Le scuole sono concepite in malo modo, mettono un ragazzino di 13-14 anni nei panni di decidere quale debba essere il suo futuro per il resto della vita (anche perché una scuola diversa dal liceo, un professionale per esempio, è questo che punta a fare).
Ascolta qualcuno che di anni scolastici ne ha persi parecchi, nel tentativo di trovare la sua strada: completa il liceo, al termine del quale avrai sicuramente le idee più chiare su chi sei, dove sei e dove vorresti andare. Potresti scoprire passioni che non credevi possibili, come la lettura (nel qual caso potresti pensare di studiare letteratura), o di essere particolarmente stimolato dal settore agroalimentare, o di essere affascinato dalla geologia ed ogni sua sfaccettatura. LE possibilità sono tante. Concediti il tempo che ti serve. Nel frattempo, erba is the way!
EDIT: dimenticavo di dire una cosa: se a mio tempo mi fossi iscritto ad un liceo (scientifico, linguistico o classico), forse avrei ricevuto degli stimoli tali da impedire a me stesso di mollare la scuola più e più volte.