#16
12-01-11 16:37
forse per evitare di incappare in problemi legali dovresti chiedere a qualche associazione consumatori o associazione di proprietari
![]()
Squall87[ThErEaL] ![]()
#18
12-01-11 16:40
Sta tutto sul contratto.. è inutile che ti spari seghe mentali.. devi leggere il contratto.
![]()
bottu125 ![]()
#19
12-01-11 17:01
Il subaffitto totale dell'immobile e la cessione a terze persone del contratto per farli subentrare come inquilini è vietato e può essere motivo di sfratto dell'inquilino che ha subaffittato.
E' consentito invece Il subaffitto parziale.. ciò quello che consente ad altre persone l'utilizzo di parte dell'appartamento assieme all'inquilino principale, salvo il caso in cui nel contratto si inserisca una clausola che lo vieti espressamente..
Nel caso di subaffitto consentito l'inquilino ha l'onere di comunicare al locatore il nominativo della persona del subconduttore, la durata del contratto ed i vani subaffittati.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo!..
J@go ![]()
#21
12-01-11 17:58
Cifre irrisorie..... e nel caso:
-NON riesci a affittare completamente la casa? Ti ritrovi a dover tirare fuori te i soldi
-I toui inquilini fanno danno all'immobile? Tanto casino per voi perchè di fronte al proprietario siete VOI che ne rispondete.
-Se trovi il proprietario che ha un cervello con almeno un paio di neuroni? Mica ve lo dà... e soprattutto non a prezzo di mercato normale.
Detto questo, come ti hanno già detto altri, solitamente NON si può dato che viene negata la possibilità dal contratto... ma basta mettersi d'accordo col proprierio.
Se vuoi un consiglio cmq lascia stare..... non ne vale assolutamente la pena, la mia famiglia quando si è trasferito, ha preferito lasciare la casa sfitta per quasi un'anno piuttosto che affittare qualche stanza a studenti che ce ne avevano fatto richiesta.... te stai pensando di affittare e riaffitare...![]()
![]()
Afterburner ![]()
#22
12-01-11 18:07
Se arredata o parzialmente arredata si può anche affittare annualmente a canoni più alti (qui a Roma siamo sui 600-800€ mensili in base alla posizione e metratura dell'immobile e onestà del locatore). Sempre meglio che tenere un immobile sfitto (è una prospettiva fortemente antieconomica, c'è l'ICI da pagare anche se non lo si abita, e se è una seconda casa le spese sono nettamente più elevate).
Se avete case delle vancanze e pensate un'estate di non andarci, potete prendere in considerazione l'idea di affittarle a stagione, lucrando sulla stagione estiva (se ad esempio è in una località di mare). Un immobile non si lascia mai sfitto.
BellamyMattBellamy ![]()
#24
12-01-11 18:58
Ma cosa vuoi farci con 50 metri quadri sulla Tiburtina? Subaffitarli a 5 persone?
![]()
Kekkodux ![]()
#26
12-01-11 20:38
oltre al fatto che è illegale...perchè nn garantisci i servizi a tutti in maniera omogenea... come i sanitari...
Inoltre...poi tu stipulerai con l'affituario un contratto di locazione per te e tua madre...Successivamente tu,in maniera illecita,ed a insaputa del proprietario,affituerai a terzi...Quindi doppiamente illegale,perchè inoltre metti all'oscuro il proprietario del vero uso dell'appartamento,perchè lui saprà checi abiti tu,e potrà chiamarti in tribunale,qualora veda che tu hai subaffitato a studenti!
Inoltre ce una terza illegalità,sai che per ogni affito ricevuto si rilascia la fattura e si dichiara l'entrata allo Stato?Come puoi tu dichiarare un'entrata di qualcosa illegale?Perciò non avresti rilasciato la fattura ed avresti fatto a nero...
Perciò ti dico che NON LO PUOI FARE![]()