sotto controllo le temperature, allorchè guarda gli standard basici su internet per il tuo portatile e confrontali, nel caso le temperature siano elevate allora, significa, che come hai detto te c'è un problema di riscaldamento, che può essere dato o da un semplice problema di "polvere" o corpi estranei all'interno dell'apparato fan, oppure semplicemente da difettoso problema su mobo.
    Fammi sapere
    Ciao
    Ciao, disinstallarlo e reinstallarlo sta a dire uninstalla, riavvia, driver sweeper, cc cleaner, riavvia, reinstalla, inutile
    Comunque seguendo il tuo consiglio ho installato everest (usavo pc wizard prima), il pc è formattato e pulito, tra l'altro ieri sera l'ho dedicata alla soluzione del problema, ho aperto il pc, rimosso dissipatori e ventole e li ho puliti come si deve, ho pulito i chip e ho rimesso la pasta termica ovunque servisse. Il risultato con everest è questo: i due core arrivano malapena ai 50°, c'è poi un "processore" che non ho capito quale sia, dato che i core lavorano a basse temperature (forse intende processore grafico), comunque si trova sugli 80° già dopo pochi minuti dell'avvio del sistema. Ora escludiamo corpi estranei e polvere perchè ieri serà l'ho pulita come si deve, pensavo fosse colpa del dissipatore, magari rovinato...non saprei più cosa pensare...
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  7. #7
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Posta uno screen plz

  8. #8
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Posta uno screen plz
    In serata lo apro di nuovo e faccio una foto, ora non posso, grazie per l'aiuto
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  9. #9
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    a questo brevissimo punto ho paura di presupporre che forse non si tratti decisamente di controllo sulla scheda madre come diceva tiabhal, sono a lavoro e lggo con l'iphone, cmq aggiornamento bios/ e reset.
    Nel caso in cui ancora non funzionasse questo base sistem contatta l'assistenza.
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

  10. #10
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Scusate se rispondo adesso, ma ho avuto problemi di linea e solo ora sono riuscito a collegarmi.
    Il pc non posso mandarlo in assistenza ad ogni modo: primo perchè non intendo sborsare troppi soldi per aggiustare un notebook di 3 anni e mezzo, dato che è terminata la garanzia, secondo perchè preferisco metterci mano da solo a certe cose per formarmi personalmente e perchè di me stesso mi fido, dell'assistenza spesso e volentieri sono rimasto deluso. Comunque il bios non può essere aggiornato nè resettato, il perchè è semplice: la password! HP l'ha messa e a me non è mai stata comunicata. Comunque dopo la pulizia interna c'era un riscaldamento abbastanza intenso sulla tastiera proprio sopro la scheda video, era abbastanza sensibile al tatto, mentre i processori erano freddi. Non può essere colpa del dissipatore? Poi posto uno screen, dovrete accontentarvi della risoluzione del mio cellulare però....
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

  11. #11
    Aspirant Engineer L'avatar di Tha Doctor
    Registrato il
    01-06
    Località
    L'Aquila, Italy
    Messaggi
    1.472
    Non ho postato screen e mi scuso terribilmente per questa cosa, non ne ho avuto tempo e modo, ma ho fatto sostituire il vecchio dissipatore da un amico e niente è cambiato. Ho notato però tramite everest che la scheda sembra in qualche modo overclockata...io però non ho fatto nulla del genere...esisterebbe un metodo software per tornare "indietro"?
    "Attach additional responsibilities to an object dynamically."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •