![]()
#46
06-01-11 21:19
Io non capisco perchè in Italia si tagliano i fondi all' istruzione, alla sanità, alla magistratura ma di tagli alla difese non se ne parla.
http://difesa.rdbcub.it/index.php?id...he=1&tx_ttnews[tt_news]=26733&MP=63-420
![]()
HawkinHawk ![]()
#46
06-01-11 21:19
Io non capisco perchè in Italia si tagliano i fondi all' istruzione, alla sanità, alla magistratura ma di tagli alla difese non se ne parla.
http://difesa.rdbcub.it/index.php?id...he=1&tx_ttnews[tt_news]=26733&MP=63-420
![]()
Rik 91 ![]()
#48
07-01-11 02:46
io posso capire che ci vogliano dei soldi per tenere su un sistema informatizzato..ma il problema è che questo sistema NON E' INFORMATIZZATO! come è stato già detto, gran parte del materiale è ancora cartaceo, e oltretutto è pure incustodito (mia madre stessa avrebbe potuto avere accesso al materiale quell'unica volta che è stata in tribunale..c'era la porta aperta in ogni stanza! vi ricordate poi il servizio de "Le Iene" di qualche tempo fa? dove entravano nel tribunale di roma e rovistavano fra i materiali cartacei?)Io ho conosciuto un tecnico informatico che lavorava presso il tribunale di Pescara che mi ha raccontato un filino qual'è l'infrastruttura con cui si ha a che fare e sinceramente trovo che il budget sia ridicolo per quello che viene fatto, non parliamo poi di immaginarsi gli effetti di un taglio del 65% del budget. Mi sembra veramente il modo più efficace per uccidere la Giustizia Italiana, altro che digitalizzazione e snellimento dei processi.
@Tripla: non lo colleghi alla rete? Ma lo sai che le informazioni non sono salvate sui singoli computer ma in sistemi informatici centralizzati? Lo sai che il lavoro di quei tecnici è un filino più complesso di installare la suite office sui singoli pc dei magistrati. Lo sai che anche sudetti sistemi centralizzati devono essere controllati e ricevere manutenzione? Evidentemente no.
quindi le spese sarebbero intelligenti se tutto fosse effettivamente come viene raccontato, ma nn è così. quindi mi chiedo: dove finiscono VERAMENTE questi 80 milioni di euro? siamo in italia, facciamoci due conti..
![]()
Ilùvatar85 ![]()
#49
07-01-11 03:32
Il fatto che esista una controparte cartacea necessaria per legge per praticamente tutto è uno dei motivi per cui anche l'informatizzazione e la digitalizzazione non solo non hanno velocizzato le procedure ma le hanno talvolta addirittura rallentate rendendo necessario un doppio lavoro. Questo però non significa che un infrastruttura informatica non esista, ma solo che viene resa inefficiente da una burocrazia all'Italiana.io posso capire che ci vogliano dei soldi per tenere su un sistema informatizzato..ma il problema è che questo sistema NON E' INFORMATIZZATO! come è stato già detto, gran parte del materiale è ancora cartaceo, e oltretutto è pure incustodito (mia madre stessa avrebbe potuto avere accesso al materiale quell'unica volta che è stata in tribunale..c'era la porta aperta in ogni stanza! vi ricordate poi il servizio de "Le Iene" di qualche tempo fa? dove entravano nel tribunale di roma e rovistavano fra i materiali cartacei?)
quindi le spese sarebbero intelligenti se tutto fosse effettivamente come viene raccontato, ma nn è così. quindi mi chiedo: dove finiscono VERAMENTE questi 80 milioni di euro? siamo in italia, facciamoci due conti..
![]()
HawkinHawk ![]()
#50
07-01-11 11:12
A questo punto i soldi diventano inutili peròIl fatto che esista una controparte cartacea necessaria per legge per praticamente tutto è uno dei motivi per cui anche l'informatizzazione e la digitalizzazione non solo non hanno velocizzato le procedure ma le hanno talvolta addirittura rallentate rendendo necessario un doppio lavoro. Questo però non significa che un infrastruttura informatica non esista, ma solo che viene resa inefficiente da una burocrazia all'Italiana.
![]()
Ilùvatar85 ![]()
#51
07-01-11 11:54
![]()
Verner ![]()
#52
07-01-11 12:44
Consiglio a tutti di dare un'occhiata al "European judicial systemsEdition 2010 (data 2008):Efficiency and quality of justice" redatto dalla CEPEJ. Contiene tutti i dati riguardanti l'efficenza dei sistemi giudiziari europei: budget; dati sugli stipendi (e qui bisogna dirlo quelli italiani sono alti); numero di tribunali; durata dei procedimenti; numero di magistrati; etc.
Smetterla di dire cazzate?Io non capisco perchè in Italia si tagliano i fondi all' istruzione, alla sanità, alla magistratura ma di tagli alla difese non se ne parla.
http://difesa.rdbcub.it/index.php?id...he=1&tx_ttnews[tt_news]=26733&MP=63-420
Spoiler:Il capitolo Funzione difesa del bilancio del Ministero della Difesa raccoglie tutti i costi relativi al funzionamento delle Forze Armate, come le spese per il personale, l’addestramento, l’acquisizione e la manutenzione degli equipaggiamenti ec. Sono, quindi, escluse dal computo le voci che non riguardano il funzionamento dello strumento militare: le pensioni o le spese riguardanti altre attività (ad esempio i servizi per il traffico aereo civile). Gli stanziamenti per la funzione difesa 2010 ammontano a 14.280 milioni, in calo di 60 milioni rispetto al 2009. Continua quindi il trend discendente cominciato nel 2008, quando per la Funzione difesa erano stati stanziati 15,4 miliardi.Stralci di articoli presi da affarinternazionali.itIl bilancio è fortemente squilibrato. Una ripartizione ottimale dei fondi tra le tre voci della Funzione Difesa richiederebbe un 40% del totale per il personale, e un 30% ciascuno per esercizio e investimento. Se si rispettasse questo parametro, i fondi disponibili per l’addestramento e l’equipaggiamento dei soldati sarebbero perfettamente proporzionati al loro numero. Una ripartizione meno equilibrata, ma comunque accettabile, sarebbe un 50% per personale, un 25% per esercizio e altrettanto per investimento: questo è il modello che le forze armate si sono poste come obiettivo, e che in realtà era stato raggiunto nel 2001 quando la ripartizione era: personale 46%, esercizio 28,3% investimento 25,7%.
Il prossimo anno, invece, le spese per il personale ammonteranno al 65,8%, mentre l’esercizio conterà per il 10% e l’investimento per circa il 24%. Si tratta addirittura di un peggioramento rispetto al 65,4% stanziato per il personale nell'anno in corso. A preoccupare è soprattutto il calo continuo delle risorse destinate al settore esercizio, fattore cruciale per la disponibilità di personale preparato fisicamente, professionalmente e mentalmente allo svolgimento delle proprie funzioni. Ma servono anche mezzi, materiali ed equipaggiamenti idonei, efficienti e sicuri per lo svolgimento delle attività operative. I fondi attualmente disponibili non sono sufficienti ad assicurare l’addestramento di tutto il personale, né ad eseguire la manutenzione dei mezzi se non a livello basilare.
Grafici assortiti
Il grafico a pagina 16 illustra abbastanza bene come vanno le cose in Italia.
Si noti l'aumento di 2 miliardi di euro durante il governo Prodi, gli pseudo-comunisti-pacifisti vari hanno fatto un lavoro peggiore di Berlusconi.
![]()
Nome utente già in uso ![]()
#53
08-01-11 13:27
Penso che B. stia semplicemente ricattando/minacciando la magistratura: "guardate, io posso staccarvi la spina quando mi pare".
L'alternativa è che Alfano sia incompetente al punto da accorgersi di svarioni simili con un ritardo imbarazzante.
Ora, che Alfano sia incompetente è chiaro (sennò non scriveva una legge palesemente incostituzionale come il "Lodo Alano" andando a dire alla Consulta che la Costituzione è carta igienica e che bisogna rifarsi ad una fantomatica "costituzione materiale") ma non credo fino a questo punto.