Ho bisogno di un dissipatore? E quale?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Ho bisogno di un dissipatore? E quale?

Cambio titolo
  1. #1

    Messaggio Ho bisogno di un dissipatore? E quale?

    Ultimamente ho notato un drastico calo nelle prestazioni del mio pc, rallentamenti perlopiù.
    Tempi di risposta dilatati, cali continui di fps nei giochi alle impostazioni minime quando supero abbondantemente le specifiche consigliate, arrivo al punto di aspettare tre-quattro secondi per aprire una cartella

    Ho provato a liberare spazio, sia sulla partizione di sistema che su quella dati, su consiglio di amici ho provato a deframmentare accuratamente il disco rigido (con MyDefrag) e anche controllato l'eventuale presenza di virus o qualunque cosa potesse rallentare il pc, ma niente migliorie minime

    Finché non mi sono ricordato di problemi che avevo avuto anni fa su un altro pc, considerevolmente meno potente, e ho notato finalmente la temperatura considerevolmente elevata della CPU >__> 98~100°C
    E con solo Firefox e winamp aperti, fondamentalmente, senza photoshop o altri programmi pesanti vari.

    È probabile che sia questa la causa dei cali di prestazione del pc? E se sì, come potrei ovviare?
    Il dissipatore (o ventola, non so, sinceramente sono ignorante in materia...) è quello boxed, e non avrei assolutamente idea di come muovermi per sceglierne un'altro

    Tra l'altro, nelle stesse condizioni, anche la scheda video riporta 58~60°C di temperatura, è accettabile o troppo?

    Riguardo al budget, sinceramente non ho idea del prezzo medio di un buon dissipatore o di una ventola o quello che serva, ma spero in un buon rapporto qualità prezzo

    Motherboard: ASUSTeK Computer INC. P6T SE (LGA1366)
    Processore: Intel Core i7 920 @ 2.67GHz
    Ram: 6.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 533 MHz
    Scheda Video: ATI Radeon HD 4870
    Hard Disk: 488 GB Seagate ST3500418AS ATA Device (SATA)
    Alimentatore: Corsair 650W

  2. #2
    magnetron 91
    Ospite
    Tempi di risposta dilatati, 3/4 secondi per aprire una cartella...mi sembra più un problema di HDD. Controlla con HD tune.
    Poi pulisci bene il case, ventole e dissipatori.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    quoto magny

  4. #4
    Ooookay... ho scaricato HD tune, ma non capisco bene cosa fare esattamente D:
    A che serve? Come funziona? Il sito è piuttosto ermetico

    EDIT: Toh, nel dubbio ho toccato lo Start ed è uscito questo D:
    Ma non ci capisco molto sinceramente xD



    Fatto anche Error Scan, ed è uscito tutto verde, Health Status dice Ok, poi boh
    Ultima modifica di Mietitore; 11-01-2011 alle 18:36:47

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    La Temperatura della CPU è un po altina..
    L'HDD mi sembra normale, per curiosità ho provato anche io(avendo l'hdd simile) ed ho notato che i risultati sono più o meno lì..(il mio ha fatto meno picchi ma il tuo nel compenso è più veloce)..

  6. #6
    magnetron 91
    Ospite
    A me non sembra per niente messo bene. Si le temperature della cpu sono alte. Però non 100°, sarebbe gia entrato in protezione termica credo.

    Comunque guarda il mio, questo è messo bene. Il tuo mi puzza abbastanza.


  7. #7
    beh... considerevolmente meno frastagliato effettivamente o.o
    come mi muovo allora? che si fa?
    Ultima modifica di Mietitore; 11-01-2011 alle 19:20:31

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    io che lo ho simile a lui è abbastanza frastagliato, però con meno picchi... ma di problemi non ne ho.

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    e il mio


  10. #10
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Witcher Visualizza Messaggio
    La Temperatura della CPU è un po altina..
    L'HDD mi sembra normale, per curiosità ho provato anche io(avendo l'hdd simile) ed ho notato che i risultati sono più o meno lì..(il mio ha fatto meno picchi ma il tuo nel compenso è più veloce)..
    nel complesso semmai.

    comunque prova a togliere e rimettere il dissipatore, a volte quelli stock intel sono un pò stronzi e se non stai attento non aderiscono perfettamente portando a quelle temperature.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    asd pardon mio errore xD
    Comunque prima di staccare e riattaccare il dissi vedi di avere della pasta termica in casa così da sostituirla

  12. #12
    Hmmm capito
    Onestamente non ho molta esperienza a montare e smontare manualmente robe dal pc xD e per ora non mi posso azzardare >< a febbraio c'è la sessione d'esami e se danneggio il pc in qualche modo non potrò studiare D:

    Però okay, a quanto ho capito il disco rigido perlomeno è ok e non c'è bisogno di cambiarlo, no? Mi "limito" a sistemare il dissipatore e ripulire il tutto per aiutare la temperatura a scendere e vediamo..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •