Ottima stagione la S5, anche se soffre un pò il confronto con la precedente che era stata semplicemente spaventosa. Bene nei mitologici, un pò meno negli stand alone, e mi aspettavo un pò di più dal finale che dal titolo pensavo sarebbe stato più epico.
Il film mi è piaciuto parecchio, all'inizio il feeling era un pò strano, per via della differenza nella fotografia e nello stile generale, ma poi ci ho fatto l'abitudine e il caso mi ha preso. Mi ha fatto piacere notare come fosse estremamente integrato nella mitologia della serie.
La S6 come ho già anticipato, mi è piaciuta moltissima, direi sicuramente la mia preferita dopo la S4. Favolosi episodi mitologici (seppur pochi) e grandiosi anche gli Stand Alone, in particolare ho apprezzato moltissimo il doppio episodio sull'Area 51 e il suo seguito spirituale "Monday". Finale strepitoso.
La S7 inizia con quelli che probabilmente sono ora i due miei episodi preferiti della serie. Perde un pò nella parte centrale con gli stand alone (alcuni godibili, altri meno) ma mi piazza un doppio episodio capolavoro come Sein und Zenit e Closure che alza la media di parecchio. Grandioso anche il finale (più che apprezzati i rimandi al Pilot).
Grande inizio per la S8 (come al solito per X-Files poi

), mi ci vuole un pò per abituarmi all'assenza di Mulder, ma tutto sommato mi piace Doggett. Si fa sentire un pò il peso degli anni nella varietà non esattamente estrema degli stand alone, ma poi la stagione si riprende alla grandissima con i 4 mitologici in fila (EPICO il finale di "This is not happening" parte 1) e si conclude benissimo con la "strana coppia" Mulder e Doggett e tutto il casino del finale, compresa ahimé la fine per il mio amato Krycek.
Della S9 ho visto solo 3 episodi, ma già comincio a sentire tutto il peso del calo. La decisione di cambiare la sigla di nuovo (cambiamento molto più radicale e ben accetto di quello della S8 però) di certo non ha aiutato. Ed inoltre ho anche la sensazione che Mulder si vedrà pochissimo stavolta.