Endzone
Quand'è che la smetteremo di attaccare ubuntu così, per partito preso? Cioè, è una distro che può avere tutti i difetti di questo mondo, ma come si faccia a criticarla sotto l'aspetto user-friendly non lo riesco a comprendere.
ah no?
prova ad avere su ubuntu X che non funziona e non ti fa vedere un tubo ... oppure a dover installare i driver per il 3D della scheda video ... oppure a dover far funzionare a tutti i costi la scheda wifi ... devi armarti di santa pazienza e iniziare a pacioccare con un editor di testo su oscuri file di configurazione testuali (oscuri per un nuovo utente) ... e poi sempre da nuovo utente installati Mandriva 2010.2 ... ammesso che tu abbia gli stessi problemi ( e ti assicuro che non li hai) ti apri il tuo bel centro di controllo e con un paio di click hai tutto a posto ... ubuntu è una buona distribuzione ma come ho detto qualche milione di volte non è adatta a un nuovo utente perchè non ha gli automatismi che rendono facile la gestione del sistema, non ha tutti i driver presenti sulle versioni dvd di altre distro e se dobbiamo dirla tutta è anche piuttosto bruttina esteticamente (gnome come estetica e funzionalità non si avvicina manco lontanamente a KDE4).
Ti faccio un esempio su ... vediamo un pò ... SU DI ME! allora ... decido di scaricarmi e provare ubuntu 10.10, la scarico e mi creo il cd, lo installo e ... MAGIA! NON VEDO UN TUBO PERCHE' il monitor lcd mi va out of range ... soluzione? dato che non posso fare un tubo da schermo nero mi tocca reinstallare tutto usando un vecchio monitor a tubo catodico, e dopo l'installazione aggiusto tutto ... e se non avessi avuto il monitor vecchio come avrei fatto?
Mi scarico MANDRIVA 2010.2, lo installo e funziona tutto da subito persino sul mio schifosissimo lcd, accelerazione 3d compresa (e io ho una vecchia ATI, sai che vuol dire???), vado su internet e la scheda wifi FUNZIONA!
Capisci perchè dico che ubuntu non va bene per un nuovo utente? Se tutto va bene con il tuo hardware sei a posto (ma devi avere un culo sproporzionato) altrimenti mi sa che inizi a dubitare del fatto che ubuntu sia userfriendly ...
Endzone
Ma sono convinto che al momento è [una delle tante] <-- Leggi bene distro con un installer facile facile, ideale per uno che non ha mai toccato linux

si l'installer di ubuntu non è male ma in quanto a opzioni di configurazione non ha pressocchè nulla ... l'installer di Mandriva, di openSUSE o di Fedora sono lontani anni luce, un nuovo utente può dare sempre l'OK e fidarsi delle opzioni di default ed'è tranquillo mentre un utente smaliziato si fa un'installazione favolosa ... non trovo che l'installer di ubuntu sia un suo punto a favore
Quindi ricapitolando io alla tua domanda "Ma quand'è che la smettiamo di attaccare ubuntu così per partito preso?" ti rispondo con ... "Quando la smetterete di consigliare a un nuovo utente una distro che NON E' proprio adatta a un nuovo utente con la conseguenza che dopo un paio di settimane al più avremo un potenziale utilizzatore di Linux in meno" quindi se si parla di "partito preso" siete VOI che dite per partito preso che ubuntu sia user-friendly quando invece non lo è, o meglio, non lo è più delle altre distro (e il più delle volte lo è decisamente MENO )
Complimenti per Pardus, è una distro che mi è sempre piaciuta