Pc che si spegne da solo: quali sono le possibili cause?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pc che si spegne da solo: quali sono le possibili cause?

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Arrabbiato Pc che si spegne da solo: quali sono le possibili cause?

    Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto. Circa una settimana fa ho assemblato per un amico un pc così composto:

    INTEL Core i3 540 3.06Ghz 4MB
    LC-POWER Green Power LC6460GP3 V2.3 460W
    SAMSUNG Spinpoint F3 500GB
    ASROCK 1156 H55M/USB3
    DDR3 1333Mhz PC10666 2GB MUSHKIN SILVERLINE

    L'ho montato, l'ho testato, ho installato Windows Seven Ultimate 64 bit e tutti i driver e sembrava andare perfettamente. A questo punto l'amico, che chiameremo F., l'ha portato a casa.

    Ieri F. mi chiama e mi dice che non riesce a installare Alice ADSL: inserisce il disco, ma un messaggio di errore gli dice che non può proseguire perché sono richiesti i permessi di amministratore. Così su due piedi non sapevo cosa consigliargli, gli ho suggerito di cercare il Controllo Account Utente di Seven e disabilitarlo (almeno temporaneamente), ma non riusciva a trovarlo, quindi gli ho detto di provare ad installare in modalità provvisoria.

    Lì per lì sembrava funzionare: mi ha detto che l'installazione è partita e tutto è filato liscio finché non gli ha chiesto di collegare il modem alla presa USB: appena l'ha collegato, il pc si è spento.

    Allora ha staccato il modem e riavviato il pc, scoprendo che il pc non si accendeva più, se non per pochi secondi, senza dargli nemmeno il tempo di accedere a Windows.

    Avrò la possibilità di vedere, forse, il pc nel weekend, ma sinceramente non so bene dove mettere le mani. Cosa potrebbe essere successo? Il modem ha mandato in corto la scheda madre? Si è fottuto uno dei controller USB? Magari è l'alimentatore?

  2. #2
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    Le possibilità Angel sono varie.
    1. sull'applicazione basta fare tasto destro esegui come amministratore
    2. Non è da escludere che gli scarichi della scheda madre le viti e i pioli non fossero mondati a dovere il che potrebbe includere uno scarico sbagliato di una ubs non configurata a dovere e di conseguenza la creazione di un corto che interesserebbe la scheda madre.
    3. E' possibile che sia stata una coincidenza formatasi durante questa procedura e niente riguardi le usb e il modem.(quindi se si spenge, controL: dissipatore attaccato bene(magari qualche botta), controlla alimentazione(e prova magari altri alimentatori). Se tutto questo procede correttamente bè rimane mobo e procio, per semplice curiosità prova anche la ram, ma non è un errore tipico
    4. c'è da includere la possibilità che il sistema che abbia mandato in corto la mobo, non sia per colpa di un tuo errore ma semplicemente di un modem un po' vecchiotto, che per sovravvoltaggio può aver tranquillamente mandato in corto tutto.
    5. per verificare se si tratta di un problema software o hardware l'unica chance è di staccare tutte le periferiche installate, tutte, e successivamente l tenendo la cmos, attaccata sempre alla mobo, e spostare i jumperini del reset della scheda madre. Si chiamano CmOs e qualche cosa , dovrebbero essere se non erro 3 o 4
    se sono sul primo e il secondo, li sposti per venti secondi sul terzo e il quarto, o viceversa (vale anche se sono 3)senza accendere la macchina ,(NBerchè rischieresti, così facendo lui il reset lo fa grazie alla carica della cmos). poi alla fine dei venti secondi gli rimetti nella posizione di origine e riaccendi.
    6. se non funziona, se hai un tester a casa osserva la bandain basso del case e guarda se per caso, riporti un traffico di corrente sul case eccessivo, o perlomeno, costante, esso indurrebbe appunto allo scarico e quindi alla prima delle mie teorie.

    7. se ti stampi questo modulo che ti ho fatto sono le procedure tecniche per un guasto di questo tipo che facciamo a lavoro. Se lo guardi nel weekend assicurati di avere qualche pezzo di ricambio magari del tuo pc per testare.
    Ultima modifica di timer86; 7-01-2011 alle 13:22:27 Motivo: correzione
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

  3. #3
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    i modem usb non sono supportati da se7en... ancora peggio il software d'installazione...

  4. #4
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    i modem usb non sono supportati da se7en... ancora peggio il software d'installazione...
    Presumo che all'accensione successiva, del sistema lui abbia già staccato tutto, ivi porte usb.

    PS: non è proprio veritiero, non sono supportati in automatico, i nquanto non è presente una lista vera e propria, ma ti smentisco che le installazioni manuali, dei modem usb sui sistemi seven sono attuabili e noi le facciamo tutti i giorni, e alla fine il software di installazione non fa altro sì, che dare il driver al pc del tuo modem, e successivamente, installare una PPOE come quelle di windows che puoi creare manualmente con utente e password, solo con un aspetto differente Quindi non è veritiero
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

  5. #5
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione timer86 Visualizza Messaggio
    Le possibilità Angel sono varie.
    1. sull'applicazione basta fare tasto destro esegui come amministratore :
    2. Non è da escludere che gli scarichi della scheda madre le viti e i pioli non fossero mondati a dovere il che potrebbe includere uno scarico sbagliato di una ubs non configurata a dovere e di conseguenza la creazione di un corto che interesserebbe la scheda madre.
    3. E' possibile che sia stata una coincidenza formatasi durante questa procedura e niente riguardi le usb e il modem.(quindi se si spenge, controL: dissipatore attaccato bene(magari qualche botta), controlla alimentazione(e prova magari altri alimentatori). Se tutto questo procede correttamente bè rimane mobo e procio, per semplice curiosità prova anche la ram, ma non è un errore tipico
    4. c'è da includere la possibilità che il sistema che abbia mandato in corto la mobo, non sia per colpa di un tuo errore ma semplicemente di un modem un po' vecchiotto, che per sovravvoltaggio può aver tranquillamente mandato in corto tutto.
    5. per verificare se si tratta di un problema software o hardware l'unica chance è di staccare tutte le periferiche installate, tutte, e successivamente l tenendo la cmos, attaccata sempre alla mobo, e spostare i jumperini del reset della scheda madre. Si chiamano CmOs e qualche cosa , dovrebbero essere se non erro 3 o 4
    se sono sul primo e il secondo, li sposti per venti secondi sul terzo e il quarto, o viceversa (vale anche se sono 3)senza accendere la macchina ,(NBerchè rischieresti, così facendo lui il reset lo fa grazie alla carica della cmos). poi alla fine dei venti secondi gli rimetti nella posizione di origine e riaccendi.
    6. se non funziona, se hai un tester a casa osserva la bandain basso del case e guarda se per caso, riporti un traffico di corrente sul case eccessivo, o perlomeno, costante, esso indurrebbe appunto allo scarico e quindi alla prima delle mie teorie.

    7. se ti stampi questo modulo che ti ho fatto sono le procedure tecniche per un guasto di questo tipo che facciamo a lavoro. Se lo guardi nel weekend assicurati di avere qualche pezzo di ricambio magari del tuo pc per testare.
    Distanziatori e mascherina posteriore mi sembravano montati correttamente, non avrebbe dovuto fare cortocircuito col case. Il mio timore è che quel modem abbia fritto la scheda madre, o un controller USB, o qualcos'altro. La ram tenderei ad escluderla, perché viene dal mio pc, è stata testata con memtest86 ed era pulita. Farò un clear Cmos e ho qui un ali di scorta, proverò anche con quello.

    EDIT: ipotizzando che io riesca a risolvere il problema, poi come lo installo il modem? E' compatibile o no con Seven?

  6. #6
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Distanziatori e mascherina posteriore mi sembravano montati correttamente, non avrebbe dovuto fare cortocircuito col case. Il mio timore è che quel modem abbia fritto la scheda madre, o un controller USB, o qualcos'altro. La ram tenderei ad escluderla, perché viene dal mio pc, è stata testata con memtest86 ed era pulita. Farò un clear Cmos e ho qui un ali di scorta, proverò anche con quello.

    EDIT: ipotizzando che io riesca a risolvere il problema, poi come lo installo il modem? E' compatibile o no con Seven?
    Il primo tra tutti, potrebbe essere si un corto, i distanziatori si sono apposta per lo scarico, teoricamente la tua ipotesi potrebbe essere giusta, della usb che ha mondato in corto la scheda madre.
    Non è da escludere se i distanziatori sono installati correttamente che il case abbia dei problemi all oscarico il chè potrebbe mandare all'aria la scheda madre in pochissimo tempo. Provalo comunque se hai un tester o lo ha il tuo amico.

    Nel caso ripartisse con un vero e proprio reset della scheda madre, cercati prima un certificato su internet del modem, (driver) per l'installazione, o installalo tu con un driver generico, poi nelle impostazioni gli crei una PPOE sull'interfaccia di windows apposta x effettuare la connessione, con i dati del suo provider.
    Così si risolve il problema installazione.
    Ps non gli rimuovere l'account utente ma dagli i privilegi in atto per poterci smanettare, perchè rimuovere e rimettere il controllo account fa solo casini, come lo faceva con vista.

    Per il resto osserva bene il comportamento del pc smontato, e se vedi che la ventola avvia agirare e poi si spegne, e non riesci ad andare avanti con quel sistema cambiando anche alimentatore, oltre che il reset.
    Monta la Scheda madre e tutto il resto del contenuto tipo, motherboard, scheda video ali cpu e ram, in un tavolo di legno(mi raccomand oche sia di legno), successivamente se continua a non partire rimuovi un pezzo alla volta.
    Potrebbe essere una combinazione di eventi che potrebbe aver mandato in corto la mobo.
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •