Matichek
C'è molta, ma molta più sofferenza negli allevamenti intensivi.
E io che ho scritto, scusami? Rendiamo gli allevamenti il meno traumatici possibile. Gli allevamenti intensivi si auto-escludono. E no, gli allevamentei intensivi non sono indispensabili per il fabbisogno della società.
Uccidono molti più animali le macchine ogni giorno sulle nostre strade.
Ammesso che sia vero (e può anche essere, il mio è scetticismo puro in merito) si tratta di incidenti.
Una volta non c'erano le macchine. E' un lusso della nostra società industrializzata.
Risposta al punto prima, e se vogliamo fare i puntigliosi i mezzi veloci non sono un lusso nella nostra società, sono quelli che permetteno di mantenere attiva questa società.
Uccidono più animali i nostri animali domestici.
E dai lo sai benissimo che questo non ha senso, non si possono applicare le concezioni umane agli animali.
L'industrializzazione, l'urbanizzazione, l'inquinamento.
E visto che "così fan tutti" lo faccio anche io? Invece di lavorare per ridurre il danno si concede ad un'altra categoria di farlo?
Io comunque non potrei mai farlo, per la mia indole. Ma di certo non mi scandalizzo se uno imbraccia il fucile e si porta a casa la cena.
A parte che sarei molto curioso di conoscere dei dati precisi sulla percentuali di caccia per mangiare, ma dubito che esistano, ma non puoi avere la garanzia di non far soffrire l'animale. E ripeto comunque che ho forti dubbi che esistano grandi percentuali di cacciatori che cacciano sempre ed esclusivamente per mangiare l'animale.
Oltretutto non ti sembra un po' una vigliaccata la sproporzione di mezzi tra il cacciatore e l'animale?
Matichek
No, è cercare di far capire a chi non vuol sentire che non cambia niente tra il mangiare una bistecca o mangiare quello che si è cacciato.
Se ti sei preoccupato di cercare alcune garanzie sull'allevamento di provenienza cambia eccome.
Il punto matichek è di fari piccoli passi. Non si può pretendere una rivoluzione immediata dei costumi, ammesso che sia possibile farla dal punto di vista nutrizionale, quindi si procede eliminando le cose non-necessarie. La caccia è il tuo unico modo di mangiare? Vai pure. Se non cacci mangi lo stesso (e magari anche roba più sana, visto che la selvagina non è sottoposta a profilassi)? Allora per favore evita di cacciare.
Comunque io dovrei essere considerato un mostro, immagino, visto che questa settimana non ho fatto altro che studiare feti di pollo e di maiale.
Guarda che la stessa LAV riconosce l'uso di animali dove non si può farne a meno.