1 di 42 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di El Gordito El GorditoEl Gordito è offline #1
    14-01-11 13:21

    Caso Ruby, Berlusconi indagato dal 21/12. Invito a comparire dalla procura di Milano.

    Pm: il premier avrebbe avuto rapporti sessuali con la giovane dal febbraio al maggio 2010, ad Arcore. Indagati anche Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti.

    MILANO - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è indagato a Milano per la vicenda Ruby. Il premier, che è indagato per i reati di concussione e prostituzione minorile, avrebbe avuto rapporti sessuali con la giovane Ruby dal febbraio al maggio 2010, ad Arcore. Lo si evince da una nota della procura della Repubblica di Milano.

    A Silvio Berlusconi, indagato dal 21 dicembre 2010 nell'ambito dell'inchiesta sul caso Ruby, è stato notificato oggi un invito a comparire dalla procura di Milano. L'invito a comparire è stato "corredato dalla dettagliata indicazioni delle fonti di prova (...) per le ipotesi di reato a lui ascritte". E' quanto si legge in una nota della procura di Milano.

    La procura di Milano ha indagato per concussione Berlusconi, reato che avrebbe commesso tra il 27 e il 28 maggio scorsi e cioé la notte in cui la giovane Ruby venne portata in questura e durante la quale il presidente del Consiglio telefonò per interessarsi del caso ed ottenere l'affido della ragazza al consigliere regionale Nicole Minetti. Lo si evince da una nota della procura della Repubblica di Milano. Quel giorno Ruby venne condotta negli uffici della questura in seguito alla segnalazione di un furto, di cui una sua amica l'aveva accusata. Il pm minorile Fiorillo aveva disposto che la giovane venisse collocata in una comunità.

    PM FIORILLO, EVIDENTE CHE QUALCOSA NON ANDAVA - "Era evidente che c'era qualcosa che non andava, ed è per questo che ho chiesto chiarimenti al Csm". Il pm dei minori Annamaria Fiorillo, che era di turno la notte in cui Karima El Mahroug, detta Ruby, fu portata in questura e poi rilasciata, parlando con l'ANSA non entra nel merito degli sviluppi dell'inchiesta milanese che ha portato all'invito a comparire del premier Silvio Berlusconi, ma sottolinea come la sua iniziativa di rivolgersi al Csm fosse finalizzata a "preservare il ruolo di garanzia dell'autorità giudiziaria". Il magistrato, infatti, ha sempre sostenuto di non aver mai acconsentito, quella notte, che la ragazza fosse affidata alla consigliera regionale Nicole Minetti, come sostenuto nelle relazioni della Polizia e anche dal ministro dell'Interno Roberto Maroni in Parlamento.
    PERQUISIZIONI IN UFFICIO E CASA MINETTI - Perquisizioni sono state eseguite questa mattina, nell'ambito dell'indagine sul caso Ruby, nell' abitazione e negli uffici del consigliere regionale Nicole Minetti, indagata, insieme con il premier Berlusconi, a Lele Mora ed Emilio Fede, nell'inchiesta della procura di Milano.
    Sempre da quanto si è saputo negli ambienti del Consiglio regionale lombardo, Nicole Minetti è giunta intorno alle 9 nel suo ufficio di via Filzi a Milano in compagnia degli agenti incaricati delle indagini provenendo, sembra, dalla sua abitazione. Nel suo ufficio sono stati sequestrati due computer, dopodiché la consigliera, a cui Ruby fu affidata la notte tra il 27 e 29 maggio scorso, ha lasciato il Consiglio regionale.

    Nicole Minetti, come si evince dal comunicato diffuso dalla procura di Milano, è indagata per violazione della legge Merlin sulla prostituzione e per aver indotto alla prostituzione la giovane marocchina Ruby: induzione che sarebbe avvenuta nel periodo compreso tra febbraio e maggio scorsi, cioé lo stesso per cui il premier Silvio Berlusconi è indagato per aver avuto rapporti sessuali con la minorenne.

    PM BRUTI, SEMPRE RISPETTO PRINCIPIO NON COLPEVOLEZZA - Il procuratore di Milano, Edmondo Bruti Liberati, che ha firmato la nota diffusa oggi sull'indagine a carico del premier Silvio Berlusconi per la vicenda Ruby, precisa nello stesso comunicato di aver ritenuto "necessario" fornire alcune indicazioni, "in relazione a parziali e frammentarie notizie che sono state diffuse, al fine di una puntuale informazione, nel rispetto del principio costituzionale di non colpevolezza".

    POSSIBILI INDAGATI FORZE ORDINE? QUESTORE, NO COMMENT- Il questore di Milano Alessandro Marangoni non conferma e non smentisce il coinvolgimento di personale della questura nell'inchiesta sul caso Ruby in cui è indagato il presidente del consiglio Silvio Berlusconi. ''Non commento in alcun modo - ha detto il questore Alessandro Marangoni, che non ha ne' smentito ne' confermato indagato le indiscrezioni di possibili indagati tra le forze dell'ordine - e lascio agli inquirenti, se lo riterranno opportuno, precisare lo stato delle indagini''.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...640390210.html

  2. L'avatar di AxelKnoldge AxelKnoldgeAxelKnoldge è offline #2
    14-01-11 13:25

    Tanto la farà franca come per ogni cosa... Non doveva venire fuori questa marocchina per sapere che era un uomo che andava a donne e "frequentava" minorenni

  3. L'avatar di floop floopfloop è offline #3
    14-01-11 13:40

    omg... sempre più così

  4. $-Bill Gates-$$-Bill Gates-$ è offline #4
    14-01-11 13:41

    Solita storia ... si parerà il culo anche questa volta il che è triste ... insomma muore così tanta brava gente mentre altri meno meritevoli hanno una salute d'acciaio, peccato, comunque la speranza c'è sempre.

  5. L'avatar di Ilùvatar85 Ilùvatar85Ilùvatar85 è offline #5
    14-01-11 14:14

    Concussione?
    La concussione (dal latino concussio,-onis, derivato da concussus, participio passato di concutere, estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione. Tale condotta può esplicarsi in due differenti modalità: costrizione e induzione.
    La costrizione è intesa nel senso di coazione psichica relativa, cioè essa implica la prospettazione di un male ingiusto alla vittima, la quale rimane tuttavia libera di aderire alla richiesta o di subire (eventualmente) il male minacciato.
    L'induzione invece si realizza mediante comportamenti di sopraffazione del privato non direttamente riconducibili alla violenza psichica relativa (allusioni, silenzi, metafore) idonee a influire sul processo motivazionale del privato creando uno stato di soggezione psicologica. In questo contesto, la giurisprudenza negli ultimi anni ha creato la figura di "concussione ambientale" che si ravvisa qualora il privato è indotto a compiere l'azione, più che da un comprovato comportamento induttivo del soggetto pubblico, dalla convinzione di doversi adeguare a una prassi consolidata, cioè la convinzione che quella dazione o promessa costituiscano i soli strumenti per ottenere un concreto agire degli organi amministrativi.
    In realtà mi sembra un pò tirato per i capelli. Questo reato si prospetta nel caso in cui vi sia un effettiva scelta da parte del singolo, ovvero il singolo data la minaccia o anche la posizione di inferiorità psicologica effettivamente riscontrabile, dia un ingiusto vantaggio al minacciante.
    Ma in questo caso basta dimostrare che si è seguita ciò che la legge prescrive, e la dovizia nel proprio pubblico operato lo è, per smontare l'accusa.

    Lo sfruttamento di prostituzione minorile sinceramente riguarda un ambito privato di cui mi interessa particolarmente poco, io ho la mia opinione su ciò che un settantenne che va con ragazzine sia e di quanto una simile persona sia adatta a ricoprire un ruolo così alto e rappresentare una delle mie nazioni, ma è solo un mio giudizio.

  6. L'avatar di Tripla Z Tripla ZTripla Z è offline #6
    14-01-11 14:22

    Ilù hai fatto un doppio post..

    Chiedo una cosa, se uno va con una minorenne (16\17 anni diciamo) commette reato solo se questa non è consenziente giusto? Se parlano però di prostituzione minorile vuol dire che questa era una zoccola ed è stata pagata per la prestazione (e allora qui le cose cambiano)

    La denuncia parte d'ufficio in questi due casi o deve per forza essere sporta da qualcuno?

  7. Rika78 #7
    14-01-11 14:26

    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Ilù hai fatto un doppio post..

    Chiedo una cosa, se uno va con una minorenne (16\17 anni diciamo) commette reato solo se questa non è consenziente giusto? Se parlano però di prostituzione minorile vuol dire che questa era una zoccola ed è stata pagata per la prestazione (e allora qui le cose cambiano)

    La denuncia parte d'ufficio in questi due casi o deve per forza essere sporta da qualcuno?
    Delitti contro la persona, codice penale, art. 600 bis

    E' punito il fatto di avere rapporti a pagamento con minorenni di età compresa tra i 14 e i 18 anni

  8. L'avatar di Melchior MelchiorMelchior è offline #8
    14-01-11 14:29

    Citazione Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Lo sfruttamento di prostituzione minorile sinceramente riguarda un ambito privato di cui mi interessa particolarmente poco
    Il primo ministro non dovrebbe essere ricattabile da parte di prostitute minorenni o chi per loro, però.

  9. L'avatar di Ilùvatar85 Ilùvatar85Ilùvatar85 è offline #9
    14-01-11 14:46

    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    Il primo ministro non dovrebbe essere ricattabile da parte di prostitute minorenni o chi per loro, però.
    Perfettamente d'accordo, ma reputo personalmente molto più grave un ipotesi di reato come la concussione. Dovrebbe rientrare in un dovere morale del politico quello di dimettersi nel caso in cui una simile fatto venga verificato, ma sinceramente ad un certo punto scatta un sistema di autodifesa che mi impedisce di farmi del male ogni volta che rimango schifato dal comportamento di quella classe politica.

  10. L'avatar di Pilbur PilburPilbur è offline #10
    14-01-11 14:51

    Il tempismo della magistratura è sempre ineccepibile...nemmeno 24 ore dal parziale respingimento del Legittimo Impedimento

  11. L'avatar di Best BestBest è offline #11
    14-01-11 14:55

    Citazione Pilbur Visualizza Messaggio
    Il tempismo della magistratura è sempre ineccepibile...nemmeno 24 dal parziale respingimento del Legittimo Impedimento
    Se avessi un minimo di onesta noteresti che i processi contro b ci sono tutti i mesi dell'anno. In genere sta scusa si usa nel periodo elezioni.

  12. the archangel #12
    14-01-11 14:56

    Se Ruby dice che non hanno avuto rapporti, casca tutta l'accusa e tanti saluti.
    La magistratura sta diventando sempre più ridicola.

  13. L'avatar di Pilbur PilburPilbur è offline #13
    14-01-11 14:58

    Citazione the archangel Visualizza Messaggio
    Se Ruby dice che non hanno avuto rapporti, casca tutta l'accusa e tanti saluti.
    La magistratura sta diventando sempre più ridicola.
    Da quando è così semplice archiviare un processo? Proveranno la tortura per farla confessare

  14. the archangel #14
    14-01-11 15:00

    Citazione Pilbur Visualizza Messaggio
    Da quando è così semplice archiviare un processo? Proveranno la tortura per farla confessare
    Ogni volta che ci sono le elezioni, Berlusconi è indagato.
    Sarà un caso?
    Ormai si sta toccando il ridicolo.

  15. Rika78 #15
    14-01-11 15:05

    Citazione the archangel Visualizza Messaggio
    Ogni volta che ci sono le elezioni, Berlusconi è indagato.
    Sarà un caso?
    Ormai si sta toccando il ridicolo.
    Elezioni?

    A qualcuno sfugge che i procedimenti penali nei confronti di Berlusconi erano iniziati prima che scendesse in politica.La sua discesa in campo è stato l'effetto successivo (sfruttare il potere politico per sfuggire ai giudici).

 
1 di 42 Successivo Ultimo